Problema [non] risolto con Pelikan 400NN

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema [non] risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

Buona sera a tutti.
Sono possessore di una Pelikan 400NN striata verde con pennino extrafine 14 kt, dopo averla ricaricata con Waterman absolute brown, ho iniziato un test di scrittura per vedere come si comportava. All'inizio andava tutto bene, fino al momento in cui non si è esaurito l’inchiostro nell’alimentatore, dopodiché il nulla non né voleva più sapere di scrivere a meno ché non facevo scendere l'inchiostro con l'aiuto dello stantuffo. Ho smontato pian pianino il pennino e l’alimentatore, che in questo caso sono a incastro
penna smontata
penna smontata
.
Ho notato che nel fusto del pennino in particolare, dove va inserito l’alimentatore e il pennino vi sono delle incrostazioni (forse vecchio inchiostro)
Fusto con particolare incrostato
Fusto con particolare incrostato
Fusto con particolare incrostato
Fusto con particolare incrostato
mentre l'alimentatore sembrava pulito
alimentatore
alimentatore
alimentatore
alimentatore
. Dopo aver tenuto in acqua tutte le parti smontate (lo stantuffo non l'ho smontato), con l'aiuto di un piccolo cacciavite ho ripulito le incrostazioni del fusto. Risciacquato e asciugato il tutto l’ho rimontata e ricaricata con Parker quink blue e scritto quasi tre pagine di quadernone senza nessun problema.
Penso di avere risolto il problema e di questo sono veramente contento.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Placo »

Bravo! :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da MaPe »

Tutto e bene ciò che finisce bene.
Potresti mettere una prova di scrittura del tuo pennino EF?
Massimo
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da zoniale »

L'importante è sempre il risultato. Quindi: complimenti.

Ma non mi torna un fatto. Ricordo che una mia 140, coeva della tua 400, mi pervenne anche con pennino e alimentatore che si sfilavano. Ma questo era dovuto al fatto che il collarino si era crepato e non si svitava dalla sede. Credo che sia quello che è successo anche alla tua penna: controlla se quei residui di cui parli non siano il collarino.

Per quanto ne so io la Pelikan ha sempre utilizzato assiemi pennino+conduttore+collarino a partire dalla 100 e solo in un caso questo assieme era infilato a pressione e non avvitato (la 481, precorritrice della M200).
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

Mi fa piacere che hai risolto, però è come dice Michele, all'interno, se vedi bene anche dalla foto si vede che c'è il collarino, rimasto bloccato nella sezione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da PenDragon »

Metto le mani avanti e chiedo venia se scrivo una stupidata...

Mi era sembrato di capire che il problema dipendesse dall'inchiostro ma che la prova dopo la pulizia sia stata però fatta con un inchiostro diverso sia come marca che come colore.

Per caso hai anche riprovato a mettere l'inchiostro Waterman Absolute Brown?

Io conoscevo la vecchia versione (?) di marrone della Waterman che si chiamava Havane, e con il marrone (con quel marrone) ho sempre avuto problemi (e secondo me puzzava anche); cioè quando lo usavo dopo un po' dovevo procedere al lavaggio cosa che non mi succedeva con altri colori anche della stessa marca.

Ho il Monteverde Brown che non mi ha dato gli stessi problemi che mi dava il Waterman.

il Waterman ce l'ho ancora...ma ormai è come un Barolo di annata... lo lascio li ad invecchiare.

Sono curioso....
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

Eccomi.....pensavo di avere risolto, purtroppo il problema si è ripresentato.
zoniale ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 0:59 Ma non mi torna un fatto. Ricordo che una mia 140, coeva della tua 400, mi pervenne anche con pennino e alimentatore che si sfilavano. Ma questo era dovuto al fatto che il collarino si era crepato e non si svitava dalla sede. Credo che sia quello che è successo anche alla tua penna: controlla se quei residui di cui parli non siano il collarino.
maxpop 55 ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 7:51 Mi fa piacere che hai risolto, però è come dice Michele, all'interno, se vedi bene anche dalla foto si vede che c'è il collarino, rimasto bloccato nella sezione.
Qualche consiglio per smontare il collarino?
PenDragon ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 13:46 Mi era sembrato di capire che il problema dipendesse dall'inchiostro ma che la prova dopo la pulizia sia stata però fatta con un inchiostro diverso sia come marca che come colore.

Per caso hai anche riprovato a mettere l'inchiostro Waterman Absolute Brown?

No, non era un problema di inchiostro, l'ho ricaricata con il blu per poterla utilizzare. Comunque il marrone lo proverò su un'altra stilografica, ma non penso dia problemi....comunque ti faccio sapere.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

Gi4nluca ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 17:59
maxpop 55 ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 7:51 Mi fa piacere che hai risolto, però è come dice Michele, all'interno, se vedi bene anche dalla foto si vede che c'è il collarino, rimasto bloccato nella sezione.
Qualche consiglio per smontare il collarino?

