Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker duofold

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Parker duofold

Messaggio da malina »

PeppePipes ha scritto: giovedì 14 dicembre 2017, 20:20
malina ha scritto: giovedì 14 dicembre 2017, 19:52
Uhm, quindi le laminature sono ancorate con volgare shellac? Ottimo a sapersi, ne ho una ballerina che vorrei levare e riposizionare più saldamente :idea: :think:
No, fortunatamente per la maggior parte le laminature sono attaccate con un materiale bituminoso, molto più cedevole al calore.
:thumbup: ecco, avevo notato una roba pastosa che non pareva gommalacca, si leva anch'essa con calore e/alcool?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Parker duofold

Messaggio da PeppePipes »

Sicuramente il calore la scioglie fino a farla sgocciolare; non ho mai provato se sia solubile in alcool: dovrebbe esserlo con la trementina. Non mi è mai capitata la necessità di doverla rimuovere completamente, comunque quella in eccesso si raschia via facilmente.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker duofold

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: giovedì 14 dicembre 2017, 14:58 .................................
................................................
Per l'esperienza fatta sulle laminate sulle quali è stato usato questo incollaggio, si può scaldare sino al punto in cui l'ebanite brucia senza che il famigerato collante molli la presa. Fortunatamente in quel caso si può mettere la penna a bagno nell'alcool - cui l'ebanite a differenza della celluloide è insensibile - e con un pò di pazienza la maledetta si scioglie.
Grazie Marcello, ho appunto una safety laminata a cui devo sistemare il cappuccio, che anche se riscaldato sul fuoco vivo non si separa la laminatura dall'ebanite.
Ora mi hai suggerito un ottimo metodo mai usato, proverò con l'alcool. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Parker duofold

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 15 dicembre 2017, 9:49
PeppePipes ha scritto: giovedì 14 dicembre 2017, 14:58 .................................
................................................
Per l'esperienza fatta sulle laminate sulle quali è stato usato questo incollaggio, si può scaldare sino al punto in cui l'ebanite brucia senza che il famigerato collante molli la presa. Fortunatamente in quel caso si può mettere la penna a bagno nell'alcool - cui l'ebanite a differenza della celluloide è insensibile - e con un pò di pazienza la maledetta si scioglie.
Grazie Marcello, ho appunto una safety laminata a cui devo sistemare il cappuccio, che anche se riscaldato sul fuoco vivo non si separa la laminatura dall'ebanite.
Ora mi hai suggerito un ottimo metodo mai usato, proverò con l'alcool. :thumbup:
Se ti capita di fare con una certa frequenza questo tipo di lavori, ti consiglio di farti un semplice attrezzo come quello di seguito illustrato: è molto utile quando è necessario allargare la piegatura del bordo cappuccio per consentire all'anima in ebanite di uscire, ma soprattutto per ricrearla una volta ricomposto il tutto.
Allegati
SAM_2840.JPG
SAM_2841.JPG
SAM_2842.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker duofold

Messaggio da maxpop 55 »

Ottimo :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Parker duofold

Messaggio da Godowsky1930 »

Ringrazio tutti dei preziosi e ingegnosi consigli.Spero di riuscire perché la Duofold streamline per il resto è in buone condizioni e il pennino provato per intinzione e' eccellente e , come spesso succede, migliore dei pennini di altre duofold funzionanti... umberto . Comunque vi faro' sapere...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker duofold

Messaggio da piccardi »

PeppePipes ha scritto: venerdì 15 dicembre 2017, 14:41 Se ti capita di fare con una certa frequenza questo tipo di lavori, ti consiglio di farti un semplice attrezzo come quello di seguito illustrato: è molto utile quando è necessario allargare la piegatura del bordo cappuccio per consentire all'anima in ebanite di uscire, ma soprattutto per ricrearla una volta ricomposto il tutto.
Mooolto interessante, ti posso rubare le immagini (e le istruzioni) per il wiki? Una domanda perché dalla foto non ho capito, mi pare che per aprire il bordo del cappuccio stai usando il lato dell'attrezzo con la superficie stondata, ho visto bene? perché non mi è chiaro come fa in quel caso a far presa e non scivolare via.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Parker duofold

Messaggio da PeppePipes »

piccardi ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 0:58
PeppePipes ha scritto: venerdì 15 dicembre 2017, 14:41 Se ti capita di fare con una certa frequenza questo tipo di lavori, ti consiglio di farti un semplice attrezzo come quello di seguito illustrato: è molto utile quando è necessario allargare la piegatura del bordo cappuccio per consentire all'anima in ebanite di uscire, ma soprattutto per ricrearla una volta ricomposto il tutto.
Mooolto interessante, ti posso rubare le immagini (e le istruzioni) per il wiki? Una domanda perché dalla foto non ho capito, mi pare che per aprire il bordo del cappuccio stai usando il lato dell'attrezzo con la superficie stondata, ho visto bene? perché non mi è chiaro come fa in quel caso a far presa e non scivolare via.

Simone
Puoi senz'altro utilizzare le immagini.
La parte stondata serve a dare un riscontro adeguato per poi battere (con la dovuta delicatezza) o premere sopra la lamina mentre si ruota il cappuccio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Parker duofold

Messaggio da malina »

Strumento assolutamente da copiare, grazie dei consigli come sempre ottimi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker duofold

Messaggio da piccardi »

PeppePipes ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 12:04 La parte stondata serve a dare un riscontro adeguato per poi battere (con la dovuta delicatezza) o premere sopra la lamina mentre si ruota il cappuccio.
Capito, in realtà era semplicissimo (ma è fin troppo facile dirlo dopo la spiegazione...). Ho fatto una paginetta apposta saccheggiando a piene mani le tue istruzioni: https://www.fountainpen.it/Attrezzo_per ... i_laminati

Grazie ancora per l'idea e le foto!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Parker duofold

Messaggio da PeppePipes »

Ottimo. Ben fatto.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Parker duofold

Messaggio da malina »

Curiosità: nessuno/a usa una goccia del caro vecchio CRC 5-56 o di altrettanto caro e vecchio combustibile per lo zippo per ammorbidire gommelacche che incollano sezioni a fusti? Io credo mi abbiano salvato diverse volte dal profferire troppe imprecazioni non ripetibili
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker duofold

Messaggio da maxpop 55 »

malina ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 21:20 Curiosità: nessuno/a usa una goccia del caro vecchio CRC 5-56 o di altrettanto caro e vecchio combustibile per lo zippo per ammorbidire gommelacche che incollano sezioni a fusti? Io credo mi abbiano salvato diverse volte dal profferire troppe imprecazioni non ripetibili
A volte è meglio usare la semplice acqua perchè spesso sono incrostazioni di inchiostro secco.
In questo caso è meglio l'acqua, se vedi che non risolvi allora passi ad altri metodi, asciugacapelli, spry sbloccante ecc... .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Parker duofold

Messaggio da malina »

Vero, ma nella fattispecie per me funzionano meravigliosamente con le sezioni di stilo a levetta che troppo spesso hanno gommalacca a sigillare non solo il sacchetto ma anche la sezione al fusto :evil:
Poi ovviamente per le penne in ebanite trovo sia impagabile, ho fatto solo una volta l'errore di infilarne una in acqua e ancora mi brucia :oops: :silent: :cry:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker duofold

Messaggio da maxpop 55 »

Per le penne in ebanite il discorso è differente, ma nel caso, lo zolfo che viene in superficie si leva e ritorna il colore originale, basta usare il "fornet" o similari.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”