Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Safari nuova non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
AndreaGab
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 16:37

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da AndreaGab »

Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti e avrei qualche domanda: è qualche giorno che ho fatto il mio primo acquisto, una lamy safari, ma non riesco a scrivere. Ho usato qualche cartuccia pensando che fosse l'inchiostro forse un po' vecchio, magari era in negozio da qualche tempo, ma non riesco a scrivere o l'inchiostro esce a tratti o solo quando premo la punta.A volte mi sembra di graffiare il foglio. Ho forse saltato qualche proceduta che avrei dovuto fare con una penna nuova oppure il pennino della penna potrebbe essere danneggiato?? vi ringrazio
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Help me!

Messaggio da Contax1961 »

AndreaGab ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti e avrei qualche domanda: è qualche giorno che ho fatto il mio primo acquisto, una lamy safari, ma non riesco a scrivere. Ho usato qualche cartuccia pensando che fosse l'inchiostro forse un po' vecchio, magari era in negozio da qualche tempo, ma non riesco a scrivere o l'inchiostro esce a tratti o solo quando premo la punta.A volte mi sembra di graffiare il foglio. Ho forse saltato qualche proceduta che avrei dovuto fare con una penna nuova oppure il pennino della penna potrebbe essere danneggiato?? vi ringrazio
ciao, domanda banale, ma nella cartuccia l'inchiostro è liquido?
Riccardo
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Help me!

Messaggio da Sergjei »

Hai provato a lavare bene la penna?
A volte rimangono residui di lavorazione come cere e impediscono all'inchiostro di scorrere liberamente
Sergio
AndreaGab
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 16:37

Help me!

Messaggio da AndreaGab »

Contax1961 ha scritto:ciao, domanda banale, ma nella cartuccia l'inchiostro è liquido?
Si si l'inchiostro è liquido
Sergjei ha scritto:Hai provato a lavare bene la penna?
A volte rimangono residui di lavorazione come cere e impediscono all'inchiostro di scorrere liberamente
Come posso lavarla? La smonto e la metto a bagno in acqua fredda?
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Help me!

Messaggio da Mightyspank »

Per il lavaggio puoi usare tranquillamente acqua fredda o tiepida, lasciando la sezione a mollo in un qualsiasi recipiente dopo avere fatto scorrere un po' di acqua nell'alimentatore.
Però è la prima volta che sento di una Lamy che non scriva (ne posseggo una decina e devo dire che sono fra le poche penne che di solito non danno alcun problema).
Che gradazione di pennino hai scelto?
In ogni caso, se proprio non dovesse scrivere andrei nel negozio per farmi sostituire la penna.
Al limite posta qualche foto che può essere di aiuto a tutti noi per capire meglio cosa sia successo e darti una mano se possibile.
Facci sapere. Ciao
AndreaGab
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 16:37

Help me!

Messaggio da AndreaGab »

Mightyspank ha scritto:Per il lavaggio puoi usare tranquillamente acqua fredda o tiepida, lasciando la sezione a mollo in un qualsiasi recipiente dopo avere fatto scorrere un po' di acqua nell'alimentatore.
Però è la prima volta che sento di una Lamy che non scriva (ne posseggo una decina e devo dire che sono fra le poche penne che di solito non danno alcun problema).
Che gradazione di pennino hai scelto?
In ogni caso, se proprio non dovesse scrivere andrei nel negozio per farmi sostituire la penna.
Al limite posta qualche foto che può essere di aiuto a tutti noi per capire meglio cosa sia successo e darti una mano se possibile.
Facci sapere. Ciao
Questa è la penna. Ho provato a metterla a bagno come mi hanno suggerito ma non ho notato miglioramenti. Potrebbe essere un problema di pennino o devo sostituire tutta la penna? Comunque grazie mille a tutti :)
Allegati
P_20161222_124449_HDR.jpg
P_20161222_124350.jpg
P_20161222_124303.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Contax1961 »

Ciao fai anche questa prova, sfili il pennino dal feed, pulisic bene sia feed che pennino lavandoli con acqua tiepida e una goccia di sapoen per piatti, poi sciacqui con acqua e prima di rimontare il pennino fai passare un foglio di celluloide tra i rebbi o un vecchio negativo, poi rimonti in tutto e guardi se è migliorato. :wave:
Riccardo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Mightyspank »

