Differenze alimentatori Jinhao

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Differenze alimentatori Jinhao

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti

Attenzione: il post contiene immagini non adatte alle persone più sensibili!!! Alimentatore rovinato!!! :lol:

Tra le cose che più mi coinvolgono nei miei nuovi passatempi, è l'aspetto tecnico e il piacere di mettere mano in prima persona agli oggetti in questione, e le stilografiche non potevano fare eccezione.

Qualche tempo fa ho eseguito l'ormai celebre modifica ad una Jinhao X750 montandole il pennino flessibile Zebra G. Quando ho dovuto cambiare il pennino poiché si era ossidato, ho irrimediabilmente rovinato l'alimentatore, perché non c'era stato modo di farlo uscire dalla sede a mani nude, e dovetti ricorrere all'utilizzo di una pinza che, seppur usata con un panno di protezione, alla fine ha rovinato la plastica. Poco male, visto i costi della penna.

Oggi ho provato a smontare la X450 e l'alimentatore si è staccato subito senza alcuna fatica; qui ho notato che gli alimentatori delle due cinesi sono differenti e riportano anche un numero differente: su questo ho letto sul forum, dopo una ricerca, che il riferimento dovrebbe essere dello stampo con cui li producono e non un riferimento alla misura dell'alimentatore stesso.

Il punto è che stavo ordinando un pennino stub, e avevo pensato di approfittarne e comprare un nuovo alimentatore nonostante questo da solo costi praticamente come l'intera X750. Il problema è che non so capire che tipo di alimentatore dovrei acquistare.

Allego una foto: evincerete facilmente che l'alimentatore in alto contrassegnato dal numero 3 e rovinato sia quello della X750, a confronto con quello numerato 4 della X450
Allegati
WhatsApp Image 2017-02-18 at 11.54.36.jpeg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”