Spurgo Hastil Ferrari

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Spurgo Hastil Ferrari

Messaggio da Crononauta »

È stato uno sbruzzo di ieri sera, provare la Hastil Ferrari. Non era ancora in programma la sua "messa in opera" poiché mi mancava il converter, e io aborro le cartucce. Ma ho anche considerato che forse era meglio prima provarla, visto che il converter costa una ventina di euro e sarebbe stupido prenderlo se poi la penna non funziona per altri motivi!

Così ho banalmente preso una delle vecchie cartucce vuote e con una siringa ci ho fatto un bel pieno di 4001 Royal Blue.
Con sconforto, ho visto che l'inchiostro non arrivava al pennino.
Allora ho svitato il fusto e ho messo l'intera sezione a bagno in acqua per 24h. Ha spurgato un bel po' di inchiostro.
Fiducioso, rimetto la cartuccia piena e... niente.
La prima idea è quindi stata quella di smontare pennino e alimentatore, e mi sono messo a cercare sul forum come fare. In sostanza, ho trovato l'indicazione di non farlo! :o

Ho però trovato anche l'idea di creare una "siringa spurgante"... e allora eccomi a prendere una vecchia cartuccia, farci un foro sopra con le punte dei cacciavitini di precisione, fino a farci entrare il beccuccio di una siringa cui avevo rimosso l'ago. Ecco fatta la mia siringa spurgante :mrgreen:
IMG_20170807_222458.jpg
(dall'alto: il set di punte per il cacciavite di precisione, il manico del cacciavite, la Hastil Ferrari, la "siringa spurgante", e la normale siringa usata per riempire la cartuccia).

Non mi è rimasto che montare la "cartuccia spurgante" sulla sezione, immergerla in acqua e... vai di stantuffo!
Dopo alcune stantuffate, il flusso d'acqua si è visivamente fatto più generoso e meno frenato, segno che qualche ostruzione si era liberata.
Non rimaneva che asciugare sommariamente e rimontare la cartuccia con l'inchiostro e... BINGO
IMG_20170808_001222.jpg
Ed ecco la Hastil Ferrari descrivere gli ultimi momenti della IJN Fuso durante la battaglia dello stretto di Surigao, il 25 Ottobre 1944, dal libro omonimo "La battaglia dello stretto di Surigao" di Anthony Tully. La traduzione è mia.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Spurgo Hastil Ferrari

Messaggio da Pettirosso »

:clap: :clap: :clap:
Io penserei prima di acquistare il converter dedicato trick-track.
Quel sistema aerometrico non mi è mai piaciuto, e la capacità di inchiostro è ancora inferiore ai corrispondenti Parker (che già ne hanno poca).
Per funzionare funziona bene, ovviamente, ma con quello che ti costa a cartucce ci scrivi per un anno.
Parere soggettivo, ovviamente.
E poi Aurora, oltre agli ottimi blu e nero, ora fa anche un altrettanto ottimo blu/nero...
Comunque, complimenti per il Ferrarino! :D
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”