Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Ero col Palombaro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Una Ero col Palombaro

Messaggio da ooti »

Ciao a tutti, possiedo una Ero a pistone simile a quella della foto presente in questa Discussione (1), giusto per capire il modello di cui parlo.
Nel caso serva, farò delle foto della mia.

È una penna che mi piace molto, era completamente bloccata, e mi ci è voluta una settimana di bagni per averla vinta sulle incrostazioni e liberare il pistone. Quando sono riuscito a svitare il gruppo scrittura, ho riscontrato l’anellino di tenuta incrinato.

Non avendo il singolo anellino, ho utilizzato un gruppo completo marchiato Rodur con filettatura compatibile, e ho iniziato a provarla.
(Di tali gruppi, ne ho alcuni, nuovi, recuperati nei mercatini, che spero di non stare a sprecare sottovalutandoli.)

Il pistone si è rivelato molto fluido nel caricamento, la scrittura piacevole, oltre una decina di pagine la durata della carica, nessuna perdita.
Ho conservato il pennino Ero (un po’ corroso nella parte nascosta, ma ancora utilizzabile), alimentatore (integro) e anellino fessurato (che magari potrei anche riuscire a incollare).

Dopo alcune ricariche decido di rimettere il gruppo scrittura originale con l’anellino di tenuta della Rodur.
La lavo e mi accorgo che nel serbatoio pieno d’acqua galleggia a mo di palombaro, un piccolo anellino di materiale rigido al tocco.
Vorrei poterlo collocare, ma dove? oppure levarlo, possibile però solo rompendolo, a meno di non riuscire a smontare il corpo/serbatoio.

Ho effettuato ricerche nel forum trovando alcune discussioni con accenni a quello che mi interessa,
ma nulla di definito, allora pongo alcuni quesiti con la speranza che qualcuno abbia dei suggerimenti.

In questa Discussione (2), raffaele90, che forse non frequenta più il forum,dice:...........La sezione è stata sigillata con il noto collante di Ottorino, composto da pece per violini e olio di ricino. Ciò è stato fatto per evitare perdite d'inchiostro dalla sezione in quanto questa avrebbe dovuto avere sulla base una guarnizione in gomma per evitare il fenomeno. Questa è stata di certo persa dal vecchio proprietario ma so che è possibile sostituirla con un o-ring di piccolo diametro, acquistabile nei negozi di articoli subacquei.
SCRITTURA....
segue esempio di scrittura

La guarnizione nominata, in che punto della sezione dovrebbe trovarsi?
Avrà sigillato causa perdite il dopo rimontaggio? Qualcuno si ricorda?


in quest’altra Discussione (3), fabri00 dice: ........Lo stantuffo posteriore ed il meccanismo di movimento mi risulta non si smontino per eventuali manutenzioni, essendo montati a pressione sul corpo della penna ...........

Montati a pressione forse come la Pelikan400?

Spero in qualche aiuto, intanto ringrazio per la pazienza di aver letto fino a qui. ciao, sandro
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Una Ero col Palombaro

Messaggio da ooti »

Buongiorno, prima che gli attuali 3840 utenti, del forum (3841 comprendendo me), si accorgano di non aver mai risposto a questo Topic, e che tutti insieme decidano di intasare il server con le risposte, per frenare l'entusiasmo della folla, ho deciso di rispondermi da solo.

L'occasione me l'ha fornita la cattura fortuita, e anche inconsapevole, di una Ero praticamente intonsa, intravista, senza occhiali da lettura, sul banchino di un mercatino locale. Il venditore per convincermi a spendere più dei due euro da me stanziati, per un totale di cinque ne aggiungeva un'altra a mia scelta tra le due che rimanevano.

Una volta a casa, dopo il lavaggio, la seconda che avevo preso solo per soddisfare l'ego del venditore, si è rivelata un'ottima penna, anche se a cartuccia (io preferisco incondizionatamente quelle a pistone), marchiata sul bordo del cappuccio dorato con la scritta: "A.G.Spalding & Bros." e poco sopra, a mo di marchio: RF JAPAN. Sullo stretto pennino lo stesso marchio: RF e la M della misura del tratto.

