Palladio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

Questa è stata una prova senza neanche lucidare e sgrassare la clip.
Poichè ho provato l'argentatura e la nichelatura galvanica e non ne sono stato per niente soddisfatto ho deciso di provare col palladio.
Risultati ottimi sia appunto per dare il colore argentato o simil cromatura o per un'ottima base per la doratura.
Ci sono prodotti che permettono di applicare il palladio con penna galvanica, ed è quello che ho fatto e ne sono soddisfatto.
Il metodo e il voltaggio è lo stesso della doratura, illustrata precedentemente.
L'attrezzatura è semplicissima un trasformatore da 5/6 volt con dei becchi a coccodrillo all'estremità dei cavi , al positivo ed al negativo,
Poi dei batuffoli d'ovatta arrotolati sul positivo da immergere nel liquido e passare sulla parte da argentare, mentre il negativo si fissa all'oggetto

viewtopic.php?f=12&t=10053&hilit=doratura
Allegati
fronte prima
fronte prima
fronte dopo
fronte dopo
retro dopo
retro dopo
attrezzatura
attrezzatura
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Palladio

Messaggio da PeppePipes »

Io ho saldato uno spillo al filo del positivo, con il quale "infilzo" un cotton fioc tenendolo tangente la bastoncino; mi pare che il sistema sia abbastanza pratico: il cotone è piuttosto compatto e non assorbe più soluzione del necessario, si può applicare il trattamento con una certa precisione, qualora fosse necessario, inoltre si evita di toccare la soluzione con le dita.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Marcello, farò una prova e vedrò come mi trovo meglio. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Palladio

Messaggio da malina »

PeppePipes ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 14:55 Io ho saldato uno spillo al filo del positivo, con il quale "infilzo" un cotton fioc tenendolo tangente al bastoncino
idea: il coccodrillo si potrebbe fissare alla ghiera metallica di un pennellino?
Oppure si potrebbe incastrare in un tubicino metallico un feltrino di quelli venduti come ricambio dei copic o analoghi pennarelli?
Non ho in grande simpatia la ‘pelucchiosità’ del cotone :-/ ma devo assolutamente provare la riplaccatura
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Palladio

Messaggio da alfredop »

Vai Max, che quando sei pronto ti affido una MB149 da platinare (anzi da palladiare :D ).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Palladio

Messaggio da zoniale »

malina ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 17:35 idea: il coccodrillo si potrebbe fissare alla ghiera metallica di un pennellino?
Il fatto è che tu devi creare un continuum tra conduttori (metalli) e soluzione acquosa per fare funzionare l'accrocchio. La tua idea va bene ma il pennello deve essere zuppo sino alla radice dei peli. (non ho invece capito l'altra idea con tubicini e feltrini).

Per Massimo: sto riempiendo una sporta di cosine da argentare. A che fermata della Vesuviana scendo? Cavalli di Bronzo? Bellavista? Via Libertà?
Michele
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Palladio

Messaggio da malina »

Sì Michele, ovviamente setole ben infradiciate.
I cusarielli cui facevo riferimento sono questi:
N69050.jpg
E ho appena scoperto che esistono questi (minuscoli, adattissimi per la riplaccatura di anelli e dettagli direi, e con già del metallo):
XPCSPN25_copic_multiliner_replacement_nib_0_25mm_2_pack.jpg
XPCSPN25_copic_multiliner_replacement_nib_0_25mm_2_pack.jpg (7.34 KiB) Visto 3070 volte
Altro che sportine, organizziamo un bus per portare le nostre riplaccande da Max! :D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 18:34
malina ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 17:35 idea: il coccodrillo si potrebbe fissare alla ghiera metallica di un pennellino?
Il fatto è che tu devi creare un continuum tra conduttori (metalli) e soluzione acquosa per fare funzionare l'accrocchio. La tua idea va bene ma il pennello deve essere zuppo sino alla radice dei peli. (non ho invece capito l'altra idea con tubicini e feltrini).

Per Massimo: sto riempiendo una sporta di cosine da argentare. A che fermata della Vesuviana scendo? Cavalli di Bronzo? Bellavista? Via Libertà?
Ti aspetto, la porta di casa è sempre aperta per gli amici, scendi a Bellavista che vengo a prenderti.
Esistono attrezzi creati a posta per la galvanica, il Kit completo costa 185 euro circa, ed i ricambi una trentina d'euro.
Con un alimentatore da 5/10 euro, i coccodrilli piccoli da 30 centesimi e dell'ovatta appallottolata ho risolto, perchè spendere se puoi evitare.
Ho provato il metodo proposto da Marcello, ma non mi trovo, preferisco i coccodrilli.
Con la doratura non si rovinano, ma con il palladio e l'argentatura si brucia l'ovatta è si corrode un il coccodrillo sul positivo che dopo l'uso va pulito con carta smeriglio e dopo alcune volte sostituito, ma chi se ne frega costa 30 centesimi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

malina ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 18:40 Sì Michele, ovviamente setole ben infradiciate.
I cusarielli cui facevo riferimento sono questi:
N69050.jpg
E ho appena scoperto che esistono questi (minuscoli, adattissimi per la riplaccatura di anelli e dettagli direi, e con già del metallo):
XPCSPN25_copic_multiliner_replacement_nib_0_25mm_2_pack.jpg
Altro che sportine, organizziamo un bus per portare le nostre riplaccande da Max! :D
Come già spiegato a Michele per me il coccodrillo e l' ovatta è il top.
L'invito rivolto a Michele di venire a casa mia è valido anche per te, se vieni non può che farmi piacere, ti aspetto. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

alfredop ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 17:54 Vai Max, che quando sei pronto ti affido una MB149 da platinare (anzi da palladiare :D ).

