Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Qualche giorno fa mi è arrivata una Reform 1745 (la versione con pennino bicolore). Dopo aver dato una sciacquata con semplice acqua ed aver aspettato una giornata perché si asciugasse, ho provato a caricare un po' di inchiostro (Seitz-Kreuznach Cognac) per una prova di scrittura: purtroppo l'inchiostro depositato sulla carta è così scarso che a stento si vede una traccia. Ho quindi provveduto ad estrarre l'inchiostro rimasto, smontare il gruppo pennino / alimentatore e mettere il tutto a bagno in acqua tiepida e detersivo per i piatti per un paio di giorni; dopo l'asciugatura ho caricato la penna con un altro po' di inchiostro (Rohrer & Klingner Leipsician black) ma non ho ottenuto risultati migliori.
Caricando e scaricando la penna con acqua od inchiostro, la goccia si separa al termine dell'alimentatore oppure fuoriesce dal foro si sfiato, è corretto? Avete dei suggerimenti?


Grazie,
Giotto


P.S. L'acquisto su eBay consente la restituizione dell'articolo ma, se possibile, preferirei sistemarla.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11148
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Ottorino »

Perche' smontare "a prescindere" ? Verifica la distanza tra i rebbi in controluce.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Ottorino ha scritto: domenica 15 ottobre 2017, 12:33 Perche' smontare "a prescindere" ? Verifica la distanza tra i rebbi in controluce.
Ho estratto il gruppo alimentatore / pennino senza però separare pennino, alimentatore ed il tubicino che li tiene insieme perché pensavo ci fosse dello sporco: invece era tutto pulito; ho esagerato come secondo tentativo?
Tra i rebbi, la luce filtra fino alla metà della distanza tra la fine dell'alimentatore e la punta del pennino; inoltre sembra esserci un'ostruzione poco dopo la fine dell'alimentatore.
Siberia

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Siberia »

La luce deve filtrare fino alla punta del pennino, quindi, a pennino inserito, e il tutto completamente montato, con il solo ausilio delle dita, spingi i rebbi avanti, uno alla volta, delicatamente, fino a quando non vedi la fessura di luce anche in punta.
Vale la pena tentare
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11148
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Ottorino »

Altro sintomo: se premi funziona (uso frustrante) ma con questa pressione diagnostici (diagnostichi ? si diagnostica ? viene diagnosticato ? ) un pennino stretto e un alimentatore probabilmente pervio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Ottorino ha scritto: domenica 15 ottobre 2017, 15:48 Altro sintomo: se premi funziona (uso frustrante) ma con questa pressione diagnostici (diagnostichi ? si diagnostica ? viene diagnosticato ? ) un pennino stretto e un alimentatore probabilmente pervio.
Esatto, premendo come se avessi a che fare con una Bic ostinata, la penna scrive con un buon tratto fine / medio fine (o per lo meno come me lo aspetto).
Siberia ha scritto: domenica 15 ottobre 2017, 14:52 a pennino inserito, e il tutto completamente montato, con il solo ausilio delle dita, spingi i rebbi avanti, uno alla volta, delicatamente, fino a quando non vedi la fessura di luce anche in punta.
Perdonami, cosa intendi per "avanti"? Verso l'esterno, in modo da divaricare i rebbi??
Siberia

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Siberia »

Si, verso l'esterno. In questo modo apri i due rebbi:https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Avevo visto quella pagina della Wiki; una volta a casa ci proverò.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Ho provato manualmente ad allargare i rebbi ma non ho ottenuto miglioramenti sensibili: in compenso l'ostruzione che vedevo in controluce non è più presente. E se inserissi un oggetto sottile tra i rebbi e lo lasciassi in posizione per qualche tempo?
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da gionni »

In casi simili al tuo ho usato le lamelle di acciaio che si usano per la regolazione delle valvole dei motori per distanziare un pò le punte dei rebbi, facendo attenzione che i lati delle lamelle non graffino il pennino. Credo che l'allargamento manuale e graduale dei rebbi sia però l'intervento più efficace, come è stato già suggerito.
Ho anch'io due Reform 1745 ed entrambe erano parche di inchiostro, ma intervenendo come ho scritto sopra la situazione è migliorata.

Ciao. Gionni
Siberia

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Siberia »

Per semplice intinzione la penna scrive?
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Inserendo completamente il pennino nella boccetta d'inchiostro e provando a scrivere, ottengo lo stesso risultato di quando carico la penna mediante aspirazione: un segno appena appena visibile sul foglio di carta.
Siberia

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Siberia »

Osserva il pennino controluce, pulito dall'inchiostro. Deve esserci una evidente fessura
Allegati
Geometria-Pennini-Conformazione-Taglio-Rebbi.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da maxpop 55 »

Giotto ha scritto: giovedì 19 ottobre 2017, 1:20 Inserendo completamente il pennino nella boccetta d'inchiostro e provando a scrivere, ottengo lo stesso risultato di quando carico la penna mediante aspirazione: un segno appena appena visibile sul foglio di carta.
Come ti ha scritto Luca e guardando lo schema allarga leggermente i rebbi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745 - Problemi in scrittura

Messaggio da Giotto »

Dopo quasi una settimana di tentativi sono riuscito ad aumentare la distanza tra le punte dei rebbi: ora il flusso d'inchiostro è soddisfacente. Il pennino sembra grattare un poco, spero di non aver fatto troppi danni quando mi sono aiutato con un piccolo cacciavite a taglio: terrò la penna sotto osservazione qualche giorno per vedere come si comporta.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”