Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Converter blocca inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
newpassion
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 10:00

Converter blocca inchiostro

Messaggio da newpassion »

Salve, ho ricevuto in regalo una penna a converter che, ahimè, presenta due problemi.

1) L'inchiostro non scorre regolarmente, devo svitare la penna e girare il converter per farlo fluire nel pennino e scrivere regolarmente. Procedura che devo ripetere ogni 2 pagine circa fino ad esaurimento inchiostro.

2) Anche dopo 1 giorno di inutilizzo della penna è come se si fosse seccato l'inchiostro e devo procedere come descritto al punto 1.

82dc8d70-7ac2-42ef-8d4e-92eb8610114c.jpg
Ho provato a lasciare il pennino in ammollo in sola acqua tiepida per 2 giorni, ma non ho riscontrato nessun miglioramento.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Converter blocca inchiostro

Messaggio da zoniale »

Diagnosi: propenderei per capillari dell'alimentatore tappati.

Risoluzione: ammollo prolungato eventualmente in soluzione di ammoniaca all'1%. Se non basta: smontaggio pennino ed alimentatore e pulizia.

Non so darti istruzioni per lo smontaggio del tuo pennino, perché non riconosco il modello.
Michele
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Converter blocca inchiostro

Messaggio da LucaC »

Può essere colpa della plastica del converter, sciacqualo più volte con acqua e sapone e se riesci mettigli all' interno una pallina che trovi solitamente nelle cartucce tipo pelikan.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Converter blocca inchiostro

Messaggio da maxpop 55 »

Hai provato con un altro inchiostro tipo Aurora?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Converter blocca inchiostro

Messaggio da Polemarco »

Prima di ogni altro intervento:
1) Con il converter inserito nella sezione (cui non hai collegato il corpo della penna), metti il pennino verso l'alto e controlla se l'inchiostro contenuto nel converter scivola verso il basso;
2) effettua l'operazione inversa;
3) se l'inchiostro non "scivola" (se sta in basso, non va verso l'alto o viceversa, rovesciando la penna), il problema non è il pennino o l'alimentatore ma la tensione interna del converter che impedisce all'inchiostro di alimentare il pennino, perchè si creano delle sacche di aria;
4) si risolve il tutto introducendo nel converter il pallino di piombo o di plastica contenuto in una vecchia cartuccia (attenzione a non rompere l'ugello del converter, premendo troppo).
5) controlla pure che non vi siano bolle nell'inchiostro contenuto nel converter (creano gli stessi problemi).
6) se ci sono, scarica il converter nel calamaio (boccetta) e ricaricalo senza mandare su e giù il pistone (il getto fa gorgogliare l'inchiostro nel calamaio e provoca le bolle che aspiri nel converter);

Buona fortuna.
Polemarco
newpassion
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 10:00

Converter blocca inchiostro

Messaggio da newpassion »

Ringrazio tutti per i consigli così tempestivi, soprattutto Polemarco in quanto hai compresso appieno il mio attuale livello in questo mondo, specificando bene tutti i passaggi. Grazie.

Per quando riguarda il problema, ho notato che è proprio come descritto dal buon Pomarco.
Non avendo a disposizione il pallino di piombo, ho aspirato l'inchiostro dalla boccetta sino a riempire il converter, fatto scendere il pistone di qualche mm facendo cadere alcune gocce d'inchiostro ed aspirato aria. Subito dopo ho dato dei colpetti leggeri a mo' di siringa sul converter per far defluire l'aria all'interno nella parte superiore.


Adesso la penna sta scrivendo correttamente; sono davvero contento.
Unico neo riscontrato è quando riprendo la penna dopo 1 giorno e mezzo/due di inutilizzo, non scrive MAI al primo colpo e son costretto a prendere un foglio e scarabocchiare per qualche secondo, appena parte poi nessun problema. Suggerimenti ?

:wave:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Converter blocca inchiostro

Messaggio da Pettirosso »

Non hai specificato che inchiostro sta usando, ma segui il consiglio di Maxpop: inchiostri più fluidi, che hanno meno tendenza a seccare, quali gli Aurora.
Per lo stesso motivo, poi, tendenzialmente meglio i blu che i neri.
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”