Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Se il puntale (o sezione) è fatto come quello qui allegato, non è rotto: è fatto così.
Allegati
SAM_2350.JPG
SAM_2352.JPG
SAM_2357.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Grazie Marcello. (L'altro lo ignoro anche ora ora che mi telefona ...). Nella parte "rotta" ci va a finire il nipplo dell'alberino a fondo corsa ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto:Grazie Marcello. (L'altro lo ignoro anche ora ora che mi telefona ...). Nella parte "rotta" ci va a finire il nipplo dell'alberino a fondo corsa ?
Non sono certo che sarebbe stato indispensabile dargli quell'ulteriore spazio; può darsi di sì, come che l'abbiano creato per favorire il deflusso dell'inchiostro che magari da quella parte restava un po' più ostacolato.... boooh.. bisognerebbe chiederlo a loro.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ma anche quella Doric ha il sistema con la valvola che chiude il flusso dell'inchiostro all'interno della parte porta pennino, svitabile dal puntale?
Quando avviti la penna nel cappuccio la linguetta appoggia sul bordo del contro cappuccio e fa salire il cono metallico che chiude un foro in un diaframma all'interno della sezione. Nelle foto di prima, un po' a fatica s'intravede.
Allegati
SAM_2358.JPG
SAM_2359.JPG
SAM_2360.JPG
SAM_2362.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Grazie di questi dettagli. Fanno comodo e li metterò nel wiki.

Per fortuna è di quelle normali. Anzi: non aveva nemmeno il suo alimentatore originale.

Certo che quella tacca è proprio strana ! Vista ls posizione eccentrica dell'alberino traverso, direi che il nipplo debba andare a finire dalla parte opposta della tacca. Mah !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto:Grazie di questi dettagli. Fanno comodo e li metterò nel wiki.

Per fortuna è di quelle normali. Anzi: non aveva nemmeno il suo alimentatore originale.

Certo che quella tacca è proprio strana ! Vista ls posizione eccentrica dell'alberino traverso, direi che il nipplo debba andare a finire dalla parte opposta della tacca. Mah !
Osservazione assolutamente corretta, quindi l'unica spiegazione che riesco ad immaginare per la "svasatura" è quella di favorire quanto più possibile il deflusso dell'inchiostro.
Mostro ancora qualche foto che testimonia la raffinatezza e la cura maniacale con la quale la penna è stata progettata e realizzata. Mi spiace dirlo, ma le italiane (tutte) con lo stesso sistema di riempimento, per quanto belle e desiderabili possano essere, una costruzione di questo livello se la sognano.
Allegati
SAM_2363.JPG
SAM_2364.JPG
SAM_2365.JPG
SAM_2366.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da maxpop 55 »

Sarò una voce fuori dal coro, però penso che una stilo debba essere quanto di più semplice sia possibile, anche per una probabile riparazione.
Gli italiani hanno fatto pene che sono gioielli di tecnica ingegneristica, però sono penne da conservare e collezionare , per esempio, un Asterope, una Zerollo sono da tenere in vetrina, non credo ci sia qualcuno che la tenga nel taschino e la utilizzi regolarmente tutti i giorni.
Certo mi piace collezionare penne e spesso non le uso, ma ...... per mia scelta, invece con certe stilo la scelta è obbligata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto:Sarò una voce fuori dal coro, però penso che una stilo debba essere quanto di più semplice sia possibile, anche per una probabile riparazione.
Gli italiani hanno fatto pene che sono gioielli di tecnica ingegneristica, però sono penne da conservare e collezionare , per esempio, un Asterope, una Zerollo sono da tenere in vetrina, non credo ci sia qualcuno che la tenga nel taschino e la utilizzi regolarmente tutti i giorni.
Certo mi piace collezionare penne e spesso non le uso, ma ...... per mia scelta, invece con certe stilo la scelta è obbligata.
Le penne a siringa inversa non sono particolarmente difficili da riparare, sempre che gli interventi necessari siano circoscritti alle parti di tenuta. L'unica "particolarità" è quella di dovere realizzare un nuovo diaframma, che in sostanza non è altro che una rondella di gomma. Occorre del materiale appropriato, che sia piuttosto sottile. Io per questa penna ho utilizzato la gomma di una camera d'aria da bicicletta....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Marcello, qualche tempo fa pensavo a quale fosse la penna col sistema di carica più semplice,
quella a pistone per un motivo o per un altro puoi non trovare i ricambi( alberino, pistone, fondello, ecc...) restano quelle a pompetta, a leva laterale che può rompersi per cui secondo me la penna più robusta e sempre riparabile con estrema semplicitàsenza nessun problema è quella a pulsante di fondo.
Ho escluso a priori le penne a cartucce perchè primo non le gradisco, poi perchè vi sono vari standard e alcune volte certi spariscono e ti trovi con una penna inutilizzabile ( tipo le Geha a cartucce, oggi non più prodotte)
scusate l'OT
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

PeppePipes ha scritto: Occorre del materiale appropriato, che sia piuttosto sottile. Io per questa penna ho utilizzato la gomma di una camera d'aria da bicicletta....
Diametro ? (non della camera d'aria !!)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto:
PeppePipes ha scritto: Occorre del materiale appropriato, che sia piuttosto sottile. Io per questa penna ho utilizzato la gomma di una camera d'aria da bicicletta....
Diametro ? (non della camera d'aria !!)
E che ne so? Un briciolo di più di quello interno del corpo!
Scherzi a parte, se vuoi la smonto e la misuro, ma non mi pare che avrebbe molto senso; io faccio una specie di abbozzo, più regolare possibile partendo dal foro centrale, poi la faccio girare sul trapanino* e la consumo sul bordo con cara abrasiva tenendola inumidita misurandola di tanto in tanto. Deve scorrere dentro la penna precisa ma senza fare quasi resistenza.

