Riparare due Pelikan M480

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Riparare due Pelikan M480

Messaggio da francescog »

Ciao,

ho recuperato, cercando nei cassetti, due vecchie Pelikan di mia madre, a cui è molto legata. Sono rimaste per tanti anni inchiostrate e impolverate in un cassetto e non sono in perfette condizioni, anche se il pennino in particolare mi sembra a posto. La prima è sicuramente una M480 (identificata grazie a questo link, la seconda è molto simile ma non identica (la finestra per visualizzare il livello di inchiostro non è verde brillante).

Ad entrambe manca la parte terminale e mi sembra che qualcuno (mio padre :roll: ) abbia forzato con una pinza per ruotare "a mano", deformando un po' la plastica. Cosa posso fare per renderle funzionanti? Mi piacerebbe che mia madre potesse tornare a scriverci.
Sto pensando di cercare su ebay penne che possano "donare" la parte mancante, ma vorrei avere il vostro parere.

Allego un paio di foto che spiegano la situazione.

Le due penne:
20171008_201113_small.jpg
Il dettaglio della filettatura: manca la parte finale e il terminale è stato un po' rovinato:
20171008_201129_small.jpg
Francesco
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Riparare due Pelikan M480

Messaggio da jebstuart »

Ce n'è una in Romania (non testata) a 30 euro più spedizione.
Mauro
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Riparare due Pelikan M480

Messaggio da Lorenzo79 »

Ciao Francesco,

Penso di averne uno compatibile, di una Mk10. Ha una crepetta trasversale sul fondo, che potrebbe compromettere la durata, ma se lo vuoi, al momento svolge bene il suo compito...

Per sicurezza, prova a smontare quello della M480, se non ricordo male serve una chiave a cono (o si può usare un calibro, per i più temerari :D ). Così li confrontiamo...

Lorenzo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”