Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 19:37 Una peretta gliel'ho fatta usando la pompetta della Pilot Parallel Pen e ha spurgato un po'. Ora è bagno e poco (molto poco) alla volta tira fuori del giallo mischiato al nero :wtf:
Il giallo credo siano sempre residui del nero
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da Lamy »

Sono riuscito a smontare la sezione e ho messo a bagno l'alimentatore dopo una passata con un vecchio spazzolino da denti. Spero che torni a scrivere dopo averla rimontata.
Allegati
Sezione Aurora 98 smontata
Sezione Aurora 98 smontata
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da HoodedNib »

Tutte le Aurora di questo tipo (ovvero tutte le derivate della vecchia 88) sono penne che definisco "strette", l'alimentatore per come e' incastrato a frizione sta molto vicino alla parete e l'inchiostro tende a riempire tutti gli spazi con la conseguenza che quando si secca ci possono essere dei problemi a tirarlo via del tutto senza smontarla. Sopratutto se per caso sono inchiostri un po' piu' difficili da pulire di un Herbin o un'Aurora.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 20:58 Sono riuscito a smontare la sezione e ho messo a bagno l'alimentatore dopo una passata con un vecchio spazzolino da denti. Spero che torni a scrivere dopo averla rimontata.
Quando passi lo spazzolino sii delicato, le alette dell'alimentatore sono molto fragili.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da Lamy »

È tornata finalmente a scrivere e con un buon flusso di inchiostro! Unico problema è che gratta, oltre a quanto viene mostrato in foto non mi riesce di sistemare il pennino. Devo applicare più forza forse? Perché mi pare di non ottenere nulla... (la foto è scattata con un telefono munito di lente cinese per smartphone)
Allegati
Rebbi disallineati Aurora 98
Rebbi disallineati Aurora 98
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da maxpop 55 »

Devi allineare le punte, sempre con le dita.
Un po più di forza ma non troppo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da Lamy »

Ho riallineato il taglio del pennino all'alimentatore perché le punte di iridio mi parevano ruotare leggermente in senso antiorario. Ho anche cercato di allineare meglio i rebbi, solo che i due rebbi formano tra loro uno spazio che ricorda una V. Il pennino scrive, ma sono sicuro che possa fare meglio.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da francoiacc »

Perché non metti una prova di scrittura?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 23:37 Ho riallineato il taglio del pennino all'alimentatore perché le punte di iridio mi parevano ruotare leggermente in senso antiorario. Ho anche cercato di allineare meglio i rebbi, solo che i due rebbi formano tra loro uno spazio che ricorda una V. Il pennino scrive, ma sono sicuro che possa fare meglio.
Se riesci metti una foto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da Lamy »

Sfortunatamente mi sono accorto di un problema più grave: l'inchiostro trafila dalla sezione, più precisamente dall'anello color argento. Forse un po' di grasso siliconico e una stretta più decisa potrebbero risolvere? Aggiungo che ho dotato la penna di un converter Parker che ho puntualmente controllato.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 10:28 Sfortunatamente mi sono accorto di un problema più grave: l'inchiostro trafila dalla sezione, più precisamente dall'anello color argento. Forse un po' di grasso siliconico e una stretta più decisa potrebbero risolvere? Aggiungo che ho dotato la penna di un converter Parker che ho puntualmente controllato.
Prova col grasso al silicone, stringi bene, ma attento a non spaccare la sezione, nel caso non risolvi, puoi provare con la gommalacca.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Pennino dell'Aurora 98 (a cartuccia)

Messaggio da Lamy »

Ho lasciato un attimo da parte la Aurora 98, ma stasera l'ho smontata e ho applicato un po' di grasso al silicone sulla filettatura della sezione. Ho controllato con una lente la sezione e ho trovato un piccolo pezzetto mancante di plastica sotto all'anellino. Mentre scrivevo ho ricontrollato e ho trovato proprio una bella crepa lungo la sezione :( Prima non l'avevo notata, può anche essere che ho usato troppo forza nel rimontare la penna dopo aver applicato il grasso al silicone. Peccato, il pennino era tornato abbastanza in forma. La terrò per ricambi, grazie comunque per l'aiuto :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”