Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aumentare scorrevolezza pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza pennino

Messaggio da fremodyna »

buon pomeriggio,
vorrei condividere con voi un piccolo "esperimento" che ho fatto con la mia lamy al Star.

mi è successo l'altro giorno che la penna è rotolata dalla scrivania cadendo a terra (non uso il cappuccio), ed il pennino si è deformato.
Dopo aver allineato le punte dell'extra fine (la pagina "Analisi ed aggiustamento del pennino" mi è stata molto utile) poichè ormai non era più nuovo di fabbrica, mi sono deciso a fare una prova per tentare di aumentarne la scorrevolezza.
In pratica ho semplicemente sfilato il pennino dalla penna per poi incastrarlo in una vecchia matita, per poterlo impugnare perbene. Poi su un ritaglio di pezza di cotone ho spalmato un po' di pasta abrasiva (quella bianca, generica, usata per lucidare anche dai carrozzieri) e vi ho strofinato il pennino su tutte le angolazioni. Poichè nel fare questo il pennino ha grattato la pasta abrasiva via dal panno, ne ho spalmata dell'altra per poi ripetere l'operazione quattro volte.
Ho poi sciacquato il pennino ruotando un po' i rebbi prima in un verso, poi in quello opposto, per eliminare con uno spazzolino la pasta abrasiva che era finita nel taglio.
Risultato: la scorrevolezza è aumentata parecchio! Ora riesco ad usare la penna anche su quaderni di carta di scarsa qualità, dove prima grattava moltissimo ed era praticamente impossibile prendere appunti velocemente.

Mi chiedevo: non è che questo trattamento è dannoso per il pennino, perchè magari la pasta abrasiva non è tanto delicata come penso?
ho cercato sul forum, ma, se ho cercato bene, non c'è nessuno che ha fatto questa prova. Magri questa è una pratica abbastanza comune, di sicuro qualcuno di voi qui può dirmi dippiù. Io di certo so che, dovesse capitarmi di nuovo che la penna mi cada per terra deformando il pennino, di sicuro ripeterei l'operazione con la pasta abrasiva perchè sono davvero contento del risultato :)
Siberia

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da Siberia »

Mi sembra un metodo poco pratico. Di solito si usa una carta vetrata molto fine detta micromesh. Prima di intervenire è consigliabile allineare i rebbi in modo che formino una sfera. Tutto è buono per fare esperienze: il pennino lamy si presta bene dato il costo esiguo ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da Ottorino »

Tutto quello che funziona va bene. Hai accoppiato due abrasività: quella del panno e quella della pasta che evidentemente era di una grana giusta per lo scopo.

In fondo le carte micromesh son proprio questo: una tela con sopra spalmato un materiale abrasivo finissimo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da fremodyna »

Grazie Ottorino e Siberia,
non sapevo dell'esistenza di questa carta vetrata micromesh, ma ora che so che si usa addirittura una carta vetrata (seppur finissima) per questo scopo allora non dovrò più preoccuparmi di rifarlo in futuro, quando ce ne sarà bisogno.
Non appena potrò mi procurerò questa carta vetrata :)
Andrea_R

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da Andrea_R »

c'è persino gente che usa la parte inferiore delle tazze
https://www.youtube.com/watch?v=03qkWnAvfZQ
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da fremodyna »

Bello Andrea_R, davvero ingegnoso :)
Speravo di scoprire curiosità come queste.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da Iorek »

Io uso (con molta attenzione e parsimonia) una vecchia pietra per affilare i rasoi a mano libera, a volte rendendola più scorrevole con una goccia di sapone. Su alcuni pennini Aurora vintage ha funzionato benissimo.
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da fremodyna »

buongiorno a tutti :)

Iorek, grazie anche per il tuo consiglio, purtroppo non ho una di quelle pietre, quindi nn ho potuto provare.
In ogni caso ho acquistato un kit di fogli micromesh, dal grado 1500 al 12000, 9 in tutto. Nell'attesa che arrivi, dopo lunghe sessioni di scrittura, il pennino ha ripreso a grattare, e non so perchè (sarà che i rebbi si stanno assestando, giacchè ho fatto l'allineamento con il pennino staccato dalla penna?)ma, siccome i rebbi non mi sembrano disallineati, per ripristinare la scorrevolezza del pennino ho usato il fondo di una tazza. Siccome ho sentito che era piuttosto abrasivo, non ho insistito molto; ma devo dire che ha funzionato molto bene! L'unico problema è che si deve usare una tazza vecchia, perchè è difficile eliminare perbene le macchie di inchiostro.
Avatar utente
Franzelin
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 11:33
La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Trento
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da Franzelin »

Ciao fremodyna,
ci sono molti video che spiegano come usare le micromesh, quello su cui mi sono basato io è questo (tanto per avere il link a portata di mano).

