Estrazione Pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

maxpop 55 ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 10:37 Semplice, continua a tagliare, fino a che non rimane solo il pennino e l'alimentatore mezzo tagliato.
non mi sono espresso bene, scusami.
E' rimasto solo il pennino, ho tagliato tutto l'alimentatore, ma il pennino non esce nè si svita. Ho provato anche con le pinze :shock:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Ma se continui a tagliare la plastica prima o poi resterà solo il pennino a meno che non sia anche lui di plastica. :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

maxpop 55 ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 12:00 Ma se continui a tagliare la plastica prima o poi resterà solo il pennino a meno che non sia anche lui di plastica. :D
Ma come faccio a tagliare la sezione? Il pennino è incastrato dentro l'impugnatura della penna. Tagliare l'impugnatura sarà fattibile, ma con cosa? grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Emelius ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 12:03
maxpop 55 ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 12:00 Ma se continui a tagliare la plastica prima o poi resterà solo il pennino a meno che non sia anche lui di plastica. :D
Ma come faccio a tagliare la sezione? Il pennino è incastrato dentro l'impugnatura della penna. Tagliare l'impugnatura sarà fattibile, ma con cosa? grazie
Con un coltello a seghetto, stando molto attento a non tagliarti.
Oppure usi un vecchio coltello inutilizzabile, riscaldi la lama su un fornello e fondi la plastica di lungo sotto al pennino, poi spacchi con una pinza o squagli anche sopra al centro del pennino sempre di lungo stando attento a rimanere mezzo o un millimetro di plastica per evitare che si attacchi al pennino, nel caso dopo non sei in grado di asportarla. A questo punto sara semplicissimo spaccare la plastica facendo rimanere solo il pennino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

maxpop 55 ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 12:19 Con un coltello a seghetto, stando molto attento a non tagliarti.
Oppure usi un vecchio coltello inutilizzabile, riscaldi la lama su un fornello e fondi la plastica di lungo sotto al pennino, poi spacchi con una pinza o squagli anche sopra al centro del pennino sempre di lungo stando attento a rimanere mezzo o un millimetro di plastica per evitare che si attacchi al pennino, nel caso dopo non sei in grado di asportarla. A questo punto sara semplicissimo spaccare la plastica facendo rimanere solo il pennino.
Grazie :thumbup: cerco di fare come hai detto...spero bene! grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Emelius ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 12:31
maxpop 55 ha scritto: domenica 3 dicembre 2017, 12:19 Con un coltello a seghetto, stando molto attento a non tagliarti.
Oppure usi un vecchio coltello inutilizzabile, riscaldi la lama su un fornello e fondi la plastica di lungo sotto al pennino, poi spacchi con una pinza o squagli anche sopra al centro del pennino sempre di lungo stando attento a rimanere mezzo o un millimetro di plastica per evitare che si attacchi al pennino, nel caso dopo non sei in grado di asportarla. A questo punto sara semplicissimo spaccare la plastica facendo rimanere solo il pennino.
Grazie :thumbup: cerco di fare come hai detto...spero bene! grazie
La lama deve essere incandescente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”