Parker Vacumatic

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Parker Vacumatic

Messaggio da domenico98 »

Salve a tutti!!
Voglio oggi presentarvi il mio primo progetto di restauro completo! Tornato dal pen show milanese con parecchie principesse (molte delle quali da curare e sistemare), mi sono subito chiesto come riportarle in vita. La penna in questione (pagata 5 euro a causa delle sue condizioni) è una Parker Vacumatic penso prima serie, double-jewel con caricamento lock-down. La celluloide è completamente nera e la trasparenza è di un bel colore rosso. La clip è del tipo golden arrow (ditemi se sbaglio) e il cappuccio presenta tre verette belle ossidate, oltre agli innumerevoli graffi più o meno profondi anche sul corpo. Dalle scritte estremamente consumate si riesce a leggere solo "Made in Canada" e sulla clip è presente un numero seriale. Non capisco perchè questo numerino non sia presente anche su un'altra mia vacumatic più recente (del tipo speedline, silver gray anellata), che sia il codice di datazione successivamente dismesso? Le misure sono 13 cm chiusa e 15 cm fino alla punta dell'alimentatore, con cappuccio calzato. Io non riesco a capire che modello sia: penso sia una Standard perchè più o meno è grande come l'altra vacumatic che è una Standard.
I problemi principali che si riscontrano su questa penna sono:
- mancanza del pennino
- pompetta in alluminio ossidata inutilizzabile
- presenza di graffi profondi sul corpo
Ho già smontato il cappuccio e la pompa (usando un asciugacapelli) e ho lasciato in acqua in acqua per una notte. La pompetta, che era bianca dall'ossido che vi si era formato, non ha più il ferma pellet del sacchetto e presenta pesanti deformazioni e crepe dovute alla corrosione. Spero che l'ossido di alluminio non sia pericoloso, perchè davvero ce ne era tantissimo (e molto ne ho respirato), a meno che non sia il talco che si usa per lubrificare i sacchetti, ma ne dubito :?:
Fatto ciò ho cercato di togliere la patina opaca che c'era sulla penna e l'ho resa un minimo presentabile. Sulla celluloide interna del serbatoio sono presenti ancora zone scure che non riesco a togliere, compromettendo la trasparenza già poco visibile. Quello che mi occorre ora è una nuova pompetta e un pennino della giusta dimensione. So che non è facile ma tengo molto a questa penna, in quanto il mio primo approccio di "restauro" o più semplicemente "rimessa a nuovo" di una penna. Poi la vacumatic è una penna che adoro: una linea classica ed elegante, la presenza del doppio gioiello (che adoro) non può far altro che giovarne, e per ultimo ma non d'importanza è una penna trasparente (la mia ultima tendenza)!!!
Vi metto di seguito le foto della penna dopo la "sgrossatura iniziale"
20170221_151346.jpg
20170221_151358.jpg
20170221_151436.jpg
20170221_151523.jpg
20170221_151623.jpg
20170221_151809.jpg
Ci tengo molto a rimettere in sesto questa nuova arrivata, perciò se qualcuno avesse qualche consiglio riguardo l'eliminazione dei graffi o degli aloni o di qualsivoglia genere o addirittura avesse qualche dritta su come e dove trovare quei pochi pezzi di ricambio che mi occorrono si senta pure libero di condividere. A lavoro finito vi mostrerò il risultato e i passaggi. Ringrazio tutti per l'attenzione! A presto!

Domenico
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Parker Vacumatic

Messaggio da Contax1961 »

ciao, hai una foto dettagliata dei graffi? :wave:
Riccardo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Vacumatic

Messaggio da kircher »

Il blocco del pulsante mi pare rotto, ma forse è solo uno dei due lati
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Parker Vacumatic

Messaggio da PeppePipes »

In effetti il blocco del caricamento sembra abbastanza malandato; forse non inutilizzabile, ma se potesse essere sostituito quantomeno il pulsante sarebbe senz'altro meglio. Sembra infatti rovinata la parte terminale del suddetto, dove viene ancorato il diaframma tramite l'apposita sferetta. inoltre si nota che nella parte superiore del pulsante stesso il profilo dell'incisione è usurato e manca nel profilo lo spigolo evidenziato in rosso che permetteva l'aggancio nella posizione retratta per poter calzare il fondello.
Allegati
20170221_151523.jpg
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Parker Vacumatic

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille! Scusate se non ho potuto rispondere prima ma gli impegni mi avevano sommerso per tutta la settimana. Come giustamente avete detto il blocco di alluminio del pulsante si è corroso e consumato, infatti si blocca molto male. Di seguito vi metto qualche foto dei graffi e della trasparenza massima che sono riuscito a raggiungere
20170301_165116.jpg
20170301_165311.jpg
20170301_165337.jpg
L'ultima immagine mostra le condizioni del pulsante. Vi ringrazio ancora per tutti i consigli!