* Utilizzo gli alberini con vite di testa sui quali si montano mole e dischi abrasivi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Anche io faccio cosi. La domanda era per sapere se era un diametro compatibile con quello delle Sheaffer's 1250 wide band. Ne ho diversi gia pronti.

Comunque metto qualche foto per completare il quadro sulle Doric a siringa rovesciata, o meglio su quella che ho tra le mani adesso.
da sx a dx: vite, rondella svasata con foro eccentrico, rondella Wahl, alberino
da sx a dx: vite, rondella svasata con foro eccentrico, rondella Wahl, alberino
Tra le due rondelle c'era un rimasuglio di guarnizione. Ovvio che la rondella svasata non è la sua. Assomiglia a una di una Sheaffer, ma il foro centrale eccentrico non lo avevo mai visto
Sezione Wahl, con scanalature apposite
Sezione Wahl, con scanalature apposite
Qui sopra si vede (dovrebbe vedere) l'interno della sezione: è composta da un cilindro esterno filettato e un cilindro interno scanalato. Credo che le scanalature servano a favorire l'ingresso dell'inchiostro. Una complicazione cosi' deve avere un motivo.
sezione: lato alberino
sezione: lato alberino
Qui sopra ho cercato di evidenziare la sede dell'alberino traverso: molto piu' sul bordo della sezione rispetto a quello che ha fotografato PeppePipes
sezione: lato con sede siringa
sezione: lato con sede siringa
Qui sopra invece la sede della testa della siringa che ho improvvidamente chiuso. Notate anche qui come sia molto meno profonda di quella mostrata da PeppePipes.
sezione: lato opposto alberino
sezione: lato opposto alberino
Infine, sempre qui sopra, il lato opposto con la sede dell'alberino traverso. Piu' che un foro era una tacca.
Alimentatore; in alto il suo (o meglio il mio !) e in basso quello che ci ho trovato
Alimentatore; in alto il suo (o meglio il mio !) e in basso quello che ci ho trovato
Qui sopra invece si vede l'alimentatore Wahl e quello che c'era infilato
alimentatore Wahl I
alimentatore Wahl I
alimentatore Wahl II
alimentatore Wahl II
Infine due foto dell'alimentatore Wahl: notate le scanalature inferiori che penso, (ma non sono sicuro: Peppe ?) vadano in corrispondenza delle omologhe scanalature della sezione, in modo da creare un canale per l'aspirazione dell'inchiostro.

PS
se qualcuno avesse una sezione d'avanzo intatta, potete contattare fab66 che sarà felice di pagarvela a peso d'oro ....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Se dovessi darti la mia opinione, mi verrebbe da dire che quell'alimentatore è quello della Skyline (e della Symphony). Lo dico per il foro ben visibile nella foto che ne mostra il lato superiore. La conferma sarebbe data dalla presenza di un ulteriore foro, comunicante col predetto, nella parte superiore del conduttore, dove viene inserito il tubicino che permette di addizionare l'effetto di diverse "pompate", proprio come nella Parker 51 ed in tutte le penne coi sistemi di carica che accomuno con il termine "additivi": Vacumatic (nelle varie declinazioni), stantuffi tuffanti, ecc.
Questo non necessariamente significa che sia stato sostituito; la Doric di Fabrizio potrebbe anche essere una "coda" di produzione di quando la Skyline era già in catalogo; spesso siamo portati ad immaginare le fabbriche di penne come le realtà industriali del giorno d'oggi, ma in realtà erano assai più artigianali.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Il conduttore non era in quella di Fabrizio.
L'ho recuperato da uno scatolone di pezzi che acquistammo con Simone e Nello anni fa.
Quello che c'era non è manifestamente il suo.
Della sezione che ne pensi ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto:Il conduttore non era in quella di Fabrizio.
L'ho recuperato da uno scatolone di pezzi che acquistammo con Simone e Nello anni fa.
Quello che c'era non è manifestamente il suo.
Della sezione che ne pensi ?
Le scanalature cui fai accenno, mi pare d'intendere che siano nella parte avvitata all'interno della sezione, che contiene pennino e diffusore; non è che siano come quelle presenti nel mio per la "valvola" che chiude il flusso? E' un'ipotesi, naturalmente; potrebbe essere invece un semplice manicotto che come nelle "Personal Point" delle stessa casa, nelle Pelikan ed in molte altre penne ha solo la funzione di tenere pennino e diffusore.
Che le scanalature servano a favorire il flusso dell'inchiostro nel caricamento non mi convince molto: si deve pensare che una via "facile" per il flusso dell'inchiostro in ingresso lo sarebbe anche in uscita, se non c'è un accorgimento ad impedirlo.
Poi, in buona teoria, i canali capillari che alimentano il pennino dovrebbero essere sufficienti come lo sono nel consentire il riempimento delle penne a stantuffo: al massimo il riempimento potrebbe essere leggermente rallentato, ma all'atto della carica basterebbe aspettare qualche secondo, come buona norma, prima di estrarre la penna dalla boccetta dell'inchiostro.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”