PFM astemia

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

PFM astemia

Messaggio da Corvogiallo »

Chiedo lumi ai saggi: la mia PFM è diventata astemia, nel senso che non carica più inchiostro. L'ho pulita ma nulla! Unico indizio di anomalia: lo snorkel è storto. Ho provato a guardare nel Wiki ma mi pare di non aver visto nulla.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

PFM astemia

Messaggio da zoniale »

Vista la complessità delle snorkel, le cause potrebbero essere molteplici.
- snorkel otturato
- sacchetto rotto o indurito
- o-ring in fondo al corpo penna non fa tenuta
Lo snorkel lievemente piegato non dovrebbe impedire il caricamento, ma potrebbe inibire il corretto funzionamento dello snorkel come alimentatore.
Michele
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

PFM astemia

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo o-ring davanti scarso. Oppure tutto questo insieme. Piu' comune.
Risultato: completa revisione. Un inferno o un paradiso a seconda di chi lo fa.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

PFM astemia

Messaggio da PeppePipes »

Smonta la penna ed estrai la corrazza metallica con attaccato lo snorkel, che contiene il serbatoio di gomma. Controlla che il tubicino dello snorkel non si sia sfilato ed eventualmente raddrizzalo con la dita e molta delicatezza. Immergi lo snorkel in un bicchiere d'acqua tappano con pollice ed indice i due fori laterali della corrazza e soffia più forte che puoi nel foro di fondo: se si producono le classiche bollicine e liberando i fori il serbatoio si riempie d'acqua, che espellerà ad una successiva soffiata fatta con le stesse modalità di prima, vuole dire che il serbatoio interno è sano e lo snorkel libero.
Se invece non accadesse nulla, taglia la punta ad uno stuzzicadenti ed attraverso i fori premi con delicatezza sul serbatoio interno per controllare che sia elastico e non si sia seccato. Se è secco va sostituito, altrimenti ripeti la pressione con lo snorkel immerso nell'acqua per diverse volte: le eventuali occlusioni, visto che non sono ataviche, dovrebbero sciogliersi.
Se il serbatoio di goma e lo snorkel funzionano regolarmente il problema è la tenuta della depressione, ovvero principalmente quella specie di oring che sta in fondo al corpo, nel suo interno. Può essere sostituito: i ricambi si trovano in rete e non è poi molto comlicato da farsi, però fai prima una prova: ungi con abbondante grasso al silicone l'esterno dello stanuffo e fallo scorrere diverse volte, spargendo nel caso uleriore grasso. Alla fine togli il grasso in eccesso ma lascia ben umettato lo stantuffo. Ripeti la prova di caricamento; non è improbabile che fonzioni.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

PFM astemia

Messaggio da solido »

Quella davanti, all'interno della sezione, non è proprio un o-ring ma una guarnizione piatta di gomma con un piccolo foro in centro. Diciamo che, almeno per la mia esperienza, nel 99 % dei casi questa guarnizione non è da sostituire. Invece molto frequente il deterioramento del sacchetto (da sostituire possibilmente con quelli trasparenti in materiale sicuramente più resistente e duraturo) e in misura minore l'o-ring (questo si che è un o-ring ;) :) ).
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

PFM astemia

Messaggio da zoniale »

PeppePipes ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 10:12Smonta la penna ed estrai ...
Devo ammettere che Marcello è un grande. Dove io do laconici pareri lui scrive un manuale con istruzioni passo-passo su come operare. Tocca fargli un monumento equestre a cavallo della KTM!
solido ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 10:21... possibilmente con quelli trasparenti in materiale sicuramente più resistente e duraturo)
Attenzione: perche funzioni correttamente, il sacchetto delle snorkel e delle touchdown è più sottile di quelli normali. Non mi risulta che esistano anche in silicone... ma potrei sbagliarmi.
Ultima modifica di zoniale il venerdì 20 ottobre 2017, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

PFM astemia

Messaggio da PeppePipes »

