Cappuccio Aurora 88 lasco

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Cappuccio Aurora 88 lasco

Messaggio da Crononauta »

...adesso facciamo inorridire Ottorino :lol:

Ordunque, il problema: nell'Aurora 88 "del cassetto di papà", ripristinata con le guarnizioni e il pistone di Ottorino, e un pennino trovato sulla baia a prezzo d'affare, il funzionamento era perfettamente ripristinato, ma restava ancora un problema: il cappuccio era completamente "lasco" e a chiudere teneva appena, ma calzato sul fondo per scrivere era totalmente "libero" e veniva via.

E ora viene la parte orrida :lol: Dapprima ho provato con la soluzione che già avevo suggerito proprio per un'altra 88 ( viewtopic.php?f=8&t=13518#p164235 ), e che a Zoniale aveva funzionato.
Io invece con la fascetta ho solo ammaccato il tappo :cry: : e dopo è stato tutto un imprecare e usare una forbice infilata nel tappo per fare contrasto e "tirare su" l'ammaccatura fino a farla scomparire. Con tanta pazienza (e tante bestemmie) ci sono magicamente riuscito, ora non si vede praticamente più nulla.

Risolto quel problema avevo sempre il tappo lasco... stavo già pensando a soluzioni tipo una mano di gommalacca all'interno del tappo, per fare spessore, col rischio di fare un pasticcio... siccome avevo già fatto abbastanza danni... ho scelto una strada più semplice quanto rozza, ma funzionale: con una semplice pressione delle dita, ho leggermente ovalizzato il tappo! :mrgreen: Quel tanto che basta per fare tenuta sia a "chiuso" che "calzato" sul fondo, ma senza essere visibile in modo evidente (chiaro che se lo misuri col calibro lo scopri):
IMG_20170530_004843.jpg
...però in fondo è una penna di più di 60 anni fa, e che ha visto anche brutti momenti... non si può pretendere che sia come nuova... :angel:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Cappuccio Aurora 88 lasco

Messaggio da DerAlte »

Massimo,
prima ancora di finire di leggere, stavo per proporti di ovalizzare il cappuccio.
I cappucci delle 88, a farci ben caso, sono tutti un pelino ovalizzati, aspettiamo il parere di utenti più smaliziati o con maggiore esperienza a conferma di questa tesi.
Che orario triste per replicare su un forum, buonanotte.
Nicolò

P.S. ora che rammento, fu proprio nella prima 88 che acquistai a notare il cappuccio leggermente ovalizzato, questo dubbio mi spinse a portarla da Fabio Moricci per chiedere un parere, e fu lui a confermarmi che i cappucci sono ovalizzati per meglio fare frizione sull'anello tra sezione e fusto. Spero di non ricordare inesattezze o aver scritto castronerie.
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Cappuccio Aurora 88 lasco

Messaggio da zoniale »

Crononauta ha scritto:...e che a Zoniale aveva funzionato.
Io invece con la fascetta ho solo ammaccato il tappo :cry: ....
Qualcuno del giglio magico direbbe che sei un bel "manfano". Occorre molto tempo e molta pazienza. Prima mettendo tutte le necessarie imbottiture e poi stringendo la vite della fascetta di 1/8 di giro per volta...
... e comunque credo che il mio tappo ora faccia attrito più perché si e ovalizzato che perché si sia effettivamente "strinto". ;)
Michele
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”