Potresti provare con una pinza quella con punte sottili di quelle usate per le rondelle elastiche, o qualche attrezzo ce vada bene nei tagli del collarino che si vedono molto bene in foto.
Oppure nel caso non riuscissi, provare a svitarlo inserendo qualcosa che ci calzi perfettamente, altrimenti romperlo facendo attenzione a non rovinare la filettatura, in rete o chiedendo sul forum dovresti reperirne uno facilmente, ti consiglio di cercare il tipo in plastica o ebanite nero con con un ulteriore collarino in metallo, è più resistente.
Lavare bene l' alimentatore con acqua e detersivo per piatti aiutandosi con un vecchio spazzolino da passare nei canaletti poi sciacquare bene con acqua .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da PeppePipes »

Io ci andrei piano e con molta prudenza: la resina del puntale delle Pelikan è piuttosto fragile ed inserendo qualcosa forzato nel collarino per fare presa e svitarlo si potrebbe facilmente rompere. Meglio sicuramente utilizzare le due tacche, ma anche lì, prudenza! Se il collarino fa resistenza si potrebbero verificare delle deformazioni che potrebbero ostacolare il reinserimento di pennino e conduttore e che sarebbe necessario rettificare con una piccola lima.
Funzionalmente che il collarino si sviti o meno, non cambia assolutamente nulla, salvo la comodità di rimuovere il gruppo pennino/condotta: ma questo non è un lavoro che si fa certo tutti i giorni.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Gi4nluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 18:45
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Carini (PA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da Gi4nluca »

PeppePipes ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 19:22 Funzionalmente che il collarino si sviti o meno, non cambia assolutamente nulla, salvo la comodità di rimuovere il gruppo pennino/condotta: ma questo non è un lavoro che si fa certo tutti i giorni.
Potrei pure ovviare al pensiero di smontare il collarino dato che non implica il funzionamento della penna e c'è anche il rischio danni.
Ma il problema principale è che lasciandola ferma per una nottata anche meno, non scrive più. E per farla ripartire devo fare scendere l'inchiostro con l'ausilio dello stantuffo.
Sto impazzendo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da PeppePipes »

Gi4nluca ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 20:04
PeppePipes ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 19:22 Funzionalmente che il collarino si sviti o meno, non cambia assolutamente nulla, salvo la comodità di rimuovere il gruppo pennino/condotta: ma questo non è un lavoro che si fa certo tutti i giorni.
Potrei pure ovviare al pensiero di smontare il collarino dato che non implica il funzionamento della penna e c'è anche il rischio danni.
Ma il problema principale è che lasciandola ferma per una nottata anche meno, non scrive più. E per farla ripartire devo fare scendere l'inchiostro con l'ausilio dello stantuffo.
Sto impazzendo
Non so se la foto dell'alimentatore è stata fatta prima o dopo la pulizia, ma sembra di vedere la parte alta dei canalini capillari interessata da incrostazioni biancastre. Io mi concentrerei sulla pulizia di questi: l'ideale sarebbe passarci una lametta da barba con una certa delicatezza dopo averlo lasciato a bagno per ammorbidire le eventuali ostruzioni. Secondo me non può esserci altro.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da gionni »

Secondo me, visto che il collarino è rimasto nella sua sede anzichè uscire insieme a pennino e alimentatore, ciò significa che il collarino stesso non fa più corpo unico con pennino e alimentatore e, forse, questo impedisce il normale passaggio dell'inchiostro, il che spiega le mancate partenze. Io procederei estraendo il collarino, anche a pezzi, sostituendolo con uno trovato in rete (ad esempio io ho trovato facilmente il collarino per Pelikan 120, che funziona perfettamente).

Ciao. Gionni
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da PeppePipes »

gionni ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 21:54 Secondo me, visto che il collarino è rimasto nella sua sede anzichè uscire insieme a pennino e alimentatore, ciò significa che il collarino stesso non fa più corpo unico con pennino e alimentatore e, forse, questo impedisce il normale passaggio dell'inchiostro, il che spiega le mancate partenze. Io procederei estraendo il collarino, anche a pezzi, sostituendolo con uno trovato in rete (ad esempio io ho trovato facilmente il collarino per Pelikan 120, che funziona perfettamente).

Ciao. Gionni
Non credo che possa essere questa la spiegazione: il collarino resta bloccato sul puntale sulla sua circonferenza esterna; pennino e condotta sono incastrati invece nella circonferenza interna, quindi nulla cambia nel loro "rapporto" sia che il collare si sviti che sia che resti inserito nel puntale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da maxpop 55 »

Nel collarino interno potrebbe essere che la parte a contatto con l'alimentatore non sia in buone condizioni .
Comunque nonostante tu sia di idee diverse io sostituirei il collarino e come ho detto precedentemente una bella lavata con lo spazzolino all' alimentatore la farei proprio, per pulire le canalette userei qualcosa che non tagli , non una lametta che potrebbe renderle più profonde ed aumentare il già copioso flusso tipico delle Pelikan.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Problema risolto con Pelikan 400NN

Messaggio da gionni »

PeppePipes ha scritto: martedì 12 dicembre 2017, 9:43
gionni ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 21:54 Secondo me, visto che il collarino è rimasto nella sua sede anzichè uscire insieme a pennino e alimentatore, ciò significa che il collarino stesso non fa più corpo unico con pennino e alimentatore e, forse, questo impedisce il normale passaggio dell'inchiostro, il che spiega le mancate partenze. Io procederei estraendo il collarino, anche a pezzi, sostituendolo con uno trovato in rete (ad esempio io ho trovato facilmente il collarino per Pelikan 120, che funziona perfettamente).

Ciao. Gionni
Non credo che possa essere questa la spiegazione: il collarino resta bloccato sul puntale sulla sua circonferenza esterna; pennino e condotta sono incastrati invece nella circonferenza interna, quindi nulla cambia nel loro "rapporto" sia che il collare si sviti che sia che resti inserito nel puntale.
Sicuramente non è normale che pennino e alimentatore se ne vengano via mentre il collarino rimane al suo posto: qualcosa che non va ci sarà nel rapporto pennino/alimentatore/collarino. Siccome il collarino è soggetto a rotture frequenti in alcuni modelli di Pelikan (120 e 140, soprattutto quando hanno il collarino di plastica trasparente) e visto che i collarini più recenti sono di metallo proprio perchè è material più resistente, consigliavo anch'io di sostituire il collarino con uno recente.

Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”