Restauro Montblanc Proust

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Restauro Montblanc Proust

Messaggio da Sumit »

Ragazzi ho un problema.
Caricando questa Montblanc, mi sono accorto che trafila l'inchiostro da sotto l'argento vicino alla filettature...
guardando bene mi sono accorto che c'è una piccola crepa che va dal filetto alla impugnatura...
che faccio?
si smonta il pezzo per provare a incollarlo?

grazie
roberto
Allegati
Foto 21-04-16, 14 28 00.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da maxpop 55 »

La penna è di valore, io proverei a portarla alla casa madre.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da Ottorino »

Le crepe sulla sezione di solito si riaprono. Sezione nuova
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da Sumit »

Intanto grazie...
La sezione si trova da qualche parte o devo andare in assistenza a Firenze?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da PeppePipes »

Spero di sbagliarmi, ma temo che ci sia da temere la necessità di doversi arrangiare da soli.
In primo perché mi stupirei se Montblanc non avesse derivato il corpo di questa penna da uno della serie Meisterstuck, nelle quali la sezione, come si è abituati ad intenderla, è un pezzo unico col corpo e quello che si può separare è la parte interna della predetta. Ergo, se la crepa è sulla parte esterna, non c'è modo di sostituirla se non unitamente all'intero corpo.
La qual cosa potrebbe teoricamente non essere un bagno di sangue, specie se il rivestimento potesse essere recuperato. Ma qui c'è il rischio che subentri un secondo problema. Se non ha cambiato politica, agli ormai remoti tempi della Hemingway, ho assistito di persona al triste verdetto che un amico negoziante dovette dare all'acquirente di una delle predette penna al quale era caduta spezzandosi di netto a metà del corpo: la Montblanc non dispone per una sua precisa scelta dei ricambi delle serie limitate (o forse solo in un numero limitatissimo che si esaurisce con l'uscita di produzione) e