Problema Delta Mezzanotte

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto:Smontando il pennino avrai anche eliminato un qualche sigillante che copriva l'intercapedine. La filettatura del gruppo pennino era pulita o c'erano tracce di collante?

Alfredo
P.S. sto assumendo che hai svitato il gruppo pennino è non che hai estratto pennino ed alimentatore (che sono incastrati nel gruppo)
Ho tirato fuori il pennino e l'alimentatore come faccio con tutte le Delta e le Twsbi che ho quando le lavo.
Con le Pelikan e le Aurora svito direttamente il gruppo scrittura (pennino e alimentatore che sono attaccati insieme)

Ho trovato tracce di collante intorno al cilindretto, ma che io non ho toccato assolutamente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da Phormula »

Al di là di quanto successo alla tua Mezzanotte, a meno che una penna non sia particolarmente incrostata, non è necessario smontarla per lavarla.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:Al di là di quanto successo alla tua Mezzanotte, a meno che una penna non sia particolarmente incrostata, non è necessario smontarla per lavarla.
A me succede, per esempio con le Twsbi, che rimane dell'acqua dopo il lavaggio e se non tolgo pennino e conduttore non riesco a farla asciugare, anche a tenrla lì con il pennino in giù sopra della carta assorbente per dei giorni; comunque per penne più importanti come la Mezzanotte terrò conto del tuo consiglio, grazie.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da Phormula »

Io avvolgo il pennino in uno straccetto e faccio uscire l'aria scuotendo la penna con lo stesso movimento che si fa per abbassare il termometro(quello vecchio a mercurio) quando si misura la febbre.
Di norma è più che sufficiente.

Se fai l'ultimo risciacquo con acqua distillata, non devi preoccuparti di eventuale umidità residua, perchè non lascia calcare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:Io avvolgo il pennino in uno straccetto e faccio uscire l'aria scuotendo la penna con lo stesso movimento che si fa per abbassare il termometro(quello vecchio a mercurio) quando si misura la febbre.
Di norma è più che sufficiente.

Se fai l'ultimo risciacquo con acqua distillata, non devi preoccuparti di eventuale umidità residua, perchè non lascia calcare.
Ah ok, allora farò così d'ora in poi, che è molto più semplice, grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da Maruska »

Problema risolto!
La mia bellissima Delta Mezzanotte e tornata all'ovile, praticamente nuova!
Ringrazio di cuore Laura che ha mandato subito la penna in riparazione a Delta e me l'ha subito rispedita.
Grazie Laura, perché il post vendita è importante tanto quanto la vendita e con te non ci sono problemi :thumbup:
Maruska
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mardii
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 9:30
La mia penna preferita: Tante...forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Ed; Noodler's Bul;GvFB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina
Gender:

Problema Delta Mezzanotte

Messaggio da mardii »

Bello leggere le storie a lieto fine, e rendersi conto che attraverso le vostre testimonianze esistono ancora professionisti/commercianti che oltre a farsi in 4 per il cliente, mettono un elemento che trovo fondamentale.......la passione......

E....rimanendo leggermente in OT forse potrei acquistare tale penna che gode di una certa esclusività, eleganza etc etc....
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”