Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Paolo79 »

Pelikan M200 marmorizzata grigio-verde. La compro nel 2000 e la uso pochino con 4001 nero. Ha sempre avuto un problema: il giorno dopo averla usata non scrive se non dopo avere dato pressione allo stantuffo. Definitivamente scocciatomi, un anno e mezzo fa la cedo ad un collega che non la usa mai. Giace così nel suo portapenne fino a che ieri la vedo e me la faccio ridare. Emozionato per l'inatteso "back home" la riempio d'acqua e solo allora mi ricordo che avevo caricato anche del Waterman viola. Spurgo sommariamente la penna e carico del Quink blu. Va che è una bellezza. Tutto questo ieri sera...stamattina stesso problema! Che faccio? La ri-regalo a qualcuno??? :oops:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da ciro »

Ciao Paolo,
in genere quand'è così è un problema di inchiostro probabilmente, mettici poi che sia il 4001 brilliant black che il quink non godono di ottima fama e per me anche i waterman non sono un gran che...

Ma poi se me la vuoi regalare non ti faccio mica problemi. :mrgreen:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Paolo79 »

Diciamo che prima di cacciarla di casa per la seconda volta vorrei darle un'ultima chance...quale inchiostro usare? Devo smontare tutto e pulire a fondo? :D :D :D
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Lorenzo79 »

Per mia esperienza, la M200 è una buona penna, piuttosto affidabile. Poi un difetto di produzione di potrebbe anche stare, ma probabilmente è risolvibile.

Proverei a smontare il gruppo pennino ed a pulirlo per bene. Potrebbero esserci nel conduttore residui di inchiostro che fanno da tappo ed ostruiscono il normale afflusso...

Intanto che il pennini è in lavaggio, prova anche a riempire d'acqua corpo e sezione, lasciandola agire per un po'. Poi alla fine riassembli il tutto e fai un po' di cariche/scariche sempre con acqua.

Dopo il lavaggio completo, se ce l'hai in casa, prova a fare le prime cariche con l'Aurora Black
stoccop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 10:45
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Valeggio sul Mincio
Gender:
Contatta:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da stoccop »

Anche io ho una penna praticamente identica, una M205. La migliore penna che ho, finora. E scrive benissimo. Anche la mia quand'era arrivata aveva l'alimentatore da pulire, fatto quello e ricaricata di pelikan 4001 mi ha dato e mi da sempre delle belle sensazioni scrivendo.
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Paolo79 »

Bene...grazie a tutti! Provvedo allora ad una accurata pulizia!!!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Ottorino »

Troppa fretta !!
Scrivi e quando smette, trattieniti dal far scorrere il pistone. Aspetta qualche minuto, anche tanti e verifica se ricomnicia a scrivere per poi smagrire di nuovo. Se fa cosi' è un conduttore intasato, altrimenti bisogna pensare ad altro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Syrok »

Ciao a tutti riprendo questa discussione in quanto anche io da ieri sono un felice possessore di una m200 marmorizzata blu e vorrei dei consigli anche per le migliori accoppiate m200 inchiostro, alcuni dicono siano migliori quelli Aurora altri il classico 4001 quindi cerco lumi da voi che avete più esperienza di me.
Per il fatto della mancanza partenza il giorno successivo alla scrittura non può essere dovuto a delle bolle d'aria che si formano alli'interno del pistone?
tepossino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:15
La mia penna preferita: Tutte le delta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da tepossino »

Edelstein tanzanite ha un flusso abbondante ti consiglio di provarlo...va benissimo sulle penne "stitiche"
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da LdiBi »

