Pagina 1 di 1

Riparazione con maschera

Inviato: venerdì 17 novembre 2017, 20:00
da maxpop 55
Quando si riparano sbeccature su fusti, cappucci di celluloide, o in qualunque altra parte ci sia bisogno di una maschera, spesso quello usiamo per mascherare il lavoro, è la carta, la carta da carrozzieri ed altro, con il problema che questo questo materiale rimane attaccato alla riparazione e ci costringe ad un maggior lavoro per levarlo.
Questo maggior lavoro, si può risparmiare, usando il grasso al silicone per evitare che parte della maschera rimanga attaccata alla celluloide.
Una volta costruita la maschera su cui poggiare la celluloide, la cospargiamo con un velo di grasso, questi impedirà alla celluloide di attaccarsi , quindi il lavoro di rifinitura sarà solo quello esterno.
Fino ad ora l'ho provato solo con la celluloide, ma sono sicuro che vada bene anche con i materiali plastici, con l'ebanite non so, ma credo sia anche possibile, per riparare l'ebanite si usa una miscele di polvere di ebanite e di AttaK, ecco il mio motivo della perplessità, però è da provare, probabilmente va bene anche per i lavori con l'ebanite.