Estrazione Pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

Ciao!

Ho una penna con l'alimentatore distrutto nella parte sotto al pennino. E' una penna anonima, ma il pennino è riusabile.

Ma questo pennino non vuole saperne di uscire. La sezione è svitabile dall'impugnatura, ma il pennino non vuole saperne di farsi estrarre.

Allego foto.
Per favore, cosa mi consigliare di fare? Grazie!
Allegati
Foto.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Estrazione Pennino

Messaggio da piccardi »

Il modo canonico per estrarli nelle antiche è un blocco di estrazione (realizzabile anche in maniera artigianale). Ma su alcuni modelli il gruppo pennino è avvitato e romperesti tutto...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

Grazie! cerco di trovarlo! preferisco provare piuttosto che lasciare 2 pennini inutilizzati.
Ancora grazie!
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da gionni »

Il blocco di estrazione che ho fatto io è stato ricavato da un pezzo di legno spesso 3 cm circa e bucato col trapano facendo fori di diverse dimensioni.
Facile ed economico.
Ciao. Gionni
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

gionni ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 19:43 Il blocco di estrazione che ho fatto io è stato ricavato da un pezzo di legno spesso 3 cm circa e bucato col trapano facendo fori di diverse dimensioni.
Facile ed economico.
Ciao. Gionni
Grazie mille! ma io cerco di acquistarlo da qualche parte....non sono bravo in queste cose, mi piacerebbe essere bravo, le foto messe sul forum dei lavori sono bellissime...ma io proprio non son capace. Grazie lo stesso :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Emelius ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 20:00
gionni ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 19:43 Il blocco di estrazione che ho fatto io è stato ricavato da un pezzo di legno spesso 3 cm circa e bucato col trapano facendo fori di diverse dimensioni.
Facile ed economico.
Ciao. Gionni
Grazie mille! ma io cerco di acquistarlo da qualche parte....non sono bravo in queste cose, mi piacerebbe essere bravo, le foto messe sul forum dei lavori sono bellissime...ma io proprio non son capace. Grazie lo stesso :)
Forza non essere pigro, basta andare da un falegname farsi dare un pezzo di legno da
10 x 15 cm e fare dei fori col trapano (6-7-8-9 e 10 mm questo per iniziare, ma sarebbe meglio partendo sempre da 6 mm facendo un foro per ogni 1/2 misura fino a 10. Es 6-6.5-7-7.5-8-8.5....), sotto il legno quando esce il pennino per non piegarlo metti qualcosa per dare spazio, se vuoi fare il lavoro fatto bene ci incolli ai 4 angoli 4 tocchetti di legno o 4 gommini alti quelli che si avvitano sotto le sedie.
Puoi anche ricavarlo usando un vecchio tagliere se è grande lo tagli ametà.
Questo che ho realizzato per raddrizzare i pennini come vedi ha dei fori che servono per smontare il pennino dalla sezione.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... Accrocchio
Voglio vederlo costruito da te. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

maxpop 55 ha scritto: sabato 18 novembre 2017, 11:44
Forza non essere pigro, basta andare da un falegname farsi dare un pezzo di legno da
10 x 15 cm e fare dei fori col trapano .....
Questo che ho realizzato per raddrizzare i pennini come vedi ha dei fori che servono per smontare il pennino dalla sezione.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... Accrocchio
Complimenti per il tuo raddrizza pennini: formidabile!
Ma ci credi che in casa ho solo un piccolo martello e 2 cacciaviti?
il trapano non so nemmeno come sia fatto!
A mala pena so cambiare una lampadina e l'alimentatore della Baoer 388, ci manca che mi metto a trapanare!
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Estrazione Pennino

Messaggio da malina »

Emelius ha scritto: sabato 18 novembre 2017, 19:29 Complimenti per il tuo raddrizza pennini: formidabile!
Ma ci credi che in casa ho solo un piccolo martello e 2 cacciaviti?
il trapano non so nemmeno come sia fatto!
A mala pena so cambiare una lampadina e l'alimentatore della Baoer 388, ci manca che mi metto a trapanare!
Up del thread per consigliare ai forumisti trapanoprivi un cosino perfetto per smontare sezioni/alimentatori/pennini:
41aODB1Y+bL._SX342_.jpg
41aODB1Y+bL._SX342_.jpg (17.77 KiB) Visto 2554 volte
È una guida per forare i muri, con raccoglipolvere, al prezzo di cinque caffè circa ;)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Malina, non so se resiste alle martellate per estrarre il pennino, soprattutto quelli "tosti" e se sotto c' è lo spazio sufficiente per accoglierlo.
E' più sicuro un pezzo di legno forato con varie misure di miccia ed alto almeno 6 cm o uno meno alto con dei distanziali.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Estrazione Pennino

