Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da DerAlte »

nello56 ha scritto: Se cortesemente indicassi perché od in quali casi le indicazioni potrebbero non bastare, si potrebbe
tentare di integrarle in quanto già decritto! ;)

Nello
Premetto che le indicazioni fornite sul wiki sono corrette, ben scritte ed anche ottimamente argomentate.
In alcuni punti coincidono con le indicazioni fornite dalle aziende, in special modo quando si sconsiglia di utilizzare detergenti, solventi o alcool per la pulizia.
Detto ciò, a dicembre dello scorso anno ho acquistato una stilografica Delta per farne un regalo, la persona che l'ha ricevuta, dopo averla provata per qualche giorno, ha preferito restituirla in negozio per poter acquistare qualcos'altro.
La penna è stata accuratamente lavata, ma nella sezione è rimasta una macchia di inchiostro grande quanto una capocchia di spillo, ho lasciato la sezione in ammollo per più tempo ma senza risultato apprezzabile. Così ho sciacquato la sezione sotto il getto del rubinetto, con la convizione che la pressione avrebbe dissolto l'inchiostro, quello che invece ho ottenuto, è stato un allargamento della macchia.
Così una macchia che passava quasi inosservata, ha acquisito una visibilità tale da rendere la penna invendibile.
A questo punto, piuttosto che peggiorare la situazione, ho informato il negozio della volontà di chiedere una sostituzione e del problema alla sezione.
Giusto per la cronaca, neanche in negozio sono riusciti a smacchiarla e l'hanno dovuta inviare in laboratorio, qui ignoro come sia stato risolto il problema, se tramite smontaggio o pulizia ad ultrasuoni.
Quindi, fermo restando le indicazioni del wiki, possono sempre capitare le eccezioni.
Immagine
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Aineias »

Maruska ha scritto: Quello della Delta è da estrarre non da svitare
....ancora tante grazie Maruska!, :thumbup:
Aineias
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”