Cosa fare per questo pennino di una MB 149?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cosa fare per questo pennino di una MB 149?

Messaggio da PeppePipes »

A me sembra che il pennino stia bene e che sia solo un po' ruotato in senso orario (riferito alla foto) rispetto al diffusore.
Potresti fare una prova a forzarlo leggermente nell'altro senso (evitando di prenderlo per la punta). Se però fa resistenza va smontato e occorre ripristinare il sigillante messo in fabbrica. Nulla di trascendentale, ma un minimo di esperienza sarebbe opportuna...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Cosa fare per questo pennino di una MB 149?

Messaggio da francescog »

PeppePipes ha scritto: martedì 19 settembre 2017, 19:55 A me sembra che il pennino stia bene e che sia solo un po' ruotato in senso orario (riferito alla foto) rispetto al diffusore.
Potresti fare una prova a forzarlo leggermente nell'altro senso (evitando di prenderlo per la punta). Se però fa resistenza va smontato e occorre ripristinare il sigillante messo in fabbrica. Nulla di trascendentale, ma un minimo di esperienza sarebbe opportuna...
Grazie Peppe, mi rivolgerò a un esperto ma mi dai speranza che l'intervento non sia eccessivamente costoso e soprattutto che dia un buon risultato!

Vi farò vedere il risultato finito ovviamente.

Francesco
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cosa fare per questo pennino di una MB 149?

Messaggio da PeppePipes »

Tieni conto che se è come mi sembra solo un problema di posizionamento, un intervento del genere dovrebbe costare, esagerando, una trentina di euro. Se te ne chiedono più di 50 sono da mandare dove opportuno.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”