Messaggio da grafomane »

piccardi ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 0:04 Il modo canonico per estrarli nelle antiche è un blocco di estrazione (realizzabile anche in maniera artigianale). Ma su alcuni modelli il gruppo pennino è avvitato e romperesti tutto...

Simone
Il problema è che se l'alimentatore è avvitato e cerchi di toglierlo battendo fai danni, e forse anche se cerchi di svitarlo nel caso invece sia semplicemente inserito a pressione.
Ti consiglierei di fare due cose: lascia il tutto a bagno in acqua per qualche giorno, il che potrebbe facilitare lo smontaggio, e se puoi posta qualche foto dettagliata della penna: è possibile che qualcuno che la conosce ti possa dire come è inserito l'alimentatore, se è da svitare o no...

L'aggeggio segnalato da Malina è bellino ma non credo possa andare troppo bene: oltre al problema segnalato da Maxpop 55 mi preoccupano parecchio gli inviti che hanno i fori: sono smussi decisamente grandi e se ci si appoggia una sezione con un bordo di diametro appena poco maggiore a quello del pennino temo possa incunearvicisi dentro con esiti poco simpatici, e comunque la superficie di appoggio sarebbe minore rispetto a un blocco con fori senza invito.
Ultima modifica di grafomane il sabato 2 dicembre 2017, 19:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Emelius ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 22:00 Ciao!

Ho una penna con l'alimentatore distrutto nella parte sotto al pennino. E' una penna anonima, ma il pennino è riusabile.

Ma questo pennino non vuole saperne di uscire. La sezione è svitabile dall'impugnatura, ma il pennino non vuole saperne di farsi estrarre.

Allego foto.
Per favore, cosa mi consigliare di fare? Grazie!
Se devi solo recuperare il pennino come mi pare di capire dal tuo messaggio, ti consiglio di tagliare con un coltello a seghetto, la sezione dal lato sotto al pennino, stai attento a non farti male, usa molta cautela.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Estrazione Pennino

Messaggio da malina »

Resiste Max, resiste ;) come il legno forato non ce n'è ma per trapanoprivi pure questo fa il suo lavoro (e sì, c'è abbastanza spazio tra i fori e il raccoglipolvere). Ne esistono anche versioni più costose interamente in metallo, ma a quel punto tanto vale. Io per dire quando ho cominciato l'ho fatto con un barattolo in plastica forando il fondo con un ferro arroventato :oops:
Nel caso del nostro forumista, poi, bisogna vedere se c'è da svitare o da martellare...
Emelius

Estrazione Pennino

Messaggio da Emelius »

maxpop 55 ha scritto: sabato 2 dicembre 2017, 19:27 Se devi solo recuperare il pennino come mi pare di capire dal tuo messaggio, ti consiglio di tagliare con un coltello a seghetto, la sezione dal lato sotto al pennino, stai attento a non farti male, usa molta cautela.
Ho fatto così, già da tempo, ma il penninp non esce!
grazie!!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Emelius ha scritto: sabato 2 dicembre 2017, 22:31
maxpop 55 ha scritto: sabato 2 dicembre 2017, 19:27 Se devi solo recuperare il pennino come mi pare di capire dal tuo messaggio, ti consiglio di tagliare con un coltello a seghetto, la sezione dal lato sotto al pennino, stai attento a non farti male, usa molta cautela.
Ho fatto così, già da tempo, ma il penninp non esce!
grazie!!
Semplice, continua a tagliare, fino a che non rimane solo il pennino e l'alimentatore mezzo tagliato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Estrazione Pennino

Messaggio da gionni »

Inondalo di wd40 (simile allo Svitol), sarà obbligato ad uscire in qualche modo!

Ciao.
Gionni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”