Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto alimentatore Slimfold

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aiuto alimentatore Slimfold

Messaggio da gionni »

Buongiorno, provo a chiedere un pò di aiuto per avere una conferma sulle parti che compongono l'alimentatore di una Parker Slimfold che ho comprato su e-bay. Ho provato a smontarla e la copertura metallica del sacchetto non viene via in alcun modo, neppure scaldando la parte. Inoltre, e questa è la cosa che mi disturba, dopo aver smontato il pennino e l'alimentatore ho notato che manca un tubetto collegato all'alimentatore (in inglese "breather tube") e una barretta di plastica che dovrebbe essere all'interno del sacchetto). In allegato le foto tratte da un tutorial di Youtube che spiega lo smontaggio della Slimfold. Penso di chiedere la restituzione al venditore e comunque fare un reclamo su e-bay.
Grazie in anticipo per i consigli.
Gionni
Allegati
breather2.png
flow rod.png
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aiuto alimentatore Slimfold

Messaggio da gionni »

Non c'è proprio messuno che abbia una Parker Slimofold e che abbia voglia di controllare se ci sono il tubicino di sfiato attaccato all'alimentatore e la barretta in plastica all'interno del sacchetto inchiostro?
Grazie e ciao.
Gionni :wave:
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2320
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aiuto alimentatore Slimfold

Messaggio da sanpei »

La penna funziona bene?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aiuto alimentatore Slimfold

Messaggio da PeppePipes »

Il tubcino collegato all'alimentatore consente di riempire in modo più completo il sacchetto/serbatoio, potendo addizionare l'effetto di più "pompate"; senza, dopo la prima, le altre sono inutili perché tanto è l'inchiostro che entra in fase di rilascio, quanto quello che viene espulso in compressione.
La penna comunque funziona ugualmente, con solo meno autonomia. La barretta di plastica non ho la minima idea di quale utilità possa avere.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aiuto alimentatore Slimfold

Messaggio da gionni »

Grazie per le risposte. Intanto avevo deciso di chiedere in ogni caso la restituzione, sia perchè le dimensioni della penna sono veramente piccole, sia perchè il funzionamento non mi è parso molto regolare, con fasi di inchiostro abbondante e fasi di inchiostro scarso, sia perchè la protezione metallica del sacchetto risulta praticamente incollata, cioè non si toglie neanche con uso di WD40 e di riscaldamento con phon, mentre dovrebbe essere posizionata a semplice frizione. E poi mi ha dato fastidio che il venditore dichiarasse che la penna era stata completamente revisionata e che la funzionalità fosse perfetta, cose che si sono poi rivelate false. Dopo la mia richiesta di rimborso, e-bay mi ha comunicato che il venditore ha accettato la restituzione e infatti mi ha accreditato la spesa sul mio conto paypal, Mi resta solo da spedire la penna al venditore, a mie spese credo e la pratica sarà chiusa. L'esperienza mi è servita per capire che quando si acquista on line bisogna sempre capire bene le dimensioni del'oggetto, poi ho avuto modo di documentarmi bene sulle Parker Slimfold e i loro pennini, ho capito come smontare il pennino e infine ho approfondito le varie modalità offerte da e-bay per la restituzione e il rimborso.
Ciao. Gionni
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aggiornamento: Aiuto alimentatore Slimfold

Messaggio da gionni »

Concludo informando che il venditore ha rimborsato il costo della penna + la spedizione senza nemmeno chiedere assicurazioni sulla restituzione della penna. Contattato da me, mi ha subito anticipato il costo della spedizione per la restituzione, dopodichè gli ho rispedito la Slimfold.
Boh, magari si è pentito della vendita un pò truffaldina e si è voluto fare perdonare..
Ciao. Gioinni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”