Smontaggio Pelikan 140

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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zoniale
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Messaggio da zoniale »

Meglio sentire Max.
Ma io, con le mie sole mani da clavicembalista, non ci sarei mai riuscito.
Io mi sono creato un accrocchio simile ad un blocco di estrazione, utilizzando una molletta da biancheria. E poi un martelletto e un pezzo di bacchetta in bambù da ristorante cinese, come punzone, hanno completato il corredo.
Michele
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Messaggio da maxpop 55 »

Se non riesci con le mani puoi appoggiare su uno spigolo il bordo dell' anelletto e picchiare leggermente me con fermezza sull' alimentatore per farlo uscire, ma prima di tutto tienilo almeno una giornata in acqua.
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LucaC
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Messaggio da LucaC »

Io ho sempre fatto come Max, inserisco un tubetto in metallo e poi do un colpo secco tenendo come base un ripiano in legno e impugnando il corpo della penna. In questo modo è sempre uscito tutto senza problemi e in un colpo solo.
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Medicus
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Messaggio da Medicus »

Grazie per completa spiegazione.
La mia 140 è identica a quella delle foto, ma col cavolo, che mi arricchito a smontarla anche perché non ne ha bisogno, ma qualora fossi costretto , farei danno.
La scrittura è perfetta , ma il pennino "fischia" un po', vorrà dire che è contento :D
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Messaggio da fulviog »

Grazie a tutti per le indicazioni. Metto in 'ammollo' il blocco pennino-alimentatore e poi provo a procedere come mi avete indicato.
Grazie
Fulvio
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Automedonte
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Messaggio da Automedonte »

Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho combinato un mezzo guaio.

Settimana scorsa ho comprato una 140 e siccome era sporca di inchiostro ho ingenuamente pensato di svitare il pennino per pulirla meglio.

Risultato invece di svitarsi sono venuti fuori alimentatore e pennino ed è rimasto dentro l’anello a vite ...

Ho provato ad inserirli nuovamente dentro ma evidentemente non riesco in questo modo ad allinearli bene di conseguenza la penna scrive in maniera meravigliosa ma, quando la vado a riprendere anche dopo poco devo dare un paio di scosse perchè altrimenti non arriva inchiostro. Una volta partita scrive senza incertezze per varie pagine.

Adesso aspetto di finire l’inchiostro e poi dovrò cercare di sistemare ed allineare pennino ed alimentatore.

Do per scontato che quando cercherò di svitarlo verranno nuovamente fuori senza svitarsi.

Come posso fare per svitare quell’anello?

Grazie
Cesare Augusto
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Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:12 Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho combinato un mezzo guaio.

Settimana scorsa ho comprato una 140 e siccome era sporca di inchiostro ho ingenuamente pensato di svitare il pennino per pulirla meglio.

Risultato invece di svitarsi sono venuti fuori alimentatore e pennino ed è rimasto dentro l’anello a vite ...

Ho provato ad inserirli nuovamente dentro ma evidentemente non riesco in questo modo ad allinearli bene di conseguenza la penna scrive in maniera meravigliosa ma, quando la vado a riprendere anche dopo poco devo dare un paio di scosse perchè altrimenti non arriva inchiostro. Una volta partita scrive senza incertezze per varie pagine.

Adesso aspetto di finire l’inchiostro e poi dovrò cercare di sistemare ed allineare pennino ed alimentatore.

Do per scontato che quando cercherò di svitarlo verranno nuovamente fuori senza svitarsi.

Come posso fare per svitare quell’anello?

Grazie
Ciao Cesare, per svitare il cilindretto a vite devi innanzitutto tenere la sezione in acqua per un paio di giorni per far sciogliere l'inchiostro secco, poi con qualcosa della giusta misura pian piano provare a svitarlo.
Questa è un operazione che potrebbe comportare la rottura o la deformazione del cilindretto, ti consiglio, per evitare brutte sorprese, di estrarre pennino ed alimentatore e infilarlo dritto senza fare movimenti rotatori.
Per evitare le mancanze in partenza probabilmente dovute a sporco nei canaletti dell'alimentatore, puliscilo tenendolo un paio d'ore in un bicchiere d'acqua con qualche goccia di detersivo liquido per piatti, per una migliore pulizia usa un vecchio spazzolino per denti passandolo fra le alette e canali e poi lo sciacqui ben ,bene.
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Messaggio da Automedonte »

Perfetto grazie Massimo,

in sostanza quindi lascio perdere l'anello evito di svitarloe mi limito a tirare fuori alimentatore e pennino che poi pulisco bene prima di rimontarli?

Come faccio ad essere sicuro che non rientri troppo dentro non vedendo i segni di dove deve collocarsi il pennino rispetto all'alimentatore.
Cesare Augusto
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Messaggio da maxpop 55 »

Vedendo questa foto puoi regolarti, controlla se il cilindretto non presenta spacchi altrimenti il gruppo pennino/alimentatore non si blocca e scorre libero.
Allegati
002.JPG
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Messaggio da Automedonte »

grazie, ultima cosa ci aggiungo qualcosa tipo grasso siliconico per migliorare la tenuta oppure nulla?

Devo metterla per bene in riga perchè scrive troppo bene questa pennina :thumbup:


p.s.
alla fine se faccio danni la spedisco a Te :D
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Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:54 grazie, ultima cosa ci aggiungo qualcosa tipo grasso siliconico per migliorare la tenuta oppure nulla?

Devo metterla per bene in riga perchè scrive troppo bene questa pennina :thumbup:


p.s.
alla fine se faccio danni la spedisco a Te :D
NO , assolutamente, il grasso al silicone andrebbe ad otturare i canali dell'alimentatore .
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Messaggio da JetMcQuack »

Ciao a tutti, ho un quesito: è possibile separare il collarino nero dal fusto?

Ho una 140 verde con una crepa nel collarino e mi sarebbe più facile ripararla con collarino smontato.

grazie

Simone :thumbup:
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Messaggio da piccardi »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 11:15 Ciao a tutti, ho un quesito: è possibile separare il collarino nero dal fusto?
Si ma è delicato. Se è pure crepato il rischio di rottura è molto alto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
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e per aiutare chi non trova un termine:
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Messaggio da maxpop 55 »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 11:15 Ciao a tutti, ho un quesito: è possibile separare il collarino nero dal fusto?

Ho una 140 verde con una crepa nel collarino e mi sarebbe più facile ripararla con collarino smontato.

grazie

Simone :thumbup:
I collarini sono delicati, la riparazione è difficile e probabilmente inutile, ti conviene sostituirlo, chiedi a Tom, nel caso non lo abbia cerca in rete, dovresti trovarlo.
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maxpop 55 ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 12:53
JetMcQuack ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 11:15 Ciao a tutti, ho un quesito: è possibile separare il collarino nero dal fusto?

Ho una 140 verde con una crepa nel collarino e mi sarebbe più facile ripararla con collarino smontato.

grazie

Simone :thumbup:
I collarini sono delicati, la riparazione è difficile e probabilmente inutile, ti conviene sostituirlo, chiedi a Tom, nel caso non lo abbia cerca in rete, dovresti trovarlo.
Il problema è che per sostituirlo bisognerebbe riuscire a svitarlo, se non si riesce come si fa?
Cesare Augusto
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