Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rientrante Nuova Italia

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

nuova italia.jpg
nuova italia.jpg (28.11 KiB) Visto 3929 volte
Ho appena ricevuto questa rientrante, la mia seconda..la prima è la BIC!
Primo non ho trovato informazioni di questa Nuova Italia, il venditore dice anni 30 in bachelite.
Sembra bachelite, mentre la lavo diventa "oleosa", quindi ci può stare.
Problema lavaggio, non vorrei immergerla per intero, per cui visto il meccanismo del pennino funziona la riempio di acqua con una pompetta, asciugo il fusto e lascio ammollo, la cosa si presenta lunga ... per cui se qualcuno sapesse indicarmi come smontare il gruppo di scrittura forse potrei finire prima.
Secondo problema: appena arrivata il pennino aveva i rebbi divaricati ... si sarebbe potuto usarlo per gli spaghetti.
Senza smontare nulla cercato di allineare i rebbi, sono ancora un po' larghi e su uno manca la pallina di iridio, l'ho provata per intinzione... mi pare scriva bene.
Vorrei almeno sfilare il pennino per lavorarci con calma.
Grazie a chi vorrà darmi qualche informazione.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da PeppePipes »

La penna si smonta svitando la parte inferiore, leggermente conica. La giunzione dovrebbe essere visibile circa 2.5 - 3 cm sopra il fondello girevole.
Una volta aperta capirne la costruzione è molto intuitivo e vedrai che non avrai alcun problema.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rolex hunter »

Più che bachelite, io direi ebanite.

Tra i "non addetti" le due materie vengono spesso confuse, complice (credo) la similitudine a livello tattile: ricordate i vecchi telefoni neri in bachelite (quelli si!!!) o gli interruttori elettrici a levetta dell'immediato dopoguerra...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da wallygator »

Allegati
KIF_5218.JPG
KIF_5219.JPG
KIF_5220.JPG
Walter
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da sanpei »

Anni '20 fatta da chi non so purtroppo, non comune, penna carina molto patriottica :thumbup:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

wallygator ha scritto:Penso che qualche immagine di smontaggio non guasti:
--......
Ti ringrazio le foto sono davvero esplicative, purtroppo la penna è ancora in fase di "ammollo", non riesco ancora a svitare il fondello ... fatto preoccupante ho visto che tenendola verticale trafila acqua dalla vite di manovra, ma non avendola ancora smontata questo è un problema futuro.
Paradossalmente dopo pochi risciacqui il meccanismo di avanzamento del pennino ha ripreso a funzionare perfettamente.
Dovrò smontare il pennino che all'arrivo aveva i rebbi che si poteva usare per gli spaghetti, ma una prima regolata l'ho fatta.
Appena riuscirò a "farla a pezzi" posterò qualche altra foto.

Nota sul pennino, e credo solo il GM potrà fare luce: la penna non monta un pennino marcato "Nuova Italia", probabilmente sostituito, su quello montato anche se molto consumato mi pare di leggere "RAPID" sormontato da una specie di aquila ad ali spiegate.
Sul wiki dice che non ci sono in giro pennini marcati RAPID, mi pare impossibile essere l'unico ad averne trovato uno.
Qualcuno che ne sa di più?
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da piccardi »

rbocchuzz ha scritto: Qualcuno che ne sa di più?
Rinaldo
https://www.fountainpen.it/Rapid
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da wallygator »

Se trafila acqua significa che la guarnizione di sughero che è all'interno del fondello è secca e non fa più tenuta; mi pare che nel forum ci siano diverse istruzioni sul come sostituirla... dipende tutto da come è assemblato il fondello (ci sono diversi metodi ed ognuno ha una modalità diversa di smontaggio) sarebbe d'aiuto avere una foto ravvicinata anche del fondello.
Pennini Rapid: probabilmente si tratta di una sostituzione; il disegno dovrebbe essere questo....
Poiché penso sia estremamente difficile trovare un pennino "Nuova Italia" (non siamo tutti il grande maestro) potrebbe andar bene anche un warranted
Allegati
KIF_4359.JPG
Walter
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

piccardi ha scritto:
rbocchuzz ha scritto: Qualcuno che ne sa di più?
Rinaldo
https://www.fountainpen.it/Rapid
Riporto dal Wiki, solo per la cronaca:
"Sulle penne Rapid vennero utilizzati sia pennini esplicitamente marchiati Ancora, che pennini con la semplice dicitura Warranted, ma facilmente riconoscibili come originali per la presenza di una incisione con il logo aziendale raffigurante un'ancora e le solite iniziali "G.Z." di Giuseppe Zanini, non sono invece mai stati trovati pennini marchiati Rapid."

