Riparazione Parker VP

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Riparazione Parker VP

Messaggio da Victor76 »

Buon pomeriggio a tutti!

Sono recentemente entrato in possesso di una Parker VP, la mia prima VP, uno degli anelli mancanti nella mia piccola collezione. C'erano delle 61/65, delle 75, ma nessuna VP. Ahimè però questa VP ha il fusto danneggiato in corrispondenza del filetto. Credo sia un danno abbastanza comune. Qual é il modo migliore per ripararla? Io pensavo di mettere un velo sottile di colla tipo attack da dentro. Si può fare di meglio?
Parker VP1
Parker VP1
Parker VP2
Parker VP2
Parker VP and friens
Parker VP and friens
Dettaglio rottura
Dettaglio rottura
Siberia

Riparazione Parker VP

Messaggio da Siberia »

Ho usato attack su una Parker 51, malridotta, rotta nello stesso punto della tua VP ma con due crepe. Insomma, non c'era nulla da perdere e valeva tentare. Devo dire che ha funzionato e, testata per giorni, la penna ancora regge nel tempo. Ho usato lo "scollatutto" della stessa marca per togliere le sbavature che sono quasi inevitabili. Ho applicato il tutto con uno stuzzicadenti. Casomai attento alla filettatura, se ci finisce la colla poi non avvita bene. Certo, è un metodo barbaro ma... la penna è rimasta in vita regalondomi molte soddisfazioni: non ha nemmeno il tubicino dell'areometric, o come diavolo si chiama, e va anche meglio di un'altra 51 in perfette condizioni...
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Riparazione Parker VP

Messaggio da Victor76 »

Grazie Luca, l'abbiamo pensata alla stessa maniera. Attendo qualche giorno (la penna ha 55 anni, non serve la fretta), poi se non arrivano altre indicazioni interessanti provvedo con una piccolissima quantità di attack con lo stuzziacadenti. Non pretendo di eliminare l'inestetismo esterno, ma voglio fermare l'aprirsi della crepa. ;)
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Riparazione Parker VP

Messaggio da Victor76 »

WP_20170706_21_29_16_Rich.jpg
Eccola qui, dopo l'incollaggio.

Il flash del telefonino é spietato ed ingigantisce ogni difetto... Con luce normale il problema si vede molto meno e la penna direi che é salva, visto anche l'uso minimo cui intendo sottoporla :)

Grazie per il supporto! ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”