Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da Contax1961 »

Ho spesso la difficilatà a rimuovere la clip ( 88 parker ecc.) ho pensato che se si potesse estrarre prima il controcappuccio si accederebbe subito alla vite e rimuovere la clip con il gioiello, ho visto che esiste questo estrattore che normalmente si usa per le viti, ipotizzo che scegliendo la misura adeguata non dovrebbe intaccare troppo la plastica e non creare danni irreversibili, estraendo il tutto velocemente, qualcuno di voi lo ha usato?
5-PZ-Cr-Mo-Bullone-Vite-Estrattore-Rotto-Rimozione-Guida-Drill-Bit-Set-Con-Supporto-Strumenti.jpg_640x640.jpg
Riccardo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da rolex hunter »

Ma hai bisogno di "qualcosa" per fare contrasto sul bordo del cappuccio (un controdado, insomma), altrimenti come estrai il controcappuccio??? tirando a strappo ??
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da Ottorino »

Guarda sul wiki, ci dovrebbe essere una foto dei pezzi del cappuccio 88.
Ci vuole un cacciavite a forchetta o un utensile a tre punte.
Se entri con un estrattore spacchi tutto

Gli estrattori che mostri (a impanatura sinistra) a volte sono utili per tirare via monconi di sezione non afferrabili in altro modo che da dentro.

A volte invece spaccano tutto senza alcuna utilità: sono conici duri che vengono avvitati in un cilindro morbido.

Parker: c'e' da levare anche la molla che trattiene il fusto. E spesso si rompe. Da sotto poi non mi risulta che la vite che tiene il fermaglio abbia nessun taglio o appiglio. Il taglio è sopra, esterno e non interno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da PeppePipes »

In effetti l'utilizzo classico degli estrattori in foto è quello di estrarre i monconi di bulloni spezzati e rimasti all'interno del foro. Utilizzando, dopo averli forati, i maschi conici a passo contrario, non appena il loro sforzo per avvitarli supera la resistenza del moncone dentro la sua filettatura, questo si svita.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da rolex hunter »

queste sono immagini (alla rinfusa) di alcuni "inner cap puller" (foto dalla rete);

Come si può notare, a parte le diverse costruzioni, c'è sempre una parte che "spinge via" il cappuccio
dscf3537.jpg
incap3a.jpg
incap3a.jpg (35.82 KiB) Visto 2193 volte
inner cap puller full.jpg
inner cap puller full.jpg (40.08 KiB) Visto 2193 volte
P1000041.JPG
P1000041.JPG (20.69 KiB) Visto 2193 volte
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da Contax1961 »

L'idea era di agganciare essendo conico (quindi non è a espansione) la plastica usando un cono estrattore con la misura vicina a quella da agganciare in modo da non instaccare troppo e fare comuqnue presa, una volta liberato usare un cilindo per fare pressione da entrambi con una pinza regolabile da la testa del gioello e nell'interno per svitarlo, l'interno dovrebbe apprarie più o meno in questo modo..
IMG_20170317_135539.jpg
ma è teoria,non ho idea se funzioni e si facciano danni, diciamo che su una penna pagata 32 euro il rischio è relativo ;)
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da Contax1961 »

rolex hunter ha scritto:queste sono immagini (alla rinfusa) di alcuni "inner cap puller" (foto dalla rete);

Come si può notare, a parte le diverse costruzioni, c'è sempre una parte che "spinge via" il cappuccio

dscf3537.jpgincap3a.jpginner cap puller full.jpgP1000041.JPG
:thumbup: :wave:
Riccardo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da PeppePipes »

Contax1961 ha scritto:L'idea era di agganciare essendo conico (quindi non è a espansione) la plastica usando un cono estrattore con la misura vicina a quella da agganciare in modo da non instaccare troppo e fare comuqnue presa, una volta liberato usare un cilindo per fare pressione da entrambi con una pinza regolabile da la testa del gioello e nell'interno per svitarlo, l'interno dovrebbe apprarie più o meno in questo modo..

IMG_20170317_135539.jpg
ma è teoria,non ho idea se funzioni e si facciano danni, diciamo che su una penna pagata 32 euro il rischio è relativo ;)
Secondo me, a parte le difficoltà nell'estrarre l'interno cappuccio una volta "catturato" dall'estrattore, l'aspetto debole dell'idea è che, in quanto conici, questi estrattori tendono ad allargare l'interno cappuccio, incrementando conseguentemente l'attrito contro la parete interna del cappuccio. All'aspetto positivo di fornire una presa salda per l'estrazione si contrappone pertanto quello negativo di incrementarne la resistenza alla fuoriuscita.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

estrarre inteno del cappuccio con estrattore per viti

Messaggio da Contax1961 »

PeppePipes ha scritto:
Contax1961 ha scritto:L'idea era di agganciare essendo conico (quindi non è a espansione) la plastica usando un cono estrattore con la misura vicina a quella da agganciare in modo da non instaccare troppo e fare comuqnue presa, una volta liberato usare un cilindo per fare pressione da entrambi con una pinza regolabile da la testa del gioello e nell'interno per svitarlo, l'interno dovrebbe apprarie più o meno in questo modo..

IMG_20170317_135539.jpg
ma è teoria,non ho idea se funzioni e si facciano danni, diciamo che su una penna pagata 32 euro il rischio è relativo ;)
Secondo me, a parte le difficoltà nell'estrarre l'interno cappuccio una volta "catturato" dall'estrattore, l'aspetto debole dell'idea è che, in quanto conici, questi estrattori tendono ad allargare l'interno cappuccio, incrementando conseguentemente l'attrito contro la parete interna del cappuccio. All'aspetto positivo di fornire una presa salda per l'estrazione si contrappone pertanto quello negativo di incrementarne la resistenza alla fuoriuscita.
si :thumbup: concordo con te sul fatto che la presa essendo conico è a contatto in pochi punti, ma è anche vero che parliamo di un pezzo di palstica inserito a semplice pressione non penso sia molto tenace, come dicevo per ora è una teoria ;)
Riccardo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”