solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Aineias »

Ciao,
vorrei rimuovere alcune inchiostrazioni d'inchiostro dall'interno di un cappuccio di una stilografica Delta (simil Dolce Vita). Ho provato con acqua calda e sapone ma non vengono via. Come fare? Posso lasciare il cappuccio in acqua per molte ore senza rischio di rovinare la resina, oppure esiste un solvente per far prima?
Grazie
A.
Aineias
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Maruska »

Nessun solvente :thumbdown: immergi il cappuccio in acqua fredda con un po' di detersivo per i piatti, e lascialo in ammollo anche un giorno intero
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Aineias »

Maruska ha scritto:Nessun solvente :thumbdown: immergi il cappuccio in acqua fredda con un po' di detersivo per i piatti, e lascialo in ammollo anche un giorno intero
Grazie!!!! :D
Aineias
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Maruska »

Aineias ha scritto:
Maruska ha scritto:Nessun solvente :thumbdown: immergi il cappuccio in acqua fredda con un po' di detersivo per i piatti, e lascialo in ammollo anche un giorno intero
Grazie!!!! :D
Prego :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Aineias »

Maruska,
nel caso volessi effettuare lo stesso trattamento anche sulla stilografica (a bagno per un giorno in soluzione acqua + detersivo per piatti), pensi sia corretto togliere pennino e alimentatore? In quel caso, sai anche dirmi come smontarlo? Mi è già capitato di sostituire il pennino di recente. L'ho fatto semplicemente estraendolo dalla sezione, mentre ho lasciato l'alimentatore in sede. Vorrei evitare "manovre" a rischio....
Grazie mille, ;)
Aineias
Aineias
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Lorenzo79 »

Ti consiglio di evitare l'acqua calda come la peste... può causare problemi su molti materiali

Come consigliava Maruska, acqua a temperatura ambiente e al limite una goccia di detergente. Io sinceramente uso solo acqua, ma lascio in immersione per molte ore, alcune volte per alcuni giorni. Non su tutti i materiali però, alcuni tipo l'ebanite soffrono l'acqua, quindi verifica sempre il materiale della penna che vai a pulire.

Per il pennino, non c'è bisogno di smontarlo, a meno che il conduttore sia intasato e quindi serva un'azione meccanica per pulirlo. Ma in prima istanza eviterei lo smontaggio.

Occhio solo che su alcune Delta ci possono essere problemi di trafilamento in fase di pulizia del corpo penna. Se non erro sui modelli a pistone con finestra di ispezione livello inchiostro e "doppia camera" ovvero quelli in cui vi è un serbatoio più piccolo installato dentro al corpo (tipo un converter, ma accessibile svitando il fondello)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Maruska »

Aineias ha scritto:Maruska,
nel caso volessi effettuare lo stesso trattamento anche sulla stilografica (a bagno per un giorno in soluzione acqua + detersivo per piatti), pensi sia corretto togliere pennino e alimentatore? In quel caso, sai anche dirmi come smontarlo? Mi è già capitato di sostituire il pennino di recente. L'ho fatto semplicemente estraendolo dalla sezione, mentre ho lasciato l'alimentatore in sede. Vorrei evitare "manovre" a rischio....
Grazie mille, ;)
Aineias
Dimmi che penna è e se lo so te lo dico
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Aineias »

Maruska ha scritto: Dimmi che penna è e se lo so te lo dico
...intanto grazie a Lorenzo79 per i preziosi consigli.

Maruska, si tratta di una Delta Oro. È una stilografica a pistone con finestra d'ispezione. Il materiale plastico è giallo ocra ed è piuttosto delicato, devo ammettere a questo punto. Difatti l'inchiostro, a contatto internamente con alcune parti sottili della penna, in qualche modo ne scurisce l'esterno. Nel cappuccio è bastato si seccassero alcune gocce di inchiostro per essere immediatamente visibili, in trasparenza. Risultato antiestetico a mio parere, perciò mi son precipitato a cercare una soluzione. La stessa cosa naturalmente si è venuta a creare all'altezza della sezione (inchiostro a contatto con l'alimentatore) Attualmente il colore della sezione è più scuro rispetto al fusto.
Nulla di grave, per carità, in quanto la funzionalità della penna non è stata compromessa. Forse è una penna da usare esclusivamente con inchiostro giallo?? ;)
Saluti e grazie della tua risposta :wave:
Aineias
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Maruska »

Aineias ha scritto:
Maruska ha scritto: Dimmi che penna è e se lo so te lo dico
...intanto grazie a Lorenzo79 per i preziosi consigli.

