Pelikan 400 primi anni '50

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Pelikan 400 primi anni '50

Messaggio da Polemarco »

Nel controllare controluce (con l’ausilio della lampada del cellulare ) il livello di inchiostro della mia Pelikan 400 tortoise-shell brown striped (degli inizi degli anni 50), mi sono avveduto che la testa del pistone (quella che tocca l’inchiostro) non è perfettamente perpendicolare al fusto ma leggermente inclinata verso il bordo
La penna funziona perfettamente, non perde inchiostro né noto trafilature verso l’interno del meccanismo del pistone.
Potete darmi qualche notizia ?
Grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 400 primi anni '50

Messaggio da maxpop 55 »

Se non è un effetto ottico potrebbe essere che la guarnizione in plastica sia deformata oppure si stia staccando dall'alberino.
Mi è successo con una 150 mi sono ritrovato la guarnizione di traverso staccata dall'alberino del pistone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Pelikan 400 primi anni '50

Messaggio da Polemarco »

Grazie, impagabile come al solito.
Polemarco
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 400 primi anni '50

Messaggio da maxpop 55 »

Polemarco ha scritto: lunedì 20 novembre 2017, 20:05 Grazie, impagabile come al solito.
Polemarco
Ti consiglio di tirare avanti così, se dovesse nascere un problema la smonti, per il momento eviterei di toccarla, smontare il pistone non è semplicissimo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Pelikan 400 primi anni '50

Messaggio da Polemarco »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 20 novembre 2017, 19:53 Se non è un effetto ottico potrebbe essere che la guarnizione in plastica sia deformata oppure si stia staccando dall'alberino.
Mi è successo con una 150 mi sono ritrovato la guarnizione di traverso staccata dall'alberino del pistone.
Grazie ancora, mi piacciono le subordinate ("se non è un effetto ottico").
Tendono ad esaurire il contesto.
Erano rimaste poche gocce di inchiostro.
Ho smontato la sezione, asciugato il fusto (interno) con il cotton fioc e ho verificato che la testa del pistone era integra e regolare.
Probabilmente una porzione minima di inchiostro rimaneva sodale a una parte del pistone e provocava quell'effetto di cui parlavo.

chapeau !

Polemarco, grato.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”