Viste le foto è difficile capire se il pennino non è bene allineato.
Guarda l'apposito argomento all'interno del forum che poi rimanda al wiki.
Viene spiegato bene come agire sulla geometria dei pennini.
Se avessi una lente tipo loupe sarebbe meglio per ispezionare i rebbi.
In ogni caso, essendo la penna nuova, ti consiglio di rivolgerti immediatamente al venditore.
Comunque cambiare un pennino Lamy è facilissimo. Trovi anche video sul web. In genere un pennino nuovo costa sui 5€.
Ciao
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da efreddi »

A me sembra strano che ci siano questi problemi su una Lamy. Secondo quanto si legge in giro, le Lamy sono provate prima della spedizione.
Guardando le foto che hai postato noto due particolari:
- pennino mostra molte macchie di inchiostro in corrispondenza del canale
- nella prova di scrittura c'e' una variazione di tratto specialmente a meta' delle discendenti.
Mi viene da pensare ad un problema sul pennino, che riprende a scrivere quando nel tratto discendente la penna cambia angolo e pressione, come se il canale si aprisse e si chiudesse con "straripamenti" dell'inchiostro.
Questa e' una mia supposizione, sono particolarmente inesperto per cui anche io consiglio di rivolgersi al venditore.

Ciao



Elia
Siberia

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Siberia »

Il pennino è difettoso. Molto probabilmente ha i rebbi troppo chiusi. Se ti va di imparare a regolare i pennini segui il link https://www.fountainpen.it/index.php?ti ... edirect=no
altrimenti conviene chiedere un pennino di ricambio al tuo venditore oppure acquistarlo a parte per soli cinque euro (questo è il vero vantaggio di una penna Lamy).
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Contax1961 »

Mightyspank ha scritto:Viste le foto è difficile capire se il pennino non è bene allineato.
Guarda l'apposito argomento all'interno del forum che poi rimanda al wiki.
Viene spiegato bene come agire sulla geometria dei pennini.
Se avessi una lente tipo loupe sarebbe meglio per ispezionare i rebbi.
In ogni caso, essendo la penna nuova, ti consiglio di rivolgerti immediatamente al venditore.
Comunque cambiare un pennino Lamy è facilissimo. Trovi anche video sul web. In genere un pennino nuovo costa sui 5€.
Ciao
Perdona la curiostà ma perchè ti sembra non allineato? :think: a me sembra a posto guardanodo la foto, lamenta un problema di flusso non che il penni gratti o ha degli impuntamenti, secondo me devo solo allargare leggermente i rebbi che in punta sono troppo serrati.. :wave:
2016-12-22.png
Riccardo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Mightyspank »

Caro Riccardo,
Per capirlo dovresti guardare la "punta" al contrario , orientandola verso di te a circa 45 gradi.
Tutto è spiegato nel topic già segnalato.
Però ribadisco, come già hanno scritto altri, che una Lamy nuova non fa così, a meno che sia caduta o abbia preso un colpo. In questo caso se il fai da te non funzionasse faresti prima a cambiare pennino.
Facci sapere come hai operato. Siamo a disposizione.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Contax1961 »

Mightyspank ha scritto:Caro Riccardo,
Per capirlo dovresti guardare la "punta" al contrario , orientandola verso di te a circa 45 gradi.
Tutto è spiegato nel topic già segnalato.
Però ribadisco, come già hanno scritto altri, che una Lamy nuova non fa così, a meno che sia caduta o abbia preso un colpo. In questo caso se il fai da te non funzionasse faresti prima a cambiare pennino.
Facci sapere come hai operato. Siamo a disposizione.
Guarda il mio non voleva essere un appunto, ma visto che ci scambiamo opinioni era solo per capire se mi sfuggiva qualcosa, anche al contrario non avevo visto nulla di strano, ti ho messo solo un foto per non appesantire il tread ma guardato anche questa ;)
2016-12-22 (2).png
Riccardo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da Mightyspank »

Nessun appunto figurati! Ho scritto Riccardo ma volevo dire Andrea...Mi dispiace vedere che la nuova penna non vada... :cry:
Ad Andrea: tu prova comunque a intervenire sul pennino, al limite ne prenderai un altro.

Come diceva Siberia qui trovi tutto; a me è stato molto utile: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Puoi provare anche con un inchiostro diverso, non si sa mai.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Lamy Safari nuova non scrive

Messaggio da ciro »

Sento che stai usando delle cartucce Parker... :think:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”