Problemi di flusso Pelikan 140.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da zoniale »

maxpop 55 ha scritto:Senz'altro il mio è un metodo poco ortodosso, ...
Lasciamo da parte le apologie.
Propongo di istituire seduta stante la sezione "ciucciapenne" e di nominarti presidente della stessa! :clap: :D :clap:
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da maxpop 55 »

:oops: :oops:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da zoniale »

maxpop 55 ha scritto::oops: :oops:
E perché mai? Dobbiamo andare fieri dei nostri metodi diagnostici e della pulizia delle nostre penne in manutenzione.
Questa Kaweco, ad esempio, ha una ottima tenuta:
Kaweco
Kaweco
Tenuta.jpg (63.73 KiB) Visto 1588 volte
Proporrei di istituire proprio il "ciucciapenna pride"!
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da maxpop 55 »

Sapete qual'è il problema che essendo un operazione particolare a qualcuno potrebbe dare fastidio, quindi è giusto che ci siano operazioni alternative, quello di Simone è un ottimo metodo, ma se la goccia per scendere ci mette un ora perchè la guarnizione del pistone è graffiata quindi la tenuta c'è ma col tempo trafila un po d' aria non potremo accorgercene, difatti a me una guarnizione graffiata per perdere ci mise 3 giorni.
Col mio metodo si crea una forte depressione interna al serbatoio cosa che non succede con l'acqua e ci si rende conto bene delle condizioni della guarnizione del pistone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:... aspiro con la bocca l'aria interna ed appoggio il bordo alle labbra e vedo se e come tiene.
Hahaha!
Non avrei mai osato dirlo se non avessi scoperto che anche un guru del forum fa come me!
La prova ventosa!
Se la penna resta appesa al labbro per 15sec, la tenuta è assicurata.
Scusa Michele, solo ora ho visto il messaggio, mi era sfuggito, siamo pochi a farlo ma buoni, siamo già in due ad essere iscritti al "ciucciapenne". :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da dacco »

Buongiorno a tutti. Causa mancanza di tempo solo ieri (notte, non potevo aspettare oltre) mi sono messo a smontare la Pelikan 140 e ci sono alcune novità. Prima di procedere allo smontaggio ho verificato la tenuta con la tecnica di maxpop55 e con mia sorpresa la tenuta sembra reggere bene. Forse, come leggo su, la guarnizione è solo graffiata e bisognerebbe applicare la depressione più a lungo per accorgersi di qualcosa. Comunque, mentre ero lì a fare quello che fanno i ciucciapenne, mi sono messo ad osservare bene il pennino e ho scoperto che i rebbi erano non stretti ma serrati. Direi anche in maniera anomala; non so proprio come il precedente proprietario potesse scrivere. Allargati con attenzione e con l'aiuto di una pellicola fotografica, ho ricaricato con inchiostro e devo dire che le cose sono molto migliorate. Il tratto è costante e molto più regolare, con il gocciolamento in scrittura sparito. Permane un allagamento dell'alimentatore: non come prima, ma ancora tale da far gocciolare la penna se leggermente scossa. Anche se la guarnizione sembra fare il suo lavoro (e memore del monito di tanti messaggi: se funziona, non smontarla) credo comunque che procederò allo smontaggio.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da Pettirosso »

Viste le prove che hai fatto ed i risultati ottenuti, io aspetterei a smontare.
Dai tempo all'insieme di assestarsi così come l'hai sistemato ed abituarsi alla tua scrittura (cose entrambi ritengo fondamentali in una penna vintage), diciamo, finisci almento una ricarica completa; poi decidi.
Non rischi nulla.
Va bene che io sono un piemontese "bugianen", però ... la riterrei la soluzione migliore (per evitare ulteriori improbabili ma sempre possibili guai).
Giuseppe.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Problemi di flusso Pelikan 140.

Messaggio da dacco »

Pettirosso ha scritto:Viste le prove che hai fatto ed i risultati ottenuti, io aspetterei a smontare.
Dai tempo all'insieme di assestarsi così come l'hai sistemato ed abituarsi alla tua scrittura (cose entrambi ritengo fondamentali in una penna vintage), diciamo, finisci almento una ricarica completa; poi decidi.
Non rischi nulla.
Avevo giá intenzione di tenerla in uso come penna da casa per qualche pagina di scritti, prima di procedere a smontare. Mi viene in mente una controprova: potrei montare il pennino della M200 e verificare se il flusso dà problemi anche cosí. Ora mi scartabello un pò di interventi sul forum per verificare la compatibilitá.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”