Pistone Omas

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Smontando delle Omas anni '50, sia il modello faccettato che ad ogiva ho notato per la seconda volta la mancanza della vite in ebanite che ferma la guarnizione di gomma al pistone, la prima volta pensavo che mi fosse caduta e di averla persa, ma la seconda volta ho fatto attenzione e non c'era.
Sono giunto alla conclusione che alcuni inchiostri di quel periodo fossero molto acidi, che se rimasti per lunghi periodi nella penna col tempo avessero corroso e letteralmente polverizzato la vite di fermo, fino a farla sparire, certo 2 casi sono pochi ma già sono un indizio, per cui mi chiedevo se fosse capitato anche ad altri amici del forum che hanno smanettato con Omas degli anni '50.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da PeppePipes »

Francamente l'ipotesi che la vite possa essersi dissolta mi pare davvero improbabile: a parte che non ho mai trovato prodotti capaci di attaccare l'ebanite in modo serio, che non ne sia restata neppure una piccola porzione della parte filettata all'interno dello stantuffo, avrebbe dell'incredibile.
Certo che la mancanza è starna: immagino che controllare se si fosse svitata e finita nel serbatoio sarà stata la prima cosa che avrai fatto. Diversamente credo che l'ipotesi più verosimile sia quella che sia stata tolta durante una manutenzione e non più rimessa. Certo che è abbastanza strano che, privo del fermo, il pistone in gomma non si sia sfilato la prima volta che lo stantuffo è stato sollevato per caricare la penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Difatti scorreva liberamente e la guarnizione era bloccata nel serbatoio.
Caro Marcello anch'io trovo la cosa assurda, però ho trovato nel serbatoio attaccata alle pareti tantissimo sporco color ebanite, ti assicuro che non era inchiostro,tanta da far credere alla prima impressione che non esistesse la finestra dell'inchiostro (Omas Extra ogiva).
Con questo non dico che è come dico io, anche a me la cosa sembra assurda, ma tanto è.
A proposito sai quanto misura il modello grande?
E' come la 557, che dovrebbe essere 14 cm?
Se può interessare la vite per bloccare la guarnizione è col passo M4.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto:Difatti scorreva liberamente e la guarnizione era bloccata nel serbatoio.
Caro Marcello anch'io trovo la cosa assurda, però ho trovato nel serbatoio attaccata alle pareti tantissimo sporco color ebanite, ti assicuro che non era inchiostro,tanta da far credere alla prima impressione che non esistesse la finestra dell'inchiostro (Omas Extra ogiva).
Con questo non dico che è come dico io, anche a me la cosa sembra assurda, ma tanto è.
A proposito sai quanto misura il modello grande?
E' come la 557, che dovrebbe essere 14 cm?
Se può interessare la vite per bloccare la guarnizione è col passo M4.
La mia 557 è 14,5 cm abbondanti.
Sì, trovare una sostituzione per la vite non è un problema grave; se trovi una vite di nylon o simili basta assottigliarle la testa.
Certo che il mistero però rimane.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Marcello, cercherò delle viti in nylon, ma il fatto che a due penne di quel periodo prese da persone diverse a distanza di un anno manchi la vite è un vero mistero.
Chi le revisionerebbe rimanendole intasate e rimanendo il pistone libero senza la vite?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pistone Omas

Messaggio da solido »

maxpop 55 ha scritto:Grazie Marcello, cercherò delle viti in nylon, ma il fatto che a due penne di quel periodo prese da persone diverse a distanza di un anno manchi la vite è un vero mistero.
Chi le revisionerebbe rimanendole intasate e rimanendo il pistone libero senza la vite?
Se può interessare io uso viti di teflon prese al negozio di modellismo con passo m4 appunto. Se ne trovano con testa piatta e tonda. Quelle con testa piatta fanno proprio al caso tuo. Ovviamente si trovano anche con passi inferiori adattabili per modelli di penne più piccole.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Solido, anche sulla baia si trovano, certo che se vado di fretta cercherò dove mi consigli, in un negozio di modellismo. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Pistone Omas

Messaggio da ooti »

Ciao Max, per ampliare le possibilità, tieni presente che trovi qualcosa anche nei negozi di elettronica dove vengono utilizzate per i componenti che richiedono raffeddamento. Quando devono essere isolati dal telaio metallico (tramite piastrina di mica), vengono poi fissati con viti di nylon/teflon ecc. ciao, sandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pistone Omas

Messaggio da maxpop 55 »

Sono proprio sfortunato, sono andato in un negozio di modellismo.............. niente,
poi ho fatto un giro nei negozi di ricambi elettronici e computer............... (vedi sopra)
purtroppo devo fare l'ordine sulla baia. :(
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Pistone Omas

Messaggio da ooti »

Dico una stupidagginne, forse anche al limite dell'eresia: e utilizzare un moncone di vite M4 di ottone?
Magari con la testa appiattita e magari anche solo provvisoria? ciao, sandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”