Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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Aurora 88K incontinente
- Lorenzo79
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Aurora 88K incontinente
Questa mattina, nonostante il clima tropicale mi sono recato in un mercatino di zona, ed ho trovato un bel set Aurora 88k penna+biro
Caricandola con acqua però, la penna perde non appena rivolgo il pennino verso il basso... gocciola parecchio
Ho quindi provveduto a smontarla completamente (incredibilmente non ho rotto nulla ) ed ho pulito tutto per bene. Non riesco però a capire il motivo dell'incontinenza, le parti sembrano integre e ben conservate, pochissimi residui di inchiostro, sul pistone c'era addirittura uno strato di cera
http://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Se avete qualche suggerimento, sarebbe graditissimo...
Colgo l'occasione per ringraziare della bellissima Wiki e delle utilissime guide
Caricandola con acqua però, la penna perde non appena rivolgo il pennino verso il basso... gocciola parecchio
Ho quindi provveduto a smontarla completamente (incredibilmente non ho rotto nulla ) ed ho pulito tutto per bene. Non riesco però a capire il motivo dell'incontinenza, le parti sembrano integre e ben conservate, pochissimi residui di inchiostro, sul pistone c'era addirittura uno strato di cera
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- Lorenzo79
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Ho auto censurato una parte del post precedente... avevo scritto una cavolata...
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Se i feltrini sono integri, dunque non dovrebbe servire sostituirli, prova a serrarli un pochino, tipo 1/4 di giro, ed a lasciare la penna rimontata in acqua con acqua dentro, qualche giorno. Per serrare i feltrini é sufficiente separare la sezione, senza smontare dietro, se hai già verificato che sono integri
- Lorenzo79
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Grazie 1000 per il consiglio Victor
Cercando sul Wiki ho trovato anche la soluzione della "guarnizione da siringa 2.5ml"... intanto che provo con il tuo suggerimento, mi procuro anche quella così da avere un piano B pronto
Cercherò anche un calibro digitale per misurare i feltrini
Cercando sul Wiki ho trovato anche la soluzione della "guarnizione da siringa 2.5ml"... intanto che provo con il tuo suggerimento, mi procuro anche quella così da avere un piano B pronto
Cercherò anche un calibro digitale per misurare i feltrini
- Ottorino
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Cambiare guarnizioni e non rompere la testa del pistone.
Stringere non è una buona idea. Il nylon del pistone di solito è vetroso e fragile.
Stringere non è una buona idea. Il nylon del pistone di solito è vetroso e fragile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Lorenzo79
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Grazie mille Ottorino procedo con guarnizione nuova
- Lorenzo79
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Sperando possa essere utile, posto un metodo alternativo per rimuovere il tappino
Ho preso uno stuzzicadenti, tagliato e spianato un lato
L'ho incollato al tappino con colla a presa rapida ed ho tirato con un colpo deciso
Rimane un po' di colla sul tappino, ma si può rimuovere lucidandolo, oppure semplicemente rimontarlo al contrario
Ho preso uno stuzzicadenti, tagliato e spianato un lato
L'ho incollato al tappino con colla a presa rapida ed ho tirato con un colpo deciso
Rimane un po' di colla sul tappino, ma si può rimuovere lucidandolo, oppure semplicemente rimontarlo al contrario
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Se, come dici tu, i feltrini sono fisicamente integri, a volte basta lasciare in acqua ed aspettare. Più di una 88 incontinente si é ripresa dopo le terme. Sì, l'eventuale serraggio deve essere minimo e solo se i feltrini ti paiono laschi tra loro. Solo in questo caso é una vera soluzione, perché altrimenti oltre al rischio rottura, vi é la possibilità che a serrare troppo il pistone "spanci" e diventi duro. La siringa é la soluzione definitiva, perché dei feltrini vecchi, se si ripone la penna asciutta, molto probabilmente ripresenteranno il problema e necessiteranno di nuovo del bagnetto, sempre che sia di nuovo efficace.
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Per la rimozione del fondello, spesso mi era bastato del nastro adesivo molto adesivo, più facile da pulire dell'attack.
- Lorenzo79
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I feltrini sono in ammollo, però come dicevi erano piuttosto serrati e compatti... mi sa che dovrò sacrificare una siringa
Per il nastro adesivo ho provato con scotch da pacchi e nastro americano Tesa, che di solito attacca parecchio, ma non hanno funzionato. Avrei provato con il nastro spugnato 3M (quello da carrozzeria, per attaccare le scritte delle auto) che ha una presa eccezionale, ma purtroppo non ne avevo qui a casa
Vista l'ora tarda e la voglia di proseguire... ho optato per l'estrattore artigianale
Per il nastro adesivo ho provato con scotch da pacchi e nastro americano Tesa, che di solito attacca parecchio, ma non hanno funzionato. Avrei provato con il nastro spugnato 3M (quello da carrozzeria, per attaccare le scritte delle auto) che ha una presa eccezionale, ma purtroppo non ne avevo qui a casa
Vista l'ora tarda e la voglia di proseguire... ho optato per l'estrattore artigianale
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Ultimi aggiornamenti... l'operazione ha avuto esito positivo
Sostituiti i feltrini con stantuffo in gomma, pulito e lubrificato il tutto... lucidato e rimontato.
Ora la penna sembra non perdere più, la userò per qualche giorno per verificare le tenute
Grazie 1000 per tutti i suggerimenti ed i consigli
Sostituiti i feltrini con stantuffo in gomma, pulito e lubrificato il tutto... lucidato e rimontato.
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Ottimo Lorenzo. Davvero Bella. La K è la mia 88 preferita..