Francamente mi sembrava strano, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

wallygator ha scritto:Se trafila acqua significa che la guarnizione di sughero che è all'interno del fondello è secca e non fa più tenuta; mi pare che nel forum ci siano diverse istruzioni sul come sostituirla... dipende tutto da come è assemblato il fondello (ci sono diversi metodi ed ognuno ha una modalità diversa di smontaggio) sarebbe d'aiuto avere una foto ravvicinata anche del fondello.
Pennini Rapid: probabilmente si tratta di una sostituzione; il disegno dovrebbe essere questo....
Poiché penso sia estremamente difficile trovare un pennino "Nuova Italia" (non siamo tutti il grande maestro) potrebbe andar bene anche un warranted
Pennino warranted, i Signature potrebbero andare bene? Ne ho qualcuno ... tuo omaggio!!!
Non ho ancora iniziato a "lavorare" alla penna. Purtroppo il fondello non vuole ancora svitarsi... appena ho qualche nuova foto la posterò.
Credo che il pennino sia recuperabile, si tratta di poterlo smontare e lavorare sui rebbi, vedremo.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da sanpei »

Probabilmente sul wiki si intende pennini Rapid "in oro"
quelli in acciao o dorati non sono così difficili da trovare ;)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

sanpei ha scritto:Probabilmente sul wiki si intende pennini Rapid "in oro"
quelli in acciao o dorati non sono così difficili da trovare ;)
Probabile ... non ho certo la voglia di fare le pulci a Simone Piccardi; io mi avvicino al Wiki con la dovuta reverenza dettata dalla mia estesa ignoranza.
Avevo, in ogni caso, premesso che non pensavo di essere il primo ad avere trovato un pennino marcato Rapid.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da wallygator »

rbocchuzz ha scritto:
wallygator ha scritto: Poiché penso sia estremamente difficile trovare un pennino "Nuova Italia" (non siamo tutti il grande maestro) potrebbe andar bene anche un warranted
Pennino warranted, i Signature potrebbero andare bene? Ne ho qualcuno ... tuo omaggio!!!
Non ho ancora iniziato a "lavorare" alla penna. Purtroppo il fondello non vuole ancora svitarsi... appena ho qualche nuova foto la posterò.
Credo che il pennino sia recuperabile, si tratta di poterlo smontare e lavorare sui rebbi, vedremo.
Rinaldo
Non ho esperienze dirette di innesto di pennini Signature in penne rientranti....
Per quel che concerne i pennini Rapid tipo quelli della foto, mi pare che alcuni collezionisti con maggiore esperienza rispetto la mia nutrano dubbi su di una loro paternità Ancora; a mio modo di vedere, questi in acciaio presentano molte analogie con quelli di altre marche tipo Everest, ABT, ecc. Come dice giustamente Sanpei non é difficilissimo trovarne; penso, quindi, che fossero solo onesti pennini di ricambio e che non avessero necessariamente a che vedere con la produzione Rapid dell'Ancora
(probabilmente oltre che a scrivere a quell'epoca con le penne ci giocanano molto a freccette.... :D :D )
Walter
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da Musicus »

sanpei ha scritto:Anni '20 fatta da chi non so purtroppo, non comune, penna carina molto patriottica :thumbup:
@GM: di che materiale è fatta la (veretta sulla) testina tricolore della bellissima tua?!
DSCN0183_zps76g303eu.jpg
Mille grazie, come sempre!! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da sanpei »

Tre anellini in celluloide direi ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”