Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker VS

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker VS

Messaggio da maxpop 55 »

Ho dovuto studiarci un poco per riuscire a capire la cosa più semplice.
Alla Parker VS (Vacumatic Successor) con carica a pulsante di fondo cambiare il sacchetto non è semplice come le altre con lo stesso sistema di carica.
Come dice il nome è una penna che sfrutta parti della vacumatic , come il fusto, il fermo del pulsante di fondo è avvitato sul fusto, se non si leva il pulsante non viene via.
Normalmente per estrarlo basta tirare, cosa non valida per questa penna.
Bisogna svitarlo come si fa per le vacumatic,non ho capito perchè la Parker si è complicata la vita, va bene la parte che si avvita, ma ... perchè non far uscire normalmente il pulsante?
Allegati
DSCF0120.JPG
DSCF0121.JPG
DSCF0123.JPG
DSCF0130.JPG
DSCF0125.JPG
DSCF0126.JPG
DSCF0132.JPG
DSCF0134.JPG
DSCF0135.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker VS

Messaggio da zoniale »

maxpop 55 ha scritto:... non ho capito perchè la Parker si è complicata la vita, va bene la parte che si avvita, ma ... perchè non far uscire normalmente il pulsante?
La butto lì: uno stock di corpi penna (e/o materiali e macchinari atti a produrli) con la predisposizione per il meccanismo vacumatic, ovvero la filettatura in fondo al corpo?
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Parker VS

Messaggio da PeppePipes »

Probabilmente quello della tua penna è particolarmente duro, ma il pulsante in effetti si estrae: d'altra parte la fattura del suddetto, coi tagli longitudinali ed il bordo rilevato sono analoghi a quelli dei comuni pulsanti e preposti proprio a consentirne l'estrazione.
In molti esemplari la VS è dotata anche di un conduttore realizzato in plastica trasparente (incolore come quello della foto o ambrata); magari quello della tua è solo sporco e se lo tieni un po' a bagno in una soluzione di candeggina si rivela tale.
Allegati
SNB10948.JPG
SNB10949.JPG
SNB10948 2.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker VS

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Marcello, ho provato a levare il pulsantino, ma come hai detto doveva avere qualche problema, per non rovinarlo, visto l'attacco filettato in metallo ho pensato fosse tipo Vacumatic ed avevo ragione.
zoniale ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:... non ho capito perchè la Parker si è complicata la vita, va bene la parte che si avvita, ma ... perchè non far uscire normalmente il pulsante?
La butto lì: uno stock di corpi penna (e/o materiali e macchinari atti a produrli) con la predisposizione per il meccanismo vacumatic, ovvero la filettatura in fondo al corpo?
Probabilmente era un modello di transizione fatto in parte con pezzi dalle Vacumatic.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”