https://www.youtube.com/watch?v=L1SYp5DMwEs

Utile sapere che hai testato il metodo della tazza con esito positivo :thumbup:


un saluto

Franz
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da fremodyna »

Grazie per il video,
sicuramente completa questo descrizione:

http://blog.andersonpens.com/zen-and-th ... icro-mesh/

che è fatta a parole :)
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da Lisa »

Questo pennino sta provando di tutto! :D
Interessantissimo da leggere, facci sapere come procede e grazie per la condivisione!
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da fremodyna »

Ma si, quando saranno arrivati i Micormesh vi farò sapere senz'altro :)
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da fremodyna »

Giusto per completare il topic vi dico che ho provato i panni MicroMesh. Ne ho acquistato un kit di "Soft Touch Pad", spugne con fogli di carta abrasiva incollata su entrambi i lati. Nel kit ci sono un po' tutte le gradazioni, dalla 1500 alla 12000, le ho prese tutte non sapendo quale mi sarebbe servita (ora on in futuro, chissà...)
Ho provato a smussare il pennino evitando di fare movimenti troppo ampi (che magari me lo avrebbero fatto consumare subito) descrivendo tanti 8 su un piccolo punto del panno. In realtà, visto che la spugna rende molto morbido l'appoggio, mi sono trovato meglio a disegnare tante circonferenze a varie angolazioni piuttosto che degli 8, calcando peraltro pochissimo dato che il pennino sprofondava.
Dopo qualche minuto di prove (il lavoro non è immediato), grattando prima un po' con la 8000 e poi con la 12000, sono riuscito a limare bene il pennino, che ora "plana" sul foglio mentre scrivo :)
Usando anche la 6000 sono riuscito a smussare anche il lato secco, cosicché ora posso usare anche quello per un tratto ancora più fine dell'Extra fine!
In ogni caso ho visto che qui nel forum della MicroMesh se ne è parlato tanto, quindi non aggiungo altro :)

P.S. Ad occhio direi che il fondo della mia tazza corrisponda circa alla 4000 della MicroMesh, quindi molto più spessa della giusta grana che si dovrebbe usare, perciò qualora decidiate di provare questa soluzione, vi consiglio di agire con molta cautela!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Aumentare scorrevolezza penninno

Messaggio da DerAlte »

fremodyna ha scritto: In ogni caso ho visto che qui nel forum della MicroMesh se ne è parlato tanto, quindi non aggiungo altro :)
Qualcosa potresti aggiungerla, potresti pubblicare le foto di quello che hai acquistato, solo per avere un'idea.
Grazie.
Nicolò
Immagine
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumentare scorrevolezza pennino

Messaggio da fremodyna »

Buondì

sarà che mi sarò fatto molti problemi, non volevo rischiare di dire cose già note. Comunque, se me lo chiedete :
potresti pubblicare le foto di quello che hai acquistato
vi posto le foto.

In effetti ho setacciato tutto il forum ieri sera, e ho visto che le notizie sulla MicroMesh sono piuttosto "sparse", magari questa mia discussione può diventare utile per raccogliere informazioni al riguardo :)

Il kit che ho acquistato è questo:
20170513_091245.jpg
messo a confronto con una cartuccia Lamy nera.

le spugne mi sono arrivate così, in due blocchi, secondo l'ordine indicato sulla Color Chart: tuttavia ho applicato delle etichette, perchè molti dei colori si somigliano:
20170513_091431.jpg
questi sono gli unici 3 che ho usato per il pennino:
20170513_091517.jpg
notare il piccolo puntino nero, lo spazio che ho usato per smussare la punta.

qui invece ho messo a confronto due panni con la confezione di cartucce, per darvi un'idea dello spessore della spugna.
20170513_091834.jpg
In realtà proprio ora mi è venuta la felice idea di provare l'inchiostro Pelikan 4001 blu-nero (sto iniziando a sperimentare i blu-nero resitenti all'acqua) credendo che il flusso della mia Lamy Al-star fosse abbastanza abbondante; invece no, purtroppo, e il pennino continua a grattare. quindi ho cercato di immaginare la scorrevolezza del pennino tenendo conto di questo fatto, ma saprò dire meglio una volta terminata la cartuccia del Pelikan e messo l'Aurora nero, che va uno spettacolo su questa penna.
Ultime tre cose:
- questi panni micromesh assorbono molto l'inchiostro, quindi non è un problema bagnarli prima di accingersi a smussare il pennino;
- ho acquistato il kit da Amazon (si può dire? :silent: ), ma non serve tutto il kit, bastano soltanto la 6000, 8000, e 12000 per "affilare" i pennini.
- sono piuttosto "puzzolenti". L'odore mi dà l'idea di quegli oggetti di plastica di bassissima qualità, provenienti dal lontano oriente (ora mi
bannano...), di quei prodotti che sarebbe meglio non odorare! tuttavia, è una mia impressione sull'odore, niente di fondato.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”