Modifica alimentatore Pelikan

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Modifica alimentatore Pelikan

Messaggio da ooti »

Difatti, è per quello che se noto lettere ancora umide (rilucenti) nelle righe
precedenti, reputo il flusso troppo abbondante e cerco di ridurlo. ciao sandro.
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Modifica alimentatore Pelikan

Messaggio da TeoJ »

Volevo suggerirti anche io il filo di nylon da pesca nei condotti, che ti permette di eliminarlo senza lasciare alcun segno, ma vedo che te l'hanno già detto.
È un metodo che si usa spesso nelle Conway Stewart, penne vintage inglesi che mi piacciono tanto, che erano fatte artigianalmente e a volte capita che abbiano canali leggermente troppo larghi e quindi flusso veramente troppo abbondante per gli inchiostri moderni.
Se la penna è a cartuccia è anche molto facile e veloce fare qualche prova con diametri diversi. Se a pistone dipende da quanto è facilmente accessibile il gruppo scrittura. Sulle CS è un incubo, dato che sono a levetta con il sacchetto di inchiostro incollato con la gommalacca...
Matteo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Modifica alimentatore Pelikan

Messaggio da XFer »

Scusate, riprendo questa discussione per capire meglio la tecnica del "filo da pesca".
Inizio ad avere un po' troppe penne con flusso eccessivo; anche inchiostri notoriamente densi non mi stanno dando grandi risultati, quindi a questo punto o le butto :roll: o provo a intervenire.

Se non ho capito male bisogna smontare pennino e alimentatore e inserire nel canale dell'alimentatore un pezzo di filo da pesca, per ridurne la portata.
Parliamo del canale che va dall'innesto della cartuccia al pennino?
Come faccio a regolarmi per la lunghezza? Cioè da dove - a dove va inserito il filo, per tutta la lunghezza del canale o meno?
E per quanto riguarda il diametro, c'è una misura-base da cui partire per le prove, visto che ne vendono da 0.08 a 0.70 millimetri? :)

Grazie per il supporto!

Fernando
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Modifica alimentatore Pelikan

Messaggio da ooti »

Ciao Fernando, si, il canale è quello, la lunghezza non è critica, basta che l'ostruzione impegni buona parte della lunghezza del canale senza però dar fastidio al pennino (tenendolo sollevato o spostato), lato cartuccia, non saprei perchè io l'ho messo a penne a pistone, ricordo che ne avevo lasciato sporgere un po' lato serbatoio in modo da poterlo eventualmente levare senza smontare il gruppo scrittura.

Nel tuo caso, se le penne sono a cartuccia, devi solo stare attento che non interferisca con, o durante, l'innesto della stessa. Lo pessore che ho utilizzato, se non ricordo male, era 0,10÷0,12 mm, ma anche qui non c'è criticità, in una penna l'avevo messo triplo, attorcigliandolo, dato che il canale era generoso; il vantaggio di un filo di piccola sezione consiste nel fatto che puoi doppiare, triplicare... ecc. fino a raggiungere il risultato desiderato che non è comunque immediato, nel senso che occorre dare tempo all'inchiostro di "esplorare" il nuovo percorso, sopratutto se hai attorciliato. Buona pesca, tienici aggiornati, ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Modifica alimentatore Pelikan

Messaggio da XFer »

Grazie mille Sandro, suggerimenti preziosi! Vi terrò informati. :thumbup:

Fernando
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”