La mia prima Safety

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

La mia prima Safety

Messaggio da zoniale »

Mi è capitata un'occasione alla quale non ho potuto dire di no. Insieme ad altre penne ho portato a casa una Safety bisognosa di cure. Non ho trovato tantissime info sulle safety nel wiki o in giro per le discussioni. Dunque: "esperti a me!"
DSC_4397.JPG
Questione 1: L'dentificazione
Il pennino dice Columbus poi 585/00 (dentro ad un rombo) poi 10
DSC_4444.JPG
La fascetta del cappuccio dice "Esperia" poi - forse - qualcosa con "KT"
DSC_4450.JPG
Posso concludere che si tratta di una Columbus modello Esperia o che si tratta di una Esperia con pennino sostituito? Potrebbe essere degli anni '20?



Questione 2: Pennino ed alimentatore
Il pennino deve essere smontato perche ha i rebbi sovrapposti ed occorre provare a raddrizzarlo.
Inoltre mi sembrerebbe che pennino ed alimentatore siano infilati troppo a fondo nella sezione (o come si chiama il pezzo in cui è infilato alimentatore e pennino). Infatti nella seconda foto dall'alto (qui sopra) si nota che il foro laterale della sezione è tutto "riempito" dalla coda dell'alimentatore, mentre in foto di altre penne quel foro mi appariva vuoto. Inoltre il pennino tutto estratto sembrerebbe spuntare troppo poco:
DSC_4446.JPG
La mia diagnosi è corretta? E come faccio a tirarlo fuori? Infilo un ferretto nel foro laterale e spingo in giù? Ho una paura con questi pezzi sottilissimi di ebanite...



Questione 3: Ripristinare la tenuta della penna
I punti di tenuta sono tre:

a. Tra sezione interna e sezione esterna a pennino estratto.
A quanto ne capisco è una tenuta tra coni. Qui penso ci sia poco da fare se non testare ed eventualmente lavorare di carta abrasiva per ripristinare la rotondità, qualora ve ne fosse necessità.

b. Il cappuccio
Se ho capito bene ci dovrebbe essere un sughero all'interno del cappuccio. Non so come arrivarci ne come ispezionarlo. Ho provato a svitare la sommità del cappuccio, come fosse la gemma di una Parker, ma non ci sono riuscito. Come devo fare?
DSC_4449.JPG
c. Il fondello
Ho trovato una discussione in cui si diceva di procedere come per la estrazione di un alimentatore da una sezione di ebanite. Coì ho fatto e questi sono i risultati:
20170408_205535.jpg
Sulla sinistra pezzi di sughero polverizzato. In alto il fondello sfilato (appare anche un po' rotto, ma forse non è un problema dato che si monta sull'alberino con interferenza.
A destra invece il fondello con alberino e tortiglione (elica? Comelochiamatevoi?) che più di così non riesco a smontare. Sembrerebbe che ci sia un piolino metallico nella parte dell'alberino che sta dentro al fondello e che prima si trovava nel sughero.
Non so come fare per smontare, ripristinare e rimontare. Noto dei forellini laddove il tortiglione si innesta sull'alberino. è qui che devo smontare?
DSC_4448.JPG
Come sughero, ho tenuto da parte il tappo di un buon Porto. Se mi date dritte lo berrò alla vostra salute! Intanto grazie per l'attenzione.
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

La mia prima Safety

Messaggio da PeppePipes »

Fa sicuramente fede il marchio sulla laminatura: il pennino si sostituisce troppo facilmente. Quindi è una Artil. Non mi preoccuperei tropo della tenuta corpo/cappuccio; difficile avere perdite da quella parte e comunque io ho sempre trovato tenute di ebanite contro ebanite. Il pennino e l'alimentatore li devi estrarre dopo averli tenuti a lungo a bagno; non si può battere da dietro come nelle altre penne, ma dovrebbero venire fuori forzandoli un pò lateralmente, prima da un lato e poi dall'altro. estratto il pennino l'alimentatore dovrebbe sfilarsi abbastanza agevolmente. Se proprio non ne volesse sapere puoi scaldare un pò la parte, ma attenzione a non deformare l'ebanite.
Se sei riuscito a rimuovere il fondello ed estrarre la vecchia guarnizione, non c'è motivo di separare la spirale dall'alberino: dall'ultima foto è evidente che ci siano stati altri interventi ed eseguiti più fori. Talvolta è necessario farlo perché l'alberino e la rondella di fondo che si gira per fare uscire il pennino sono in un unico pezzo e per accedere alla guarnizione è l'unica strada percorribile.
Sul wiki è spiegato come realizzare una guarnizione in sughero: il procedimento è lo stesso sia che si tratti della tenuta di uno stantuffo che di una da rientrante. Io però userei un tappo nuovo, di quelli della migliore qualità, fatti di un sughero molto compatto ed elastico.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

La mia prima Safety

Messaggio da zoniale »

Marcello, tu sei una certezza!

Come detto, ho un sughero tolto ieri da una bottglia di Porto invecchiato, che è in un solo pezzo ed è molto elastico. Userò quello, lasciando interferenze sia in senso assiale che sui due diametri (interno ed esterno), visto che appare molto comprimibile. Non mi preoccuperò quindi del "piolino" trasversale che spunta dall'alberino nella parte ancora infilata nel fondello: spingerò il sughero attraverso tale piolino.

Il pennino lo metto a bagno subito. Sei d'accordo sul fatto che ora sia calzato troppo profondamente?

Grazie tante,
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

La mia prima Safety

Messaggio da PeppePipes »

zoniale ha scritto:Marcello, tu sei una certezza!

.... Il pennino lo metto a bagno subito. Sei d'accordo sul fatto che ora sia calzato troppo profondamente?

Grazie tante,
Direi di sì, sempre che non dipenda invece dal fatto che è un pò più piccolo dell'originale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”