Kaweco Student

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Francesco59
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 23:20

Kaweco Student

Messaggio da Francesco59 »

Ho acquistato una Kaweco Student con pennino M. Malgrado averla lavata più volte mi da delle false partenze, poi su carte tipo Clairefontaine durante la scrittura lascia grossi vuoti ed alcune volte non vuole proprio partire. Cosa strana, usando la penna capovolta scrive bene. Mah?
Qualcuno, può gentilmente, darmi qualche consiglio?

Grazie
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da lonetraveler »

Francesco59 ha scritto:Ho acquistato una Kaweco Student con pennino M. Malgrado averla lavata più volte mi da delle false partenze, poi su carte tipo Clairefontaine durante la scrittura lascia grossi vuoti ed alcune volte non vuole proprio partire. Cosa strana, usando la penna capovolta scrive bene. Mah?
Qualcuno, può gentilmente, darmi qualche consiglio?

Grazie
Ciao, secondo me il pennino ha bisogno di un periodo di rodaggio. Dipende poi a volte l'inchiostro che stai usando.
Scrivi molto anche usando altre carte, la Clairefontaine è ottima ma decisamente liscia.
Francesco59
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 23:20

Kaweco Student

Messaggio da Francesco59 »

lonetraveler ha scritto:
Francesco59 ha scritto:Ho acquistato una Kaweco Student con pennino M. Malgrado averla lavata più volte mi da delle false partenze, poi su carte tipo Clairefontaine durante la scrittura lascia grossi vuoti ed alcune volte non vuole proprio partire. Cosa strana, usando la penna capovolta scrive bene. Mah?
Qualcuno, può gentilmente, darmi qualche consiglio?

Grazie
Ciao, secondo me il pennino ha bisogno di un periodo di rodaggio. Dipende poi a volte l'inchiostro che stai usando.
Scrivi molto anche usando altre carte, la Clairefontaine è ottima ma decisamente liscia.
Ho usato sia la cartuccia in dotazione che una Pelikan Black. Con la kaweco sport non ho avuto questo problema.
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da LdiBi »

Sono felice mamma ,ehm, proprietaria di due Kaweco sport, tutte e due hanno avuto bisogno di gran tempo di rodaggio, e comunque non vanno molto d'accordo con carte liscie come la Clairefontaine. Il fatto che la tua student scriva in reverse senza problemi mentre 'al diritto' soffra di salti di tratto mi fa pensare che forse possa avere lo stesso problema della mia seconda, cioè il pennino non ottimamente attaccato all'alimentatore.
Non ricordo in quale discussione se ne era parlato, e ora non la ritrovo; comunque prova delicatamente a spingere il pennino verso l'alimentatore, molto delicatamente, perché se forzi rischi o di rompere qualcosa o di allontanare i rebbi, e a quel punto devi intervenire ancora per riavvicinarli.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da Orlandoemme »

Io ho la medesima esperienza con tutte le Kaweco che ho avuto ad eccezione di una liliput.
Le altre dopo un paio di cartucce di rodaggio, hanno iniziato a scrivere divinamente.
Ho notato peraltro che più è grande il pennino, maggiore è il rodaggio che necessita.
Ma magari è un caso.
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Siberia

Kaweco Student

Messaggio da Siberia »

LdiBi ha scritto:il pennino non ottimamente attaccato all'alimentatore
È proprio questo il problema, anche sulle mie due Kaweko. Trovo giusto far sostituire la penna immediatamente dato che il problema, secondo me, è comune: sono tutti pennini assemblati male, non se ne può più di comprare penne nuove che non scrivono!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da DerAlte »

Quello che scrivete è già sufficiente a tenermi lontano da questo marchio.
Sono sempre più convinto che le penne andrebbero provate prima dell'acquisto, a maggior ragione quando si acquista un prodotto mai provato in precedenza.
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da MaPe »

Orlandoemme ha scritto:Io ho la medesima esperienza con tutte le Kaweco che ho avuto ad eccezione di una liliput.
Le altre dopo un paio di cartucce di rodaggio, hanno iniziato a scrivere divinamente.
Ho notato peraltro che più è grande il pennino, maggiore è il rodaggio che necessita.
Ma magari è un caso.
O.
Se posso dare il mio piccolo contributo, le mie Kaweco EF appena inserita la cartuccia hanno scritto bene da subito
DerAlte ha scritto:Quello che scrivete è già sufficiente a tenermi lontano da questo marchio.
Sono sempre più convinto che le penne andrebbero provate prima dell'acquisto, a maggior ragione quando si acquista un prodotto mai provato in precedenza.
Concordo con te, provare le penne è molto importante, nel mio caso con le Kaweco ho fatto un salto nel buio. Non erano disponibili ed avevo trovato delle offerte su internet a cui non si poteva dire di no e devo dire che mi è andatabene.
Massimo
Francesco59
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 23:20

