Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da gionni »

Ho una Omas 555F che era stata regalata a mia madre che ha un buon pennino flessibile, ma che scarica una quantità di inchiostro che mi pare eccessiva.
Chissà se c'è un modo per ridurre un pò la quantità di inchiostro che esce dall'alimentatore?

Grazie in anticipo e saluti.
Gionni
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da DerAlte »

Forse un problema di tenuta del pistone?
Immagine
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da gionni »

Può darsi, proverò a smontarla. Sai per caso se si smonta svitando il gruppo pennino-alimentatore? Non vedo altre possibilità, essendo il corpo penna di un solo pezzo.
Grazie.
Gionni
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da DerAlte »

Prima di smontarla, prova a verificare la tenuta del pistone con l'acqua.
Magari, lavi ben bene la penna, la riempi d'acqua e poi portandola e/o posizionandola in vario modo verifichi che non ci siano perdite.
Se il pistone fa tenuta, evidentemente il problema è altrove.
Ultima modifica di DerAlte il martedì 14 febbraio 2017, 9:34, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da Ottorino »

Non sono sicuro ma credo che la 555 sia una di quelle che hanno un dentino del meccanismo del pistone interno MOLTO fragile. Se così fosse rischi di romperlo e poi di pentirti amaramente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da DerAlte »

Ottorino ha scritto:Se così fosse rischi di romperlo e poi di pentirti amaramente.
« La probabilità che una fetta di pane imburrata cada dalla parte del burro verso il basso su un tappeto nuovo è proporzionale al valore di quel tappeto. »
Almeno secondo Murphy
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da musicamusica »

DerAlte ha scritto:« La probabilità che una fetta di pane imburrata cada dalla parte del burro verso il basso su un tappeto nuovo è proporzionale al valore di quel tappeto. »
Almeno secondo Murphy
...non si può non quotare ! :D
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da PeppePipes »

Se il flusso è veramente eccessivo penso anch'io che possa trattarsi di un problema di tenuta dello stantuffo e conseguente infiltrazione di aria dal fondello. Ti suggerirei di fare alcune prove. Innanzitutto determinare l'entità del problema: hai verificato se il difetto è più o meno evidente con la penna completamente carica o quasi vuota? Se tieni la penna sospesa col pennino in basso, l'abbondanza di flusso arriva a far formare una goccia sul predetto? Entro quanto tempo?
Fai poi questa semplice prova: avvolgi con nastro adesivo, possibilmente quello da elettricisti che si può tirare bene, la parte posteriore della penna ed in particolare la zona di contatto tra fondello e corpo. Con questo artificio le eventuali infiltrazioni saranno eliminate e, se il difetto dipende da ciò, in breve dovrebbe cessare. Naturalmente questa è solo una prova, non un rimedio!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da gionni »

PeppePipes ha scritto:Se il flusso è veramente eccessivo penso anch'io che possa trattarsi di un problema di tenuta dello stantuffo e conseguente infiltrazione di aria dal fondello. Ti suggerirei di fare alcune prove. Innanzitutto determinare l'entità del problema: hai verificato se il difetto è più o meno evidente con la penna completamente carica o quasi vuota? Se tieni la penna sospesa col pennino in basso, l'abbondanza di flusso arriva a far formare una goccia sul predetto? Entro quanto tempo?
Fai poi questa semplice prova: avvolgi con nastro adesivo, possibilmente quello da elettricisti che si può tirare bene, la parte posteriore della penna ed in particolare la zona di contatto tra fondello e corpo. Con questo artificio le eventuali infiltrazioni saranno eliminate e, se il difetto dipende da ciò, in breve dovrebbe cessare. Naturalmente questa è solo una prova, non un rimedio!
Tenendo la penna verticale non si forma alcuna gocciolina sul pennino. Stasera faro la prova col nestro adesivo e poi scriverò il risultato.
Grazie e ciao.
Gionni
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da gionni »

Intanto sono riuscito a smontare la penna, separando gruppo pennino-alimentatore dal corpo penna e dallo stantuffo. Quest'ultimo ha una singola guarnizione in gomma morbida trasparente, sembra silicone, ed è in buono stato apparente.
Prima di smontarlo l'ho lasciata due giorni in acqua.
Ciao. Gionni
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

OMAS: si può ridurre il flusso di inchiostro?

Messaggio da gionni »

Ho pulito il più possibile la penna e il pennino, unto con grasso di silicone la guarnizione del pistone e rimontato il tutto. Adesso la penna, stranamente, ha ridotto un pò il flusso dell'inchiostro e scrive decisamente meglio. Non sono però riuscito a smontare il gruppo pennino-alimentatore, che era stretto con interferenza veramente piccola da una fascia metallica dorata. Avrei forse dovuto usare WD40 e poi cercare di smontare il tutto, ma non ne ho avuto voglia. Ho dovuto provare diverse volte a rimontare il fondello sul corpo penna e collegarlo allo stantuffo, perchè esite un solo punto in cui il fondello, una volta avvitato il pistone, si accoppi al corpo penna senza lasciare fessure.
E' stato comunque interessante essere riuscito a smontare la penna senza fare Danni e senza soprattutto rompere il famoso dentino interno su cui si innesta lo stantuffo.
Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”