Domenico
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Vacumatic

Messaggio da kircher »

si può riparare anche così, probabilmente, ma bisogna chiedersi se valga la pena cambiare il pulsante. purtroppo il sistema in alluminio è molto più fragile di quello successivo in plastica e di pulsanti che abbiano intatto il fermo ce ne sono veramente pochi. non si tratta di una versione particolarmente rara della vacumatic (tipo la rossa, per intenderci) e le incisioni sul corpo mi paiono non nitide. Piuttosto che cercare un pennino di ricambio e un pulsante di ricambio, potresti valutare di acquistare un'altra vacumatic che sia in qualche modo complementare. Purtroppo mancano proprio le parti più pregiate della penna.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Parker Vacumatic

Messaggio da Contax1961 »

domenico98 ha scritto:Grazie mille! Scusate se non ho potuto rispondere prima ma gli impegni mi avevano sommerso per tutta la settimana. Come giustamente avete detto il blocco di alluminio del pulsante si è corroso e consumato, infatti si blocca molto male. Di seguito vi metto qualche foto dei graffi e della trasparenza massima che sono riuscito a raggiungere

20170301_165116.jpg
20170301_165311.jpg
20170301_165337.jpg

L'ultima immagine mostra le condizioni del pulsante. Vi ringrazio ancora per tutti i consigli!

Domenico
Diciamo che più che graffi sono ammaccature profonde :) puoi provare a diminuire il "danno" ma non ti sparità del tutto, dovresti asportare troppo materiale carteggiando, in questi casi cerco di minimazzare e lascio comunque il segno, quando ho cercato di farli sparire del tutto, spesso viene fuori un lavoro che non soddisfa esteticamente, specie se alteri le rotondità della penna, comunque senti anche qualcuno del teparto tecnico, magari hanno la soluzione :wave:
Riccardo
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Parker Vacumatic

Messaggio da domenico98 »

Grazie a tutti per i consigli utilissimi! Sono riuscito a trovare su qualche sito il pennino e la pompetta idonei. Per le ammaccature proverò a limarle un poco ma non voglio, come giustamente mi avete detto, alterare la rotondità del fusto.
kircher ha scritto:non si tratta di una versione particolarmente rara della vacumatic (tipo la rossa, per intenderci)
Non ho capito bene a cosa si riferisce la parola "rossa": se alla celluloide esterna o quella trasparente, perché la mia ha la trasparenza rossa anellata.
Un dubbio: essendo la penna prodotta in Canada, anche il pennino deve essere canadese? Perché di pennini canadesi per la Vacumatic non ne riesco a trovare.
Ringrazio ancora per gli utili consigli!

Domenico
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Parker Vacumatic

Messaggio da Contax1961 »

domenico98 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli utilissimi! Sono riuscito a trovare su qualche sito il pennino e la pompetta idonei. Per le ammaccature proverò a limarle un poco ma non voglio, come giustamente mi avete detto, alterare la rotondità del fusto.
kircher ha scritto:non si tratta di una versione particolarmente rara della vacumatic (tipo la rossa, per intenderci)
Non ho capito bene a cosa si riferisce la parola "rossa": se alla celluloide esterna o quella trasparente, perché la mia ha la trasparenza rossa anellata.
Un dubbio: essendo la penna prodotta in Canada, anche il pennino deve essere canadese? Perché di pennini canadesi per la Vacumatic non ne riesco a trovare.
Ringrazio ancora per gli utili consigli!

Domenico
ciao leggi qui:

http://vacumatic.parkerpens.org/nibs.shtml
Riccardo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Vacumatic

Messaggio da kircher »

Non volevo scoraggiarti dal procedere ad acquistare tutti i pezzi mancanti. Le ammaccature non mi sembrano un grave problema. La penna è vecchia, le ammaccature ci stanno solo bene.
La vacumatic rossa è questa:
http://www.peytonstreetpens.com/media/c ... ed_1_1.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Vacumatic

Messaggio da kircher »

Non volevo scoraggiarti dal procedere ad acquistare tutti i pezzi mancanti. Le ammaccature non mi sembrano un grave problema. La penna è vecchia, le ammaccature ci stanno solo bene.
La vacumatic rossa è questa:
http://www.peytonstreetpens.com/media/c ... ed_1_1.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”