Maruska, si tratta di una Delta Oro. È una stilografica a pistone con finestra d'ispezione. Il materiale plastico è giallo ocra ed è piuttosto delicato, devo ammettere a questo punto. Difatti l'inchiostro, a contatto internamente con alcune parti sottili della penna, in qualche modo ne scurisce l'esterno. Nel cappuccio è bastato si seccassero alcune gocce di inchiostro per essere immediatamente visibili, in trasparenza. Risultato antiestetico a mio parere, perciò mi son precipitato a cercare una soluzione. La stessa cosa naturalmente si è venuta a creare all'altezza della sezione (inchiostro a contatto con l'alimentatore) Attualmente il colore della sezione è più scuro rispetto al fusto.
Nulla di grave, per carità, in quanto la funzionalità della penna non è stata compromessa. Forse è una penna da usare esclusivamente con inchiostro giallo?? ;)
Saluti e grazie della tua risposta :wave:
Ah guarda io con una delta a pistone ho avuto problemi, non smontare niente, riempi di acqua il pistone e svuota finché l'acqua esce pulita, non posso consigliarti altro. Sulla mia pelle rischio sulla pelle degli altri no.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da piccardi »

Una lettura delle istruzioni del wiki (e magari qualche commento di riscontro) farebbero comunque anche piacere, se no che le abbiamo scritte a fare...

https://www.fountainpen.it/Lavaggio_di_ ... ilografica
https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Giorgio1955 »

Aineias ha scritto:
Maruska ha scritto: Dimmi che penna è e se lo so te lo dico
...intanto grazie a Lorenzo79 per i preziosi consigli.

Maruska, si tratta di una Delta Oro. È una stilografica a pistone con finestra d'ispezione. Il materiale plastico è giallo ocra ed è piuttosto delicato, devo ammettere a questo punto. Difatti l'inchiostro, a contatto internamente con alcune parti sottili della penna, in qualche modo ne scurisce l'esterno. Nel cappuccio è bastato si seccassero alcune gocce di inchiostro per essere immediatamente visibili, in trasparenza. Risultato antiestetico a mio parere, perciò mi son precipitato a cercare una soluzione. La stessa cosa naturalmente si è venuta a creare all'altezza della sezione (inchiostro a contatto con l'alimentatore) Attualmente il colore della sezione è più scuro rispetto al fusto.
Nulla di grave, per carità, in quanto la funzionalità della penna non è stata compromessa. Forse è una penna da usare esclusivamente con inchiostro giallo?? ;)
Saluti e grazie della tua risposta :wave:
Ho la stessa identica penna che uso con neri e blu e ti confermo che SOLO la zona della sezione ha l'arancione un po' più scuro. Nessun problema per la finestrella.
Giorgio
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da DerAlte »

piccardi ha scritto:Una lettura delle istruzioni del wiki (e magari qualche commento di riscontro) farebbero comunque anche piacere, se no che le abbiamo scritte a fare...

https://www.fountainpen.it/Lavaggio_di_ ... ilografica
https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione

Simone
Credo che molti dei problemi siano dovuti al materiale diafano (peraltro molto bello) utilizzato da Delta, almeno in un caso sono dovuto ricorrere ad una pulizia professionale.
Le indicazioni riportate sul wiki potrebbero in alcuni casi non bastare.
Anche se c'è da osservare che si tratta di problemi squisitamente estetici, una sezione un po' scurita per un trafilamento d'inchiostro tra le parti, anche se non bella da vedere non crea il minimo problema nell'uso.
Immagine
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da nello56 »

DerAlte ha scritto:Le indicazioni riportate sul wiki potrebbero in alcuni casi non bastare.
Se cortesemente indicassi perché od in quali casi le indicazioni potrebbero non bastare, si potrebbe
tentare di integrarle in quanto già decritto! ;)

Nello
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Aineias »

Giorgio1955 ha scritto: Ho la stessa identica penna che uso con neri e blu e ti confermo che SOLO la zona della sezione ha l'arancione un po' più scuro. Nessun problema per la finestrella.
Ciao Giorgio1955 e grazie della risposta. :)
Ho un'altra domanda, tuttavia: hai mai smontato l'alimentatore per una pulizia più accurata? E in quel caso, come hai fatto? Nel senso, è possibile svitarlo (es. stilografiche Pelikan) o bisogna solo estrarlo, come col pennino?
Grazie,
A.
Aineias
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solvente per rimuovere incrostazioni d'inchiostro

Messaggio da Maruska »

Aineias ha scritto:
Giorgio1955 ha scritto: Ho la stessa identica penna che uso con neri e blu e ti confermo che SOLO la zona della sezione ha l'arancione un po' più scuro. Nessun problema per la finestrella.
Ciao Giorgio1955 e grazie della risposta. :)
Ho un'altra domanda, tuttavia: hai mai smontato l'alimentatore per una pulizia più accurata? E in quel caso, come hai fatto? Nel senso, è possibile svitarlo (es. stilografiche Pelikan) o bisogna solo estrarlo, come col pennino?
Grazie,
A.
Quello della Delta è da estrarre non da svitare
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”