Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Converter "custom" per Sheaffer

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da Crononauta »

Questa sera era il turno della Sheaffer, sempre una trovatella nel cassetto del papà.
Non ho bene idea quale sia il modello: c'è scritto solo "Sheaffer - U.S.A." e risalirà verosimilmente agli anni '70-'80 del secolo scorso.
L'avevo già lasciata a spurgare in acqua, ma c'era il problema del converter. Quello installato era un converter a sacchetto, in lattice, e ovviamente secco e sbriciolato.

Naturalmente, dapprima ho provato coi converter ad attacco "standard", che però hanno l'imboccatura troppo larga, mentre qui il pernino dell'alimentatore è sottilissimo, cioè ben più sottile di quelli standard. I converter ci ballavano, insomma.

Allora, visto che avevo un altro sacchetto in silicone preso per la Omas Extra del '32, m'è venuta l'idea di aprire il converter e provare a cambiare il sacchetto. Ho quindi tolto la parte in plastica dell'imboccatura per poter sfilare il sacchetto (o i suoi residui, insomma). Nel mentre che stavo scrostando i trucioli, guardando il tappino in plastica, m'è venuta un'insana idea: ma se io prendo un converter standard, taglio via la parte dell'innesto (i primi 2 mm insomma) e ci pianto questo tappino, che ha il foro giusto?

Detto fatto, un coltellino e in 2 minuti eccomi fatto un... frankenverter :mrgreen:
IMG_20170809_235524.jpg
(in alto il vecchio converter a sacchetto, privato della parte in plastica dell'innesto; in basso, il converter con attacco standard tagliato e col tappo del converter Sheaffer).
Si innesta magnificamente. Provo a caricare la penna, et voilà, perfetta:
IMG_20170810_002039.jpg
P.s.: qualcuno riesce a identificare il modello?
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da Lorenzo79 »

Ottima idea. La tenuta è buona?

Per il modello... Direi una Sheaffer Targa anni '80
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da Crononauta »

Lorenzo79 ha scritto:Ottima idea. La tenuta è buona?
Per il modello... Direi una Sheaffer Targa anni '80
Hai ragione! Sheaffer Targa, direi certamente: http://ulugtekin.com/pen/Ulugtekin%20Sh ... _Targa.htm

Ecco, lì si vede anche il converter che c'era in dotazione, penso fosse fornito insieme alla penna a questo punto. Purtroppo il sacchetto era in lattice (non so da quando hanno cominciato a farli in silicone) e quindi col tempo degrada.
La tenuta è ottima, perché l'imboccatura e l'innesto sono quelli del converter originale dedicato. Fortunatamente, la parte che era destinata ad accogliere il sacchetto e incastrarsi dentro al fusto metallico, entra perfettamente, con la giusta interferenza, nel fusto di un converter standard :angel:

L'unico limite è che così sicuramente la riserva di inchiostro è ridotta, già del converter ho perso il paio di millimetri necessario a tagliare l'imboccatura originale, e poi ne ho perso un altro paio che sono quelli presi dall'incastro dell'imboccatura. In pratica ho un converter più corto di mezzo cm rispetto all'originale, che già non era un granché.
Pazienza, per l'uso che ne faccio io (pochi appunti quotidiani in ufficio) mi basta e avanza. Avessi dovuto portarmela all'università per prendere appunti mattino e pomeriggio, magari avrei dovuto trovare un'altra soluzione!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da TeoJ »

Sheaffer Targa, bellissima penna, ne ho un paio, una in acciaio spazzolato col pennino in acciaio e l'altra nera con il pennino in oro, e scrivono entrambe in maniera eccellente (anzi, in realtà preferisco quella col pennino in acciaio :mrgreen: )

Se vuoi stabilire con precisione il modello e l'anno in cui hanno iniziato a produrlo dai un'occhiata qua: http://www.sheaffertarga.com/fountainpenlist.htm
In genere per distinguere modelli simili devi verificare i dettagli del cappuccio e del fondo del fusto.
Ad occhio la tua sembrerebbe una 1000 o una 1001, ma dalla foto non capisco bene se è liscia lucida, satinata o rigata.

Volendo puoi metterci anche le cartucce Sheaffer moderne (il nero è ottimo) e, una volta esaurite, ricaricarle con una siringa con l'inchiostro che preferisci (però con l'imboccatura piccola sono un incubo da lavare :lol: )
Matteo
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da Crononauta »

Grande!

È proprio una 1000, è cromata lucida a righine; e anche l'anno (1981) mi torna con la probabile data di acquisto in cui mio padre la può aver comprata.
Per l'inchiostro, se funziona il mio converter "custom", vado benissimo così :mrgreen:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da Crononauta »

Ecco, oggi allora ho sistemato meglio un converter nuovo (quello iniziale era uno "sacrificale" ormai mezzo distrutto, giusto per vedere la fattibilità della cosa).
Mi ero infatti accorto che l'innesto era abbastanza stabile, perché il "gommino" terminale è quello originale. Però il corpo del converter è leggermente più stretto e "balla" nella penna, per cui quando andavo a girare la vite dello stantuffo, tutto il converter tendeva a ruotare.

Dapprima ho pensato a una striscia di carta da avvolgere a mo' di spessore. Poi ho pensato che la carta avrebbe potuto assorbire inchiostro, marcire e fare un pasticcio. Così, da lì alla carta gommata da mascheramento, che avevo in bella mostra su uno scaffale di fronte a me, è stato un attimo: due giri di carta gommata, e ora il converter entra con un minimo di interferenza nel corpo della penna, garantendo una stabilità perfetta :ugeek:

IMG_20170812_155315.jpg
IMG_20170812_155355.jpg
IMG_20170812_155449.jpg

Ne ho anche approfittato per provare a fare un paio di foto migliori alla penna, già che adesso c'è un po' più di luce. Ma è così lucida che adesso "spara" un po' troppo :shock: :lol:

IMG_20170812_155550.jpg
IMG_20170812_155615.jpg
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da TeoJ »

Bel lavoretto!

Perdonami se vado fuori tema ma: buona manualità a lavorare su cose piccole, carta gommata per mascherature, tempo addietro una foto con un libro sulla corazzata Fuso, sarai mica un appassionato di modellismo anche tu? :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da Crononauta »

TeoJ ha scritto: sabato 12 agosto 2017, 22:48sarai mica un appassionato di modellismo anche tu? :mrgreen:
No... solo di penne e storia navale della seconda guerra mondiale (in particolare del Pacifico... non sono ancora riuscito a liberarmi del tutto dai legami col Sol Levante...) ;)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Converter "custom" per Sheaffer

Messaggio da TeoJ »

Crononauta ha scritto: sabato 12 agosto 2017, 22:51 No... solo di penne e storia navale della seconda guerra mondiale (in particolare del Pacifico... non sono ancora riuscito a liberarmi del tutto dai legami col Sol Levante...) ;)
Intuizione errata allora. Comunque anche a me piacciono le barchette giapponesi della WWII, le trovo le più belle (esteticamente parlando) del periodo, a parte la Corazzata Roma, una Signora Nave in quanto ad eleganza. Ne ho pure qualcuna da fare in scala 1/700... quando avrò tempo :roll:
Matteo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”