Galvanopen!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

Diversi anni fa ho graffiato malamente la rodiatura del pennino della mia Waterman Man 100 e per "rimediare" avevo portato via tutto il rodio con un prodotto micro-abrasivo. Il pennino era tornato lucido, ma ovviamente tutto color oro...ed ogni volta che lo guardavo mi veniva un senso di insoddisfazione.
Più volte ho pensato di portarlo da un orafo per farlo riplatinare...ma sarà stato in grado di fare un lavoro "bicolore" preciso? Mandarlo da un esperto di pennini? certo ma...uff...mettere in viaggio una delle mie amate mi da sempre ansia, e poi sai che prezzi...
E allora per un buon decennio me la sono tenuta così.
Ma come sapete adesso mi sono comprato la Galvanopen!!! e chi fa da se viene servito da Re (qualche volta).
Giudicate voi il risultato.
Purtroppo le foto col mio cellulare non sono un granchè e mi sono ricordato di fotografare il pennino pre-palladiatura (l'elettrolita rodiato per penna non l' ho trovato) solo con la maschera già su (ed essendo stata la cosa più difficile da fare non la toglievo di certo).
Allegati
photo_2017-05-13_15-09-31.jpg
photo_2017-05-13_15-09-35.jpg
photo_2017-05-13_15-09-38.jpg
photo_2017-05-13_15-09-43.jpg
photo_2017-05-13_15-09-56.jpg
photo_2017-05-13_15-10-00.jpg
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da DerAlte »

Ottimo risultato direi, se non sono indiscreto posso chiederti il modello e quanto hai speso?
Sicuramente la tua esperienza può tornare utile ad altri.
Immagine
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

E' la Galvanopen-Rhodinette 2, marca Tifoo, set base. La trovi su Ebay, prezzi compresi ovviamente, per le varie configurazioni. Io ho aggiunto l'elettrolita MIDAS per le dorature più resistenti e per ampliare il numero di metalli trattabili, ma questo mi deve ancora arrivare.
Il portapennino in rame l' ho fatto io.
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da maxpop 55 »

Bravissimo, finalmente ti sei lanciato, ottimo :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

maxpop 55 ha scritto:Bravissimo, finalmente ti sei lanciato, ottimo :clap: :clap:
Grazie. Non immagini che soddisfazione dopo un decennio di rimorsi.
Il giorno dopo del "fattaccio" dovetti partire per Basilea con un collega, per un corso di aggiornamento. Andammo in macchina, guidava lui ed io per tutto il tempo guardavo malinconico il pennino della Man 100. Arrivati alle alpi lui mi disse: - Ma come non guardi questo spettacolo? Continui a fissare 'sta penna? Ed io, stizzito: - Cosa vuoi che me ne freghi delle Alpi? Cosa sono di fronte al dramma della mia Man 100? Non ti facevo così insensibile!
Per attenuare il dolore dovetti comprarmi una Lamy 2000 in terra elvetica.
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da maxpop 55 »

Basta lanciarsi, visto? Più facile a dirsi che a farsi.
Nel tuo caso procedimento inverso. ;)
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10117
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da claudio54 »

come si è comportato il procedimento nei confronti del "taglio" del pennino, ne ha modificato il flusso?
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

claudio54 ha scritto:come si è comportato il procedimento nei confronti del "taglio" del pennino, ne ha modificato il flusso?
Flusso indenne. Il taglio risulta quasi non palladiato. Praticamente il palladio si applica solo dove passa la punta.
Nel frattempo ho "carteggiatio" (carta abrasiva p5000) e "ripalladiato" pure le clips malconce di due starwalker usate: ottimo risultato.
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

maxpop 55 ha scritto:Basta lanciarsi, visto? Più facile a dirsi che a farsi.
Nel tuo caso procedimento inverso. ;)
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10117
Se posso (compatibilmente con l'estetica della penna) i pennini in acciaio dorato li riporto ad acciaio completamente nudo. Non tanto per questioni di estetica, ma perché mi sono convinto che l'acciaio dorato sia una nefandezza in termini di resistenza agli inchistri acidi. Ovvero ho notato molti più casi di "pitting" con l'acciaio dorato che con quello nudo. A spanne credo dipenda da un fenomeno "galvanico" che in ambiente acido fa consumare il metallo meno nobile (acciaio, ancorché inox) se accoppiato ad uno nobile (oro). Dovrebbe essere l'inverso di quello che avviene con la zincatura dell'acciaio, ma non sono un chimico e vado a naso (una questione di potenziali di ossido-riduzione mi pare).
Per lo stesso motivo, anche se mi piacciono molto esteticamente, ho molte remore con i pennini fusion e li uso solo con inchiostri neutri (tipo noodler).
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da maxpop 55 »

Posso sbagliare, ma credo che la doratura sia un ulteriore protezione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

maxpop 55 ha scritto:Posso sbagliare, ma credo che la doratura sia un ulteriore protezione.
Non in ambiente umido, anzi.
Guarda qua: http://www.ingegneriaedintorni.com/2011 ... niche.html
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da DerAlte »

Normalmente la doratura serve a proteggere dall'ossidazione il metallo sottostante.
Ad esempio nel caso del vermeil, la placcatura isola l'argento dall'ossigeno atmosferico.
Ovviamente, il pennino in acciaio non ha la stessa resistenza alla corrosione del pennino in oro.
La doratura o la rodiatura possono col tempo venir via.
L'oro e l'iridio, hanno invece elevata resistenza alla corrosione.