Kaweco Student

Messaggio da Francesco59 »

Lunedì farò il reso della Student. Ho voluto prendere la Student in quanto con la Sport mi sono trovato benissimo. Adesso sappiamo che le Kaweco si comportano come le cinesi, bisogna essere fortunati a beccare quella che funziona, solo le cinesi costano 2 dollari.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da Mightyspank »

Francesco59 ha scritto: Adesso sappiamo che le Kaweco si comportano come le cinesi, bisogna essere fortunati a beccare quella che funziona, solo le cinesi costano 2 dollari.
Mi spiace ma non è così. Ho una decina di Kaweco e scrivono tutte bene. Il comportamento può cambiare a seconda dell'inchiostro o del tipo di pennino (tranne il fine che non amo ho provato il resto della gamma, compresi i calligrafici).
La qualità complessiva è ben diversa dalle cinesi.
Certo, se tu non ti sei trovato bene è giusto cambiare. Sarebbe stato interessante capire se fosse un semplice disallineamento dei rebbi che causava i problemi di scrittura o una non perfetta aderenza dell'alimentatore, cose in genere facilmente risolvibili.
Francesco59
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 23:20

Kaweco Student

Messaggio da Francesco59 »

Mightyspank ha scritto:
Francesco59 ha scritto: Adesso sappiamo che le Kaweco si comportano come le cinesi, bisogna essere fortunati a beccare quella che funziona, solo le cinesi costano 2 dollari.
Mi spiace ma non è così. Ho una decina di Kaweco e scrivono tutte bene. Il comportamento può cambiare a seconda dell'inchiostro o del tipo di pennino (tranne il fine che non amo ho provato il resto della gamma, compresi i calligrafici).
La qualità complessiva è ben diversa dalle cinesi.
Certo, se tu non ti sei trovato bene è giusto cambiare. Sarebbe stato interessante capire se fosse un semplice disallineamento dei rebbi che causava i problemi di scrittura o una non perfetta aderenza dell'alimentatore, cose in genere facilmente risolvibili.
Certo, ho provato con la cartuccia Kaweco in dotazione e Pelikan Blu con gli stessi risultati. Ho lavato più volte con acqua. I rebbi sono a posto e il pennino è ben fissato all alimentatore. In realtà sul web ci sono un sacco di casi con problemi identico al mio, sopratutto per le Student. Per un azienda che è "made in germany" queste cose non dovrebbero accadere. Mai più Kaweco, su questo non ci sono dubbi!
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Kaweco Student

Messaggio da LdiBi »

Francesco59 ha scritto:Adesso sappiamo che le Kaweco si comportano come le cinesi, bisogna essere fortunati a beccare quella che funziona, solo le cinesi costano 2 dollari.
non posso esprimermi sulle cinesi, non ne ho ( :D ancora :D ) neanche una, ma posso dirti che le mie due Kaweco, sport ice rossa e nera, sono due penne di qualità; il problema di cui ti ho parlato è stato facilmente risolvibile: da allora scrivo tanto e con grande soddisfazione con tutte e due.
Se non ti sei trovato bene con la student è giusto che te la faccia sostituire o te la prendano in reso; ma il fatto che la tua e anche una mia, e anche quella di qualcun altro nel forum abbiano avuto un problema, facilmente risolvibile o meno, non vuol dire che Kaweco produca penne mediocri.
Tieni presente che se scrivo un post parlando del problema di una delle mie penne, è più facile e comprensibile che mi risponda chi qualche problema l'ha avuto, perché di solito si risponde cercando d'essere d'aiuto e chi il tale problema non l'ha avuto potrebbe non essere in grado di darti un parere o un'esperienza che lo siano.
Francesco59 ha scritto:ho provato con la cartuccia Kaweco in dotazione e Pelikan Blu con gli stessi risultati. Ho lavato più volte con acqua. I rebbi sono a posto e il pennino è ben fissato all alimentatore. In realtà sul web ci sono un sacco di casi con problemi identico al mio, sopratutto per le Student. Per un azienda che è "made in germany" queste cose non dovrebbero accadere. Mai più Kaweco, su questo non ci sono dubbi!
Io ho notato un drammatico miglioramento dopo averle lasciate in ammollo mezz'oretta in acqua fredda con un goccino di sapone per piatti: dopo aver sciacquato bene, asciugate e ricaricate sembravano altre penne. E l'inchiostro Kaweco nero con le due sport non è mai andato d'accordo, ho rinunciato. Vanno bene con un vecchio nero montblanc e con Pelikan Edelstein Jade, Aventurine, Amethyst e Aquamarine (non con Topaz, non lo digeriscono).
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”