Tornando alla Ero, come ho accennato, probabilmente non era mai stata inchiostrata, il serbatoio era cristallino trasparente (ha poi assunto un leggero grigio fumè dopo una mini carica di nero 4001). Svitando il gruppo scrittura, ho trovato un anellino trasparente di plastica flessibile infilato sul fondo del gruppo sicuramente con funzione di guarnizione di tenuta verso la sezione. Essendo delle stesse dimensioni del "palombaro" ho dedotto che quest'ultimo doveva essersi infilato nel serbatoio durante qualche seduta di pulizia, rimanendoci poi a rinsecchire.

Avendo appurato, in caso di rottura, di poterlo replicare, mi sono quindi deciso a sistemare il palombaro. Con un pezzetto di filo di rame sagomato ad uncino, sono riuscito a levarlo dal serbatoio, e costatando che in realtà aveva conservato una flessibilità pari a quella del gemello, l'ho ricollocato dove di dovere. L'unica mia perplessità sta nel considerare la necessità di tale guarnizione dato che anche senza che fosse collocato correttamente, la prima Ero non ha mai dato segni di perdere inchiostro. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Ero col Palombaro

Messaggio da maxpop 55 »

Metti un paio di foto per capire meglio.
Siamo sulla buona strada per intasare il server. :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Una Ero col Palombaro

Messaggio da ooti »

Eccole, compresa quella che non c'entra nulla, la RF.
9423.jpg
9425.jpg
ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Ero col Palombaro

Messaggio da maxpop 55 »

Il sistema è lo stesso usato dalla Pelikan, il gruppo alimentatore pennino va avvitato nella sezione.
In genere quell'anello in gomma può essere utile per la tenuta dell'inchiostro, forse sul quel tipo di alimentatore serve a evitare che l'inchiostro esca scuotendo la penna mentre l'alimentatore Pelikan che è fatto diversamente e non serve.
Probabilmente non è originale ed essendo stato adattato non è ben fermo al suo posto.
Oppure è parte del cilindretto in plastica che ferma il pennino/alimentatore che si è rotto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Una Ero col Palombaro

Messaggio da ooti »

No, penso che il palombaro sia originale, in quella "nuova", quella che ho definito "intonsa", l'anellino si sfila facilmente, tanto che svitando il gruppo, rimane spesso nella sezione e occorre uno stecchino per recuperarlo. (Ho anche provato con successo a scambiarli).
Possiedo una Rodur e una Artil che a prima vista possono sembrare la stessa penna, e loro non hanno guarnizioni, certo che però hanno la parte terminale del gruppo scrittura, quella a contatto con l'inchiostro che è diversa, a mio parere di tipo più comune. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Ero col Palombaro

Messaggio da maxpop 55 »

Certo quello trasparente è originale, io parlo del nero.
Non pensi sia possibile che quella penna non porti l'anelletto incriminato?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Una Ero col Palombaro

Messaggio da ooti »

Il problema originale era il Palombaro che galleggiava fastidiosamente nel serbatoio. Non credo che sia stato aggiunto durante una riparazione, data l'assenza di perdite, non ce ne sarebbe stato bisogno, oltretutto, colore a parte sono identici e intercambiabili.

Ora rimane il fatto che la penna nera aveva l'anello filettato di tenuta rotto che avevo dovuto sostituire con uno di un gruppo Rodur, con identico filetto ma con il diametro interno leggermente più ampio. Questa cosa fa si che pennino e feed, una volta montati, sprofondino verso il serbatoio di circa due millimetri in più rispetto al dovuto e il fondo del feed si vede distintamente spuntare nel sebatoio. Fortunatamente il pistone della nera ha un incavo frontale in cui può inserirsi il feed (il pistone della verde è piano e non lo consentirebbe) senza pregiudicare troppo la capienza della cisterna. ciao, sandro

9427b.jpg
9433b.jpg


PS. avevo già tutto pronto molto prima di cena, purtroppo ho perso tempo con le foto, il sistema mi ha sconnesso e ho dovuto riscrivere tutto
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Ero col Palombaro

Messaggio da maxpop 55 »

Volendo l'alimentatore può essere tagliato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Una Ero col Palombaro

Messaggio da Iorek »

Rischi di aver ottenuto una Ero Riserva Magica :-)
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Una Ero col Palombaro

Messaggio da ooti »

Si, potrei tagliare, ma sicuramente il signor Murphy ha già stabilito che subito dopo troverei l'anellino perfetto.

Per la riseva magica, devo dire che la Ero ha già di suo una vera cisterna, forse anche più di Pelikan. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”