come aprire un eyedropper di Ebanite?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Andrea_R

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Andrea_R »

ho comprato una century pen inglese, per capirci una waterman 12 anonima, chi ha più confidenza con l'hard rubber mi saprebbe dire come aprirla? vedo la lineetta della sezione ma provando a svitare non si muove. Acqua? Calore? entrambe?
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da ciro »

Che io sappia si smontano a partire dal fermetto nel nottolino del fondello.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Andrea_R

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Andrea_R »

ciao Ciro mi sono spiegato male, non è una safety :oops: ma tipo questa solo di ebanite nera
Allegati
download (1).jpg
download (1).jpg (5.07 KiB) Visto 2411 volte
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Lorenzo79 »

Anche la mia Gama eyedropper era molto dura da svitare, la filettatura in ebanite fa molto attrito e probabilmente l'interferenza è elevata per migliorare la tenuta

Insistendo si è svitata, senza doverla scaldare... Ma ho temuto che si rompesse

Eviterei l'acqua, che causa sbiancamento dell'ebanite
Siberia

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Siberia »

Prova a svitare usando un paio di guanti di gomma (antiscivolo)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Musicus »

Andrea_R ha scritto: venerdì 11 agosto 2017, 19:12...vedo la lineetta della sezione ma provando a svitare non si muove. Acqua? Calore? entrambe?
Pazienza, Andrea, Pazienza! :lol:
Partiamo dalla considerazione che nessun incompetente avrebbe mai potuto pensare di sigillare o incollare l'unico accesso al serbatoio.
Il grasso di silicone che io uso sulla filettatura (per sicurezza, visto che le porto addosso) sulle mie, non si bloccherà mai...
Quindi sulla filettatura della tua, sempre che non sia passata per le mani di qualche "inventore pazzo" inglese, può esserci solo dell'inchiostro secco...
Quindi prova ad immergere solo il pennino per un pò. Tirerà su un pò d'acqua da solo.
Se non si smolla, arriva ad immergere fino ad un mm. sopra la giunzione.
Se ancora non viene, prova ad estrarre delicatamente pennino e sezione: se vengono fuori, puoi riempire d'acqua l'interno.
Non ti nascondo che le ebaniti a volte (ma moooolto più raramente delle celluloidi) ahimè, si spezzano....
Ma già fa caldo di suo... e procedendo con Santa Pazienza!! ;)

Giorgio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da PeppePipes »

Un tentativo che vale la pena di fare è quello di dare dei colpetti con il manico in plastica di un coltello da cucina impugnato per la lama sulla zona della filettatura, su tutta la circonferenza della penna; senza naturalmente esagerare con la violenza, na senza neppure essere troppo delicati. Le vibrazioni indotte spesso anno ragione su incrostazioni e simili.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Musicus »

Come Musicus mi associo al consiglio di PeppePipes :wave: (che ne ha senza dubbio recuperate, aperte e restaurate molte più di me), suggerendo di battere il manico al ritmo della Marcia di Radetzky: semplicemente irresistibile!! 8-)
Prima dell'immersione in acqua fino alla giunzione che ti ho consigliato, proverei però anche un bagnetto di Fornet o equivalente, per una mezzoretta, cercando (coi guanti) di farlo penetrare nella fessura.
Tentar non nuoce...

Giorgio
Andrea_R

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Andrea_R »

grazie a tutti per i consigli ho provato con l'immersione in acqua per due giorni ma nulla ed anche col coltello ed ancora nietne, anche i guanti inutili.

Musicus il Fornet è la mia ultima ratio ne ho scovato uno in casa per miracolo, posso immergere completamente la penna senza alcun rischio (ovvero anche gruppo scrittura?) o mi conviene fare un lavoro di fino e provare a farlo filtrare solo intorno alla giunzione?
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Musicus »

Andrea_R ha scritto: domenica 13 agosto 2017, 16:38 grazie a tutti per i consigli ho provato con l'immersione in acqua per due giorni ma nulla ed anche col coltello ed ancora nietne, anche i guanti inutili.

Musicus il Fornet è la mia ultima ratio ne ho scovato uno in casa per miracolo, posso immergere completamente la penna senza alcun rischio (ovvero anche gruppo scrittura?) o mi conviene fare un lavoro di fino e provare a farlo filtrare solo intorno alla giunzione?
Nessun problema per un'immersione "a tempo": di mezz'ora in mezz'ora, direi.
Tutta la penna in ebanite (compreso alimentatore), oro compreso, che è prezioso perchè non teme quasi nulla... :D
Fai un lavoro di fino solo con le tue dita, indossando i guanti monouso. :thumbup:

Giorgio
Andrea_R

come aprire un eyedropper di Ebanite?

Messaggio da Andrea_R »

Ci voleva il Fornet, si è aperta forzando un po' dopo il primo bagno, grazie ancora a tutti! :thumbup: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”