Una sezione ostinata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una sezione ostinata

Messaggio da A Casirati »

Fra le stilografiche a mia disposizione per una riparazione c'è anche questa Summit S.100 degli anni Trenta:
SDC15631.JPG
Ovviamente, la prima operazione da fare, dopo il servizio fotografico, è quella dello smontaggio della sezione.
Ho cominciato con un prolungata immersione in acqua, ma senza alcun risultato.
Ho quindi provato con l'asciugacapelli, ma anche qui senza risultato.
La temperatura raggiunta dalla penna è buona, mi sembra, perché verificata con le labbra quasi scotta. Ho applicato il calore per due - tre minuti, ruotando la penna in modo tale da distribuirlo equamente. Niente.
Ho anche provato ad alternare il trattamento con il calore a quello con l'acqua, ma ancora nulla.
Sto sbagliando qualcosa oppure devo semplicemente insistere?
Grazie in anticipo!
SDC15629.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Una sezione ostinata

Messaggio da zoniale »

Caro Alberto,
Innanzitutto mi fa molto piacere trovarti tra i bricoleurs. Mi ero fatto l'idea che tu trovassi le tue penne tutte in "pristine conditions". Evidentemente ce le riporti tu!

Per la mia esperienza si tratta di insistere. Due - tre minuti di phön dovrebbero bastare a scaldare abbastanza in profondità. Insistendo ancora un poco potresti ammorbidire eventuale gommalacca che alcuni "restauratori" inglesi tendono a spalmare su tutto.
Quello che è anche importante, secondo me, è la maniera di afferrare corpo e sezione per allontanarli. Dopo aver provato con una "section wrench" fatta in casa con una pinza coperta da pezzi di tubo per irrorare il giardino, ho scoperto che le mie ditine da clavicembalista, aiutate da pezzi di camera d'aria di bicicletta, facevano miracoli, con meno rischio di fare sfracelli.

Buon lavoro!
Michele
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una sezione ostinata

Messaggio da A Casirati »

Grazie per i consigli, Michele, proverò senz'altro! :wave:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una sezione ostinata

Messaggio da Ottorino »

Il tubo usalo per schermare dal calore le parti che non lo devono sentire. Rischi di deformare la celluloide/ebanite nella parte immediatamente dietro la sezione.

Questo è uno dei casi in cui il fornello a spirito è meglio dell'aria calda a largo ventaglio. Sempre che il fornello abbia uno stoppino molto sottile.

Insisti ma col tempo e non con la forza bruta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sezione ostinata

Messaggio da PeppePipes »

In primis colgo l'occasione per maledire una volta di più la gommalacca ed il suo utilizzo sulle penne: ti auguro che non sia davvero andata ad incollare la sezione al corpo, altrimenti sono cavoli amarissimi, perché - quantomeno negli spessori esigui -, secondo me col cavolo che si scioglie col calore.
Comunque procediamo con ordine: in primo, trattandosi di una panna a leva laterale, c'è da attendersi che la sezione sia ad incastro, non dovendo né fare tenuta ermetica come nelle penne in cui il corpo fa da serbatoio, né soggetta a sfilarsi sotto la spinta della barra di pressione come accadrebbe nelle penne a pulsante di fondo.
A mio parere i tentativi fatti col calore sono sufficienti a determinare che nel caso specifico non è quella la strada ed aumentando il riscaldamento rischieresti applicando forza di deformare l'ebanite.
Dovendo tentare altre strade, te ne suggerisco un paio:
- se hai una vaschetta ad ultrasuoni, vale la pena di provare;
- un'altra possibile strada è quella di provare a picchiettare col manico di plastica di un comune coltello da cucina, impugnadolo per la lama, sulla zona della filettatura per il cappuccio, ovvero sopra la zona d'incastro del puntale. A volte le vibrazioni indotte fanno miracoli. Non esagerare con la violenza, ma neppure con la delicatezza.
Se poi nulla sortisse l'effetto sperato e si dovesse quindi davvero pensare alla iattura della gommalacca, l'unica (a mio parere) cosa che ha buone possibilità di avere ragione sulla maledetta è l'alcool: la penna è in ebanite, quindi non ci sono rischi; mettila in ammollo a tienicela per un pò, dopodiché ripeti le tecniche già usate (calore a parte) ed abbi fede.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una sezione ostinata

Messaggio da A Casirati »

Un grazie di cuore anche ad Ottorino e PeppePipes.
Ed il metodo vincitore è....... il picchiettare con il manico di plastica di un coltello da cucina!
SDC15677.JPG
Sono bastati 30 secondi di trattamento e la sezione è uscita senza sforzo.

Dalle macchie che si vedono sulla parte zigrinata, che va a contatto con l'interno del corpo, sembra evidente che un po' di shellac è finito anche lì, causando l'incollatura. Per fortuna, si tratta di un materiale rigido quando secca...

Grazie di nuovo a tutti!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Una sezione ostinata

Messaggio da zoniale »

Col che si dimostra una volta di più che Peppepipes è il GURU del restauro! :clap:
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sezione ostinata

Messaggio da PeppePipes »

zoniale ha scritto:Col che si dimostra una volta di più che Peppepipes è il GURU del restauro! :clap:
'sagerato!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”