PS: direi che qui c'è un esempio fresco di pennino in acciaio dorato corroso Stilografica Waterman - Pennino rovinato?
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da maxpop 55 »

Kikko71 ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Posso sbagliare, ma credo che la doratura sia un ulteriore protezione.
Non in ambiente umido, anzi.
Guarda qua: http://www.ingegneriaedintorni.com/2011 ... niche.html
Giustamente quando il pennino è bicolore con acciaio e doratura, ma se completamente dorato dura di più.
Anche bicolore ci metterà 20/30 anni per corrodersi, se lasciata con inchiostro in un luogo umido, ma chi di noi lo farebbe?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

DerAlte ha scritto:Normalmente la doratura serve a proteggere dall'ossidazione il metallo sottostante.
Ad esempio nel caso del vermeil, la placcatura isola l'argento dall'ossigeno atmosferico.
Ovviamente, il pennino in acciaio non ha la stessa resistenza alla corrosione del pennino in oro.
La doratura o la rodiatura possono col tempo venir via.
L'oro e l'iridio, hanno invece elevata resistenza alla corrosione.

PS: direi che qui c'è un esempio fresco di pennino in acciaio dorato corroso Stilografica Waterman - Pennino rovinato?
La doratura è essenzialmente un elemento decorativo, con modesto effetto protettivo sull'ossidazione in ambiente secco se accoppiata all'acciaio comune (perché lo isola dall'ossigeno). Per la protezione dell'acciaio comune è invece molto più efficace la zincatura, rivestimento con metallo meno nobile, con effetto galvanico anche nei punti scoperti a contatto con l'ossigeno e sacrificio dello zinco stesso.
Nel nostro caso (pennino inox in ambiente umido, spesso acido) le cose sono molto diverse.
Primo, l'acciaio inox ha già il suo rivestimento intrinseco in cromo, che lo isola efficacemente dall'ossigeno ed in ambiente secco la doratura non aggiunge nulla.
Secondo, in ambiente umido (magari acido) l'accoppiamento con l'oro sottopone l'acciaio ad una corrosione galvanica, perché diventa il metallo meno nobile, l'esatto contrario dell'accoppiamento con lo zinco. Non è una questione di isolamento dall'ossigeno atmosferico. Leggete il link che ho messo prima (http://www.ingegneriaedintorni.com/2011 ... niche.html) ed anche questo https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione, ne trovate tanti altri in rete.
La corrosione galvanica è una cosa diversa dall'ossidazione atmosferica!
Ho esperienza personale di diversi pennini in acciaio dorato bicolore ove la corrosione si è verificata solo sulle parti dorate e non sull'acciaio inox nudo. E' chiaro che l'oro è più resistente alla corrosione dell'acciaio inox (ma non di tanto se si tratta di un buon inox) ma è l'accoppiamento in acqua che "indebolisce" l'inox. L'acciaio inox nudo in acqua è più resistente alla corrosione dell'acciaio inox dorato.
Ma non credete a me, fate una ricerca in rete sulla corrosione galvanica!
Allegati
photo_2017-05-14_23-12-07.jpg
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Galvanopen!

Messaggio da Kikko71 »

maxpop 55 ha scritto:Giustamente quando il pennino è bicolore con acciaio e doratura, ma se completamente dorato dura di più.
Anche bicolore ci metterà 20/30 anni per corrodersi, se lasciata con inchiostro in un luogo umido, ma chi di noi lo farebbe?
L'inchiostro è umido di per se essendo quasi completamente fatto da acqua. Più che il tempo poi conta l'acidità dello stesso; se molto acido non servono tanti anni. In particolare il fenomeno del pitting tende a verificarsi più sulla parte scoperta del pennino, che su quella coperta dalla sezione, perché allo scoperto l'acqua evapora di più ed il pH scende. Lasciare seccare un blu molto acido in un pennino dorato può rovinarlo in pochi mesi.
Non credo poi che faccia differenza una doratura completa da una parziale, a meno di non trovarsi nella condizione ideale di una doratura "perfetta" completamente integra e di elevato spessore su tutto il pennino, che nella pratica, con i pochi micron d'oro applicati, direi non avviene mai (lungo il taglio poi, nei punti di sfregamento per montaggio e magari smontaggio con l'alimentatore e sezione?).
Mirko

Si fallor sum.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”