Consiglio per smontare pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

Consiglio per smontare pennino

Messaggio da lepmor »

Ragazzi ho aperto la stilo carenata che vedete in foto però non sono sicuro di come si sfila il pennino . Esiste qualche attrezzo particolare . È un settimana che è in acqua ma se tengo con una pinzetta la parte dinoladtica bianca e tento di sfilare il pennino non si muove nulla forse sto facendo qualcosa di sbagliato ?
Allegati
20170402_134902.jpg
20170402_134840.jpg
20170402_134822.jpg
20170402_134758.jpg
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Consiglio per smontare pennino

Messaggio da ciro »

Lo devi estrarre insieme all'alimentatore. Se non c'è nessun pezzo particolare sul retro dell'alimentatore puoi usare il metodo dell'estrattore che trovi nel wiki, altrimenti afferri il gruppo pennino alimentatore con uno straccio e tiri facendo un po' di gioco destra/sinistra ruotando.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Consiglio per smontare pennino

Messaggio da DerAlte »

Prendi i miei consigli con le pinzette, qualcuno del reparto tecnico sicuramente ti saprà rispondere con più perizia e cognizione.
Sembra semplicemente incastrato nella sezione, quindi dovresti usare solo le mani, afferra con decisione la sezione e con l'atra mano il pennino e l'alimentatore assieme, e con molta attenzione applichi una trazione, magari accompagnata da una leggera rotazione.
Un po' di pazienza e dovrebbe disincastrarsi, quando afferri il conduttore poni molta attenzione a non piegare le alette o peggio a spezzarle.
Mi sembra che ci sia ossidazione, ma non ne sono sicuro, in ogni caso se qualcosa dovesse rompersi, mi pare una penne molto economica, il pennino è del tipo senza iridio, con le punte ripiegate.
Eviterei, come regola generale, di utilizzare pinze o altro di improvvisato.
Comunque aspettati qualche dritta dai più esperti.
Nicolò

PS: non ho capito questo termine
lepmor ha scritto:ma se tengo con una pinzetta la parte dinoladtica bianca
PSS: Ciro mi ha preceduto, ottima l'idea dello straccetto per aumentare l'attrito. :thumbup:
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Consiglio per smontare pennino

Messaggio da shinken »

Per sfilare un pennino io mi servo di un vecchio pezzo di pelle abbastanza morbido di recupero.
(ritaglio di un giubotto/ borsa ecc che si butta via)
Credo sia meglio che un pezzo di stoffa.
Comunque è il sistema che ho visto usare in vari filmati di gente più esperta.
Ti hanno già detto di sfilare anche l'alimentatore insieme al pennino, però fai attenzione a non danneggiare le alette sotto l' alimentatore, se ci sono.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

Consiglio per smontare pennino

Messaggio da lepmor »

Grazie infinite del consiglio , visto che ho officina meccanica , mi costruisco estrattore come mi avete consigliato direi che è la cosa migliore vista la mia inesperienza , la penna non vale praticamente nulla pero' mi piaceva farla tornare al suo splendore , penso sia una penna degli anni 70 . Ci provo e vi faro' sapere .
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”