Grazie, troppo buono.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

PFM astemia

Messaggio da PeppePipes »

solido ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 10:21 Quella davanti, all'interno della sezione, non è proprio un o-ring ma una guarnizione piatta di gomma con un piccolo foro in centro. Diciamo che, almeno per la mia esperienza, nel 99 % dei casi questa guarnizione non è da sostituire. Invece molto frequente il deterioramento del sacchetto (da sostituire possibilmente con quelli trasparenti in materiale sicuramente più resistente e duraturo) e in misura minore l'o-ring (questo si che è un o-ring ;) :) ).
Giustissima osservazione; aggiungo anche che è molto pericoloso sostituire la guarnizione originale con un o-ring perché quest'ultimo ha una e rotonda e tende a "rotolare" fuori dalla sede, dove non ha spazio, potendo causare la rottura del corpo.
Io al contrario ho trovato parecchie PFM che non caricavano, o carivano parzialmente, per la cattiva tenuta di questa guarnizione che fa perdere parte della pressione che dovrebbe provocare lo strizzamento del serbatoio di gomma.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

PFM astemia

Messaggio da solido »

solido ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 10:21... possibilmente con quelli trasparenti in materiale sicuramente più resistente e duraturo)
Attenzione: perche funzioni correttamente, il sacchetto delle snorkel e delle touchdown è più sottile di quelli normali. Non mi risulta che esistano anche in silicone... ma potrei sbagliarmi.
[/quote]

...ti sbagli...www.vintagepens.com
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

PFM astemia

Messaggio da zoniale »

solido ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 16:37...ti sbagli...www.vintagepens.com
Effettivamente (se poi mi mandavi il link corretto facevo prima: http://www.vintagepens.com/catill_sacs_seals.shtml). Occhio però che questo è amerrecano (tempi - dazi - costi)

Interessante quanto scrive questo venditore. Cosa che non sapevo:
"Silicone is much more permeable to air than latex, so pens with silicone sacs must be kept nib-up when not in use to prevent leakage. For the typical pen user, latex sacs are still the best option. More on choosing sac materials and their various pros and cons here."
Michele
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

PFM astemia

Messaggio da solido »

Io ne ho acquistati da lui (questo venditore è abbastanza famoso!!!) parecchi kit e le spese non hanno mai superato i 2/3 euro, senza alcun dazio aggiuntivo. Il latex come scrive il venditore va benissimo nelle penne in celluloide mentre il silicone non va bene. Nelle penne dove il sacchetto è inserito dentro un contenitore di metallo (come le PFM) secondo lui è perfettamente idoneo e meglio del latex...e pure secondo me!!!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

PFM astemia

Messaggio da piccardi »

solido ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 17:07 Io ne ho acquistati da lui (questo venditore è abbastanza famoso!!!) parecchi kit e le spese non hanno mai superato i 2/3 euro, senza alcun dazio aggiuntivo. Il latex come scrive il venditore va benissimo nelle penne in celluloide mentre il silicone non va bene. Nelle penne dove il sacchetto è inserito dentro un contenitore di metallo (come le PFM) secondo lui è perfettamente idoneo e meglio del latex...e pure secondo me!!!
Latex is still an excellent all-around choice, with only two significant disadvantages. Whether due to changes in the rubber formulas used, or -- more likely -- to the increased popularity of specialty inks (more on inks for vintage pens here), premature failure of latex sacs has become more common, with new sacs sometimes turning soft and gooey in a matter of months or even weeks. The more serious issue, however, is that when latex rubber breaks down, it releases highly reactive sulfur compounds that can permanently darken celluloid and other permeable plastics. This is particularly of concern with button-fillers, since their barrels are tightly sealed leaving sac deterioration byproducts no way of escape.
L'articolo sui sacchetti dice abbastanza chiaramente quali sono vantaggi e svantaggi. Il silicone si svantaggi ha solo la permeabilita' non vedo nessun motivo per non usarlo sulle penne in celluloide (silicone, non PVC). Quelli del latex (degrado veloce e viraggio della celluloide) mi paiono parecchio peggio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

