Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale profilo corretto per pennino Pelikan 140?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Quale profilo corretto per pennino Pelikan 140?

Messaggio da gionni »

Ho una Pelikan 140 presa in rete il cui pennino non mi convince: non scrive bene, gratta un pò, ma soprattutto ha un tratto molto spesso (anche considerando che è un M) e discontinuo. Ho esaminato la punta del pennino e mi pare che la superficie scrivente sia veramente larga e piatta, come se fosse stata appiattita. Sapevo che iI pennino Pelikan ha una punta piuttosto a forma di pallino e non appiattita. Anche considerando che la penna è usata e quindi potrebbe essersi consumata un poco, mi pare però che il suo profilo debba sempre tendere al rotondo.
Qualcuno mi potrebbe aiutare e postare magari una foto di una punta come dovrebbe essere?
Allegherò foto se riuscirò a farle a breve.
Grazie e ciao.
Gionni
Avatar utente
TheodoreT
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 22:22
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Quale profilo corretto per pennino Pelikan 140?

Messaggio da TheodoreT »

E' normale, i Pelikan hanno il pennino piu' grande rispetto agli altri produttori e anche i loro pennini normali tendono ad essere piu' "stubby".
Siccome sono un po' stub sono piu' sensibili all'angolo di scrittura, quindi c'e' da fare piu' attenzione quando si scrive, per il fatto che gratta proverei a controllare l'allineamento.

Questo per intenderci e' quello che Pelikan spaccia per M:
Immagine
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Quale profilo corretto per pennino Pelikan 140?

Messaggio da gionni »

Essendo convinto che il pennino fosse veramente troppo ampio, pur essendo un medio, ho ridotto leggermente l'area di appoggio della punta con le micromesh (da 1500 a 12000) ed il risultato è stato buono. Adesso è un vero medio tendente al fine e la scorrevolezza è anche aumentata. Ho proceduto con attenzione e per gradi per evitare di danneggiare il pennino. Al momento preferisco i tratti uniformi e non quelli dei pennini stub.
Dopo varie prove ho capito che il tratto che mi piace di più è il fine Pelikan, tendente all'extra fine.
Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”