Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

Hehe, grazie... i ferri da dentista già li ho, una vecchia mia passione è il modellismo, quindi ho un sacco di attrezzini "strani" a disposizione, tipo quelli, spatoline, lime varie, pinzette disparate, e pure qualche bisturi chirurgico. :mrgreen:

Per quanto riguarda la lucidatura, qualcuno ha qualche consiglio per le zone sbeccate (o sciolte?) del cappuccio che ho fotografato?
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da Lorenzo79 »

Da restauratore, ma in tutt'altro settore, provo a dire cosa farei io... Ma prendi il consiglio con le "pinze"... Non ho ancora molta esperienza in ambito pennistico :crazy:

Leggero carteggio sulle parti consumate per livellare la superficie. Occhio ai bordi e alle creste

Trasparente base acqua a ricoprire le parti di "lucido" mancanti... Un po' abbondante, in quanto calerà asciugandosi ed andrà carteggiato. La superficie andrebbe sgrassata prima di applicare il trasparente, ma non credo che l' isopropilico vada d'accordo con quel materiale.

Dopo asciugatura completa (12h dovrebbero bastare) carteggio grana 1000 per sagomare e livellare le parti in rilievo, quindi 2000/3000 su tutto il cappuccio. Cercare di incrociare i vari passaggi di carteggio. Occhio a non bucare, ovvero rimuovere troppo materiale. Procedere sempre per piccoli passi, a fare in passaggio in più c'è sempre tempo.

Una volta carteggiato ed opacizzato il tutto uniformemente, procedere a lucidatura con polish a grana media e poi fine mediante tamponcino in spugna. Una lucidatrice rotativa o trapano con platorello velcrato aiuterebbe.

Verificare con una luce a led di aver rimosso i segni di carteggio. Se ne sono rimasti, ripetere la lucidatura

Alla fine un velo di cera naturale (es. base carnauba)

Spero di aver almeno reso l'idea della procedura... Su altri materiali l'ho fatto decine e decine di volte, ma su una penna vintage purtroppo non ancora :roll:
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

Al carteggiamento ci avevo già pensato, volevo sentire altri pareri prima di procedere.
Per quanto riguarda il trasparente credo sia da evitare. È molto probabile che la penna sia in galatite (una plastica derivata dalla caseina) e in tal caso il contatto con l'acqua sarebbe distruttivo. Le sbeccature che si vedono non è escluso che siano dovute al contatto con acqua in quei punti, a guardarle ingrandite sembrano segni di corrosione...
E anche un trasparente a smalto non so che effetto potrebbe avere sul materiale.

Prima di procedere comunque attendo che qualche esperto di caseina dica qualcosa.
Io al massimo i derivati della caseina sono esperto nel mangiarli... :lol:
Matteo
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da Lorenzo79 »

Concordo, meglio aspettare un secondo parere da parte degli esperti

Temo però che il solo carteggio non risolverà, anzi, potrebbe allargare le aree opache... Sembra proprio che in alcune zone manchi il sovrastato lucido.

Per il trasparente base acqua, anche in questo caso aspettiamo gli esperti, ma non credo che la percentuale di acqua presente possa interagire con la superficie. Sta più ad indicare l'assenza di solventi, come previsto dall'attuale regolamentazione italiana.

Nel dubbio, comunque, sempre meglio effettuare un test spot in aree non visibili
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

Mi sono finalmente arrivati sacchetti, shellac e roba varia, quindi prossimamente comincerò a metter mano alla Dinkie.

Domandona: per prendere la misura e tagliare il nuovo sacchetto, va messo appoggiato alla J-bar in fondo o va lasciato un po' di spazio?

Se non arrivano ulteriori consigli su come "stuccare" la caseina comincerò anche a fare qualche esperimento con qualche vernice trasparente...
Matteo
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da zoniale »

TeoJ ha scritto:... per prendere la misura e tagliare il nuovo sacchetto, va messo appoggiato alla J-bar in fondo o va lasciato un po' di spazio?
Io prendo la misura appoggiandolo in fondo. Poi lo taglio 2mm più su, in modo che non tocchi in fondo una volta montato. Perdi un poco di capacità. Ma poco, poco...
Michele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

zoniale ha scritto:
TeoJ ha scritto:... per prendere la misura e tagliare il nuovo sacchetto, va messo appoggiato alla J-bar in fondo o va lasciato un po' di spazio?
Io prendo la misura appoggiandolo in fondo. Poi lo taglio 2mm più su, in modo che non tocchi in fondo una volta montato. Perdi un poco di capacità. Ma poco, poco...
Grazie :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da zoniale »

Una piccola nota: la maggior parte delle Conway Stewart (ma tieni presente che io non ho Dinkies) non ha propriamente una J-bar, ma una barra dritta collegata tramite un perno con la levetta. In tale caso il sacchetto non tocca la piega della J-bar, bensì il fondo del corpo penna.
Michele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

In effetti non avevo nemmeno provato ad estrarla, dato che il meccanismo funzionava bene.

E per fortuna. Se è effettivamente collegata alla levetta e avessi tirato pensando fosse incastrata... :o

Supponevo fosse una normale J-bar... indagherò.
Matteo
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

Ho verificato l'interno e c'è una J-bar.

Nel frattempo ho messo su il sacchetto nuovo, dato una lucidatina veloce con la Iosso e fatti i primi esperimenti per "stuccare" le parti rovinate del cappuccio. Ho provato a mettere nella parte interna due piccole goccioline di vernici trasparenti, una acrilica ed una a smalto, ma entrambe non asciugavano e stavano intaccando la caseina. Ho ripulito tutto in fretta prima che facessero danni, ed ora mi metterò a cercare qualche altra alternativa... :(
18449547_10209585809097227_912013059872477795_o.jpg
Matteo
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Restauro Conway Stewart 550 Dinkie

Messaggio da TeoJ »

E questa è chiusa!
20170531_091937.jpg
Purtroppo non ho trovato modo di sistemare le parti "corrose", una lucidatina con la Iosso ne ha leggermente migliorato l'aspetto, ma direi che restano così (a meno che non salti fuori il deus ex machina con La Soluzione)

Comunque ne ho già recuperata un'altra verde da risistemare :mrgreen:
Matteo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”