Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lavato cappuccio e....

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

Sapevo che a volte la ebanite butta fuori lo zolfo ma non ho idea se questo sia il caso, in pratica ho messo a mollo il cappuccio per sciogliere l'inchiostro al suo interno :( come riferimento goccia di sapone per piatti acqua tiepida... consigli su come rimediare? ho provato a lucidare con pasta ma nulla
:wave:
(nelle foto si vede male ma in pratica ha un alone grigiastro opaco)
IMG_20170314_133932.jpg
IMG_20170314_134106.jpg
Riccardo
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Sergjei »

Ebanite trattala con una immersione nel fornet ....non troppo tempo
Poi lucidala con olio di lino :thumbup:
Sergio
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

Si avevo letto del fornet ma la domandà è..le dorature devo proteggerle? quanto tempo deve stare sul cappuccio?
grazie in anticipo

PS
olio di lino?? alternative?
Riccardo
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Sergjei »

Non so che dire per le dorature, alla mia penna non ha fatto danni il fornet
Direi circa cinque minuti
Poi lucidala con la iosso ed il giorno dopo con olio di lino (non ho alternative da suggerire)


Leggi qui se vuoi

https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... et#p123003
Sergio
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

perfetto, mi hai dato una idea..olio di silicone in alternativa al lino faccio un test.. :wave:
Riccardo
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Sergjei »

Il silicone non lo vedo bene su una penna...... :problem:

ma se vuoi fare da cavia ......
Sergio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Lavato cappuccio e....

Messaggio da kircher »

ma questa non è ebanite! il cappuccio di una vacumatic è in celluloide, di ebanite c'è solo il gioiello
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

kircher ha scritto:ma questa non è ebanite! il cappuccio di una vacumatic è in celluloide, di ebanite c'è solo il gioiello
è una Duofold NS made in UK
:wave:
https://youtu.be/2qdr2kK5NuI
Riccardo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da PeppePipes »

Anche secondo me la penna è in celluloide, quindi il Fornet non può avere effetti positivi. Il silicone non ha controindicazioni, ma può al massimo conferire un aspetto più lucido, ma la macchia non credo proprio avrebbe miglioramenti.
Purtroppo non so dare una spiegazione alla sua origine: l'aspetto opaco ricorda quanto si verifica sulla celluloide con l'immersione in acqua troppo calda, ma parliamo di valori molto prossimi alla temperatura di ebollizione; poi la forma della macchia sarebbe quantomai strana.
Il mio consiglio è quello di verificare se il fenomeno è solo superficiale o se si è esteso più in profondità; quindi proverei a passare sulla parte della carta abrasiva sottile me non sottilissima, indicativamente 1000/1200 e vedere se la macchia sparisce. In un caso o nell'altro l'opacità causata dal trattamento sarà facilmente rimossa con una lucidata con Iosso o similari, meglio se preceduta da una passata di abrasivo più sottile, tipo micromesh.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Lavato cappuccio e....

Messaggio da kircher »

Contax1961 ha scritto:
kircher ha scritto:ma questa non è ebanite! il cappuccio di una vacumatic è in celluloide, di ebanite c'è solo il gioiello
è una Duofold NS made in UK
:wave:
https://youtu.be/2qdr2kK5NuI
La forma mi ha ingannato, ma anche la duofold non è in ebanite
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

Aggiornamento...
allora la penna in effetti non sembra in ebanite,ma non sembra neanche in celluloide almeno non emana il classico odore di canfora se strofinata, sembra un materiale plastico ma non saprei identificarlo, con la pasta iosso è leggermente diminuito e l'olio di silicone lo rende leggermente più lucido ma non fà altro, domani passo alla carta, 1200 non fà dei bei solchi? che dite se uso una 2500 e poi passo a grane superiori per arrivare ad una 7000?
IMG_20170314_193639.jpg
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

kircher ha scritto:
Contax1961 ha scritto:
è una Duofold NS made in UK
:wave:
https://youtu.be/2qdr2kK5NuI
La forma mi ha ingannato, ma anche la duofold non è in ebanite
si dalla foto in effetti non si vedeva bene :wave:
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