PFM astemia

Messaggio da solido »

piccardi ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 18:13
solido ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 17:07 Io ne ho acquistati da lui (questo venditore è abbastanza famoso!!!) parecchi kit e le spese non hanno mai superato i 2/3 euro, senza alcun dazio aggiuntivo. Il latex come scrive il venditore va benissimo nelle penne in celluloide mentre il silicone non va bene. Nelle penne dove il sacchetto è inserito dentro un contenitore di metallo (come le PFM) secondo lui è perfettamente idoneo e meglio del latex...e pure secondo me!!!
Latex is still an excellent all-around choice, with only two significant disadvantages. Whether due to changes in the rubber formulas used, or -- more likely -- to the increased popularity of specialty inks (more on inks for vintage pens here), premature failure of latex sacs has become more common, with new sacs sometimes turning soft and gooey in a matter of months or even weeks. The more serious issue, however, is that when latex rubber breaks down, it releases highly reactive sulfur compounds that can permanently darken celluloid and other permeable plastics. This is particularly of concern with button-fillers, since their barrels are tightly sealed leaving sac deterioration byproducts no way of escape.
L'articolo sui sacchetti dice abbastanza chiaramente quali sono vantaggi e svantaggi. Il silicone si svantaggi ha solo la permeabilita' non vedo nessun motivo per non usarlo sulle penne in celluloide (silicone, non PVC). Quelli del latex (degrado veloce e viraggio della celluloide) mi paiono parecchio peggio.

Simone
Si è tutto vero...piu precisamente i sacchetti in silicone non dovrebbero essere usati per sistemi di carica quali Vacumati e Twist-filler che stressano il sacchetto e nemmeno nei sistemi dove agisce la barra di pressione visto proprio la maggiore permeabilità all'aria del silicone che rischierebbe alla lunga di provocare perdite ("Silicone is not as tough as latex, so should not be used for high-stress applications such as twist-fillers and Vacumatic diaphragms. Pressure bars with sharp edges are more likely to tear a silicone sac than one made of latex"), mentre i sacchetti in PVC quali quelli delle 51, molto resistenti ma assolutamente sconsigliati da inserire in serbatoi in celluloide ("PVC is still a good sac material, but has been known to cause severe damage when left in prolonged contact with celluloid and other soft plastics. We recommend it be used only in pens with a metal sac housing that prevents direct contact of the sac with the inside of the barrel").
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

PFM astemia

Messaggio da piccardi »

solido ha scritto: lunedì 23 ottobre 2017, 17:11 Si è tutto vero...piu precisamente i sacchetti in silicone non dovrebbero essere usati per sistemi di carica quali Vacumati e Twist-filler che stressano il sacchetto
Su questo d'accordo.
solido ha scritto: lunedì 23 ottobre 2017, 17:11 e nemmeno nei sistemi dove agisce la barra di pressione visto proprio la maggiore permeabilità all'aria del silicone che rischierebbe alla lunga di provocare perdite ("Silicone is not as tough as latex, so should not be used for high-stress applications such as twist-fillers and Vacumatic diaphragms. Pressure bars with sharp edges are more likely to tear a silicone sac than one made of latex"),
Su questo invece non siamo d'accordo, il fatto che una barra di pressione con bordi affilati possa far danno più facilmente non è un buon motivo per non usare i sacchetti in silicone, è un buon motivo per usare delle barre di pressione non taglienti. E se non se ne hanno in genere basta stare un po' più attenti e nel caso arrotondarne i bordi "deaffilandole" (basta una pietra da affilare usata contro i tagli). Il vantaggio della durata e della neutralità chimica ripaga ampiamente del poco lavoro in più.

Con i caricamenti a levetta non ho mai avuto problemi, con quelli a pulsante occorre essere delicati e stare attenti quando si inserisce la barra a I.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

PFM astemia

Messaggio da solido »

:thumbup: :thumbup: :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”