Alfredo
Alfredo, quando vuoi, io sono pronto. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Palladio

Messaggio da zoniale »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 18:58 Ti aspetto, la porta di casa è sempre aperta per gli amici, scendi a Bellavista che vengo a prenderti.
Con la doratura non si rovinano, ma con il palladio e l'argentatura si brucia l'ovatta è si corrode un il coccodrillo sul positivo ....
Temo che la scampagnata sia un po impegnativa: Itinerario ma ti ringrazio di cuore. Magari ci sarà un'occasione.

Sulla corrosione del positivo (catodo): a me capita anche con la doratura. Forse dipende dalla specifica soluzione galvanica.
Michele
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Palladio

Messaggio da malina »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 19:02 Come già spiegato a Michele per me il coccodrillo e l' ovatta è il top.
L'invito rivolto a Michele di venire a casa mia è valido anche per te, se vieni non può che farmi piacere, ti aspetto. :thumbup:
Sei gentilissimo, dovrei nuotare per un pezzo di tirreno ma sia mai che vada a far visita alla parte della mia famiglia che vive lì, un salto per salutarti e ringraziarti di persona per i tuoi fantastici consigli lo farei volentieri!
Ovviamente il benvenuto vale anche per te se ti trovi a passare da Cagliari :)

Tornando alla placcatura, come economicità l'ovatta è imbattibile, ma non lascia pelucchi? (Quelle punte credo costino 1€ l'una, per quanto poco è sempre moooooooooooooolto più dell'ovatta, chiaro: ma per gli anellini del cappuccio mi sembrano così pratiche! E no, kit già pronti no, che gusto c'è. ;) )
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 19:11
maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 18:58 Ti aspetto, la porta di casa è sempre aperta per gli amici, scendi a Bellavista che vengo a prenderti.
Con la doratura non si rovinano, ma con il palladio e l'argentatura si brucia l'ovatta è si corrode un il coccodrillo sul positivo ....
Temo che la scampagnata sia un po impegnativa: Itinerario ma ti ringrazio di cuore. Magari ci sarà un'occasione.

Sulla corrosione del positivo (catodo): a me capita anche con la doratura. Forse dipende dalla specifica soluzione galvanica.
Peccato vi aspettavo, ma se capiti da queste parti fammi un fischio. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Palladio

Messaggio da maxpop 55 »

malina ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 19:19
maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 19:02 Come già spiegato a Michele per me il coccodrillo e l' ovatta è il top.
L'invito rivolto a Michele di venire a casa mia è valido anche per te, se vieni non può che farmi piacere, ti aspetto. :thumbup:
Sei gentilissimo, dovrei nuotare per un pezzo di tirreno ma sia mai che vada a far visita alla parte della mia famiglia che vive lì, un salto per salutarti e ringraziarti di persona per i tuoi fantastici consigli lo farei volentieri!
Ovviamente il benvenuto vale anche per te se ti trovi a passare da Cagliari :)

Tornando alla placcatura, come economicità l'ovatta è imbattibile, ma non lascia pelucchi? (Quelle punte credo costino 1€ l'una, per quanto poco è sempre moooooooooooooolto più dell'ovatta, chiaro: ma per gli anellini del cappuccio mi sembrano così pratiche! E no, kit già pronti no, che gusto c'è. ;) )
Peccato, spero non mancherà occasione.
Il bello della galvanica è che l'elettricità fa attaccare solo l'oro o altro metallo presente nella soluzione e null'altro. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Palladio

Messaggio da PeppePipes »

malina ha scritto: venerdì 1 dicembre 2017, 18:40 Sì Michele, ovviamente setole ben infradiciate.
I cusarielli cui facevo riferimento sono questi:
N69050.jpg
E ho appena scoperto che esistono questi (minuscoli, adattissimi per la riplaccatura di anelli e dettagli direi, e con già del metallo):
XPCSPN25_copic_multiliner_replacement_nib_0_25mm_2_pack.jpg
Altro che sportine, organizziamo un bus per portare le nostre riplaccande da Max! :D
Io possiedo un kit specifico per dorature, ecc. galvaniche ed ha in dotazione della specie di "pennarelli" che utilizzano proprio quei tipi di punte.
Francamente devo dire che non mi ci sono mai trovato; può darsi che siano ottimi per tenere contorni con precisione, ma personalmente mi trovo molto meglio col sistema dello spillo e del cotton fioc.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”