Syrok ha scritto:Ciao a tutti riprendo questa discussione in quanto anche io da ieri sono un felice possessore di una m200 marmorizzata blu e vorrei dei consigli anche per le migliori accoppiate m200 inchiostro, alcuni dicono siano migliori quelli Aurora altri il classico 4001 quindi cerco lumi da voi che avete più esperienza di me.
Per il fatto della mancanza partenza il giorno successivo alla scrittura non può essere dovuto a delle bolle d'aria che si formano alli'interno del pistone?
Ciao, le M200 sono le mie preferite, ne ho una acquistata nel 2005 e poi di più recenti. Le mie 'digeriscono' qualsiasi inchiostro abbia provato, Pelikan 4001 blu, nero, marrone, rosso, Montblanc nero, alcuni Pelikan Edelstein. L'unico che smagrisce il flusso e provoca false partenze, ma solo se non uso quotidianamente le penna, è il 4001 rosso, Ma dev'essere proprio colpa dell'inchiostro, perché questo scherzo me lo fa con tutte le penne in cui l'abbia caricato.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Syrok »

LdiBi ha scritto:
Syrok ha scritto:Ciao a tutti riprendo questa discussione in quanto anche io da ieri sono un felice possessore di una m200 marmorizzata blu e vorrei dei consigli anche per le migliori accoppiate m200 inchiostro, alcuni dicono siano migliori quelli Aurora altri il classico 4001 quindi cerco lumi da voi che avete più esperienza di me.
Per il fatto della mancanza partenza il giorno successivo alla scrittura non può essere dovuto a delle bolle d'aria che si formano alli'interno del pistone?
Ciao, le M200 sono le mie preferite, ne ho una acquistata nel 2005 e poi di più recenti. Le mie 'digeriscono' qualsiasi inchiostro abbia provato, Pelikan 4001 blu, nero, marrone, rosso, Montblanc nero, alcuni Pelikan Edelstein. L'unico che smagrisce il flusso e provoca false partenze, ma solo se non uso quotidianamente le penna, è il 4001 rosso, Ma dev'essere proprio colpa dell'inchiostro, perché questo scherzo me lo fa con tutte le penne in cui l'abbia caricato.
Quindi dici che vado tranquillo con il 4001 (oltretutto sembra sia l'unico che riesco a trovare in zona e solo nero e blu)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da blaustern »

Meglio blu! ;)
Geppina & Pelmingway
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da LdiBi »

Come Geppina anch'io direi all'inizio blu, lo trovo più fluido del nero, così vedi come ti trovi con la penna, la 'rodi' un po'.
Hai la m200 marmorizzata blu, clip e pennino color oro, o la m205, clip e pennino acciaio?
Io ho la m200 marmorizzata verde presa nel 2005 che ha un pennino morbido e scorrevole, e la m205 marmorizzata blu che mi ha regalato il marito lo scorso Natale che ha il pennino sempre scorrevole, ma un po' più rigido della verde. Sono entrambe F, il tratto è il medesimo, ma hanno una risposta diversa quando scrivo.
Vedrai che in ogni caso è una gran penna, ti ci troverai bene.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Syrok »

Grazie a tutti per i consigli anche io mi stavo buttando sul blu (anche perché ora ho quello :lol: )
LdiBi ha scritto:Come Geppina anch'io direi all'inizio blu, lo trovo più fluido del nero, così vedi come ti trovi con la penna, la 'rodi' un po'.
Hai la m200 marmorizzata blu, clip e pennino color oro, o la m205, clip e pennino acciaio?
Io ho la m200 marmorizzata verde presa nel 2005 che ha un pennino morbido e scorrevole, e la m205 marmorizzata blu che mi ha regalato il marito lo scorso Natale che ha il pennino sempre scorrevole, ma un po' più rigido della verde. Sono entrambe F, il tratto è il medesimo, ma hanno una risposta diversa quando scrivo.
Vedrai che in ogni caso è una gran penna, ti ci troverai bene.
Grazie era una cosa che mi stavo chiedendo anche io quale fosse la differenza tra la 200 e la 205 po' leggendo sul forum avevo capito, la mia è una 200 perché dorata quindi devo supporre che la differenza non sia solo una questione estetica ma anche di "morbidezza pennino" anche se minina
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Pelikan M200 "pecorella smarrita"

Messaggio da Syrok »

Ecco qui una prova con la m200 caricata con il royal blue 4001 Pellikan devo ammettere che fino a ora ho scritto con pennini M e con questo F trovo effettivamente la differenza ma credo sia questione di abitudine lo trovo molto bello
Alwssandro
Allegati
IMG_20170313_001654.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”