Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro blu...che sembra nero

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
VFansss
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 14:21

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da VFansss »

Buona sera a tutti!

Innanzitutto mi scuso per l'estrema stupidità della questione, ma non saprei proprio come muovermi.

Ho acquistato una Lamy Safari qualche settimana fa dalla cartolibreria di fiducia, e sono decisamente contento dell'acquisto. Ho potuto provarla un po e me ne sono innamorato.

Preferivo l'inchiostro blu, e cosi l'ho presa con essa gia inserita dal ragazzo della cartolibreria...

L'ho utilizzata piu o meno sporadicamente e con soddisfazione, fino a ieri, quando era abbastanza visibile che l'inchiostro cominciasse a scarseggiare: esce sempre meno, con piu difficoltà ed il tratto (per essere con punta M) fa abbastanza ridere. Ho pensato che fosse il momento di sostituire la cartuccia, e cosi ho fatto: assieme alla stilo ho comprato un set di ricariche Lamy con inchiostro blu.

Ho smontato la penna, tolto la vecchia cartuccia, inserita la nuova e riavvitato tutto...

Con mia somma delusione l'inchiostro non esce bello fluido a come ero abituato, ed in piu sembra essere piu di colore nero che il bellissimo blu acceso che aveva fino a qualche tempo prima...

Ho sbagliato qualcosa? Consigli?
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da DerAlte »

:think: Il colore è indicato uguale sulla scatolina?
L'unico consiglio è lavarla, ascigarla ben bene e riprovare.
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da Maruska »

forse hai comprato il Blue/Black invece del Blue?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
VFansss
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 14:21

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da VFansss »

Maruska ha scritto:forse hai comprato il Blue/Black invece del Blue?
Vorrei premettere che in realtà è il tipo della cartolibreria che mi ha dato la scatolina con dentro le ricariche, non l'ho scelta io ma...si.

Leggendo dietro in piccolo c'è scritto blue-black. Tral'altro l'immagine sulla scatolina mostra una ricarica Lamy blu, quindi mi sono sorpreso un po...

Che scocciatura, adoravo il colore blu acceso, e adesso mi ritrovo con 4-5 ricariche nere, anzi: blu-nere :lol:
Mi toccherà finirmele, poi tornerò a comprare quelle di colore blu :?

Adesso mi sento pure io un po scemo per non aver pensato ad un'eventualità cosi semplice :(

Tral'altro non sapendo i due "inchiostri" si saranno mischiati....può dare problemi?

Anche perche non so se è una mia impressione ma l'inchiostro non fluisce copioso come prima...

Grazie ad entrambi :lol:
vincenzovdc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 2:59
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castellammare di stabia
Gender:

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da vincenzovdc »

Nonostante non sia una cosa cosnigliatissima mi é capitato piu volte di cambiare inchiostro ad una penna senza lavarla purche l'inchiostroo sia di colore simile al precedente e comunque della stessa marca e non é mai successo alcunché, quindi credo proprio che grossi danni non ne hai fatti .
Per quel che riguarda la diversità di flusso rispetto al precedente cio potrebbe essere tranquillamente dovuto al fatto che stai usando un altro inchiostro che potrebbe avere proprietà di viscosita differenti quindii anche questo potrebbe esssere plausibile oppure ti stai solamente impressionando . Il mio consiglio é finisci la scatola e lava la penna per sicurezza prima di metterci il tuo amato Blu
Vincenzo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da Maruska »

VFansss ha scritto:
Maruska ha scritto:forse hai comprato il Blue/Black invece del Blue?
Vorrei premettere che in realtà è il tipo della cartolibreria che mi ha dato la scatolina con dentro le ricariche, non l'ho scelta io ma...si.

Leggendo dietro in piccolo c'è scritto blue-black. Tral'altro l'immagine sulla scatolina mostra una ricarica Lamy blu, quindi mi sono sorpreso un po...

Che scocciatura, adoravo il colore blu acceso, e adesso mi ritrovo con 4-5 ricariche nere, anzi: blu-nere :lol:
Mi toccherà finirmele, poi tornerò a comprare quelle di colore blu :?

Adesso mi sento pure io un po scemo per non aver pensato ad un'eventualità cosi semplice :(

Tral'altro non sapendo i due "inchiostri" si saranno mischiati....può dare problemi?

Anche perche non so se è una mia impressione ma l'inchiostro non fluisce copioso come prima...

Grazie ad entrambi :lol:
Dal poco che ne so, negli inchiostri Lamy, il blue/black è più stitico del blue, quindi è normale che non fluisca copioso come piace a te.
Io al tuo posto mi andrei a comprare la scatolina del blue (2 euro rinunci a 2 caffè) e mi godrei il blue che tanto ti piace, accantonando per ora il blue/black. Non credo che andrai in fallimento per 2 euro....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da zion »

Maruska ha scritto:
VFansss ha scritto: Io al tuo posto mi andrei a comprare la scatolina del blue (2 euro rinunci a 2 caffè) e mi godrei il blue che tanto ti piace, accantonando per ora il blue/black. Non credo che andrai in fallimento per 2 euro....
concordo.
non credo che valga la pena di rinunciare al tuo piacere di scrivere.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da MaPe »

Io valuterei anche l'acquisto di converter e calamaio T52 (eventualemnte anche di qualche siringa per riempire le cartucce)
Massimo
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da mak97 »

MaPe ha scritto:qualche siringa per riempire le cartucce
:clap: :clap: :clap: :thumbup: :thumbup:
VFansss
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 14:21

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da VFansss »

Innanzitutto davvero grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili!
zion ha scritto:
Maruska ha scritto:
concordo.
non credo che valga la pena di rinunciare al tuo piacere di scrivere.
Piu che altro è lontano da dove abito, altrimenti ci sarei gia andato di corsa, il blue/black davvero non lo sopporto. Il fatto che esca un po di meno rispetto al blue (e questo credo sia proprio evidente) e il fatto che, essendo un neofita, a volte tenda a tenere male la stilografica e che quindi l'inchiostro esca male o si blocchi mi fa davvero mettere nervoso :lol:
MaPe ha scritto:Io valuterei anche l'acquisto di converter e calamaio T52 (eventualemnte anche di qualche siringa per riempire le cartucce)
mak97 ha scritto:qualche siringa per riempire le cartucce
Il ragazzo della cartolibreria mi ha, secondo me giustamente, suggerito di provare inizialmente con le ricariche e nel caso passare ad un converter/calamaio. Penso che a breve tornerò a comprare dell'inchiostro blu perche mi ci trovavo davvero troppo bene. Quando esaurirò le ricariche magari passerò direttamente al converter!

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto :D
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Inchiostro blu...che sembra nero

Messaggio da mak97 »

VFansss ha scritto:Quando esaurirò le ricariche magari passerò direttamente al converter!
Tu non buttare le ricariche usurate, lavale e falle asciugare, quando il convertor ti sarà scomodo le potrai utilizzare, se poi invece ti trovi bene puoi sempre buttarle ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”