PeppePipes ha scritto:Anche secondo me la penna è in celluloide, quindi il Fornet non può avere effetti positivi. Il silicone non ha controindicazioni, ma può al massimo conferire un aspetto più lucido, ma la macchia non credo proprio avrebbe miglioramenti.
Purtroppo non so dare una spiegazione alla sua origine: l'aspetto opaco ricorda quanto si verifica sulla celluloide con l'immersione in acqua troppo calda, ma parliamo di valori molto prossimi alla temperatura di ebollizione; poi la forma della macchia sarebbe quantomai strana.
Il mio consiglio è quello di verificare se il fenomeno è solo superficiale o se si è esteso più in profondità; quindi proverei a passare sulla parte della carta abrasiva sottile me non sottilissima, indicativamente 1000/1200 e vedere se la macchia sparisce. In un caso o nell'altro l'opacità causata dal trattamento sarà facilmente rimossa con una lucidata con Iosso o similari, meglio se preceduta da una passata di abrasivo più sottile, tipo micromesh.
Si la cosaq strana è che è solo nella parte iniziale (loto gioiello) e lato veretta al cnetro è giusta, ho avuto il dubbio che fosse il sapone ma era giusto due gocce in una tazza ca cornflaker, il calore non saprei ma era tiepida nel senso che il dito lo tenevo senza problemi dentro, ora provo con la carta da smericlio tanto ha diversi graffi, era una operazione che prima o poi avrei fatto :thumbup:
Grazie per ora dei consigli, vi aggiorno appena ho dei risultati :wave:
Riccardo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da PeppePipes »

Contax1961 ha scritto:Aggiornamento...
allora la penna in effetti non sembra in ebanite,ma non sembra neanche in celluloide almeno non emana il classico odore di canfora se strofinata, sembra un materiale plastico ma non saprei identificarlo, con la pasta iosso è leggermente diminuito e l'olio di silicone lo rende leggermente più lucido ma non fà altro, domani passo alla carta, 1200 non fà dei bei solchi? che dite se uso una 2500 e poi passo a grane superiori per arrivare ad una 7000?
IMG_20170314_193639.jpg
La carta 1200 si usa tranquillamente per togliere i graffi dai vetri in plastica degli orologi, quindi le tracce che lascia sono talmente sottili da dare solo un aspetto opaco. La 2500 è talmente sottile da non risultare neppure ruvida al tatto; la 7000 secondo la mia opinione è addirittura meno abrasiva della pasta Iosso.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lavato cappuccio e....

Messaggio da Contax1961 »

PeppePipes ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Aggiornamento...
allora la penna in effetti non sembra in ebanite,ma non sembra neanche in celluloide almeno non emana il classico odore di canfora se strofinata, sembra un materiale plastico ma non saprei identificarlo, con la pasta iosso è leggermente diminuito e l'olio di silicone lo rende leggermente più lucido ma non fà altro, domani passo alla carta, 1200 non fà dei bei solchi? che dite se uso una 2500 e poi passo a grane superiori per arrivare ad una 7000?
IMG_20170314_193639.jpg
La carta 1200 si usa tranquillamente per togliere i graffi dai vetri in plastica degli orologi, quindi le tracce che lascia sono talmente sottili da dare solo un aspetto opaco. La 2500 è talmente sottile da non risultare neppure ruvida al tatto; la 7000 secondo la mia opinione è addirittura meno abrasiva della pasta Iosso.
ho usato la 1500 per il fusto era pieno di graffi, quelli profondi putroppo rimangono perchè si dovrebbe asportare troppo materiale, scartavetrando in effetti sembra di sentire la canfora ma molto lieve, mentre strofinando no, possibile che sia materiale ibridato?
(dopo la 1500)
IMG_20170314_203828.jpg
nel cerchio rosso i graffi (solchi..) che immagino non possa togliere, nel cerchio bianco effetto grana 1500 sul cappuccio prima di lucidare
IMG_20170314_222528.jpg
ho sempre usato la iosso a mano, ma posso usare un disco di panno su un dremel o è pericoloso?
71J9eyh7NiL._SL1500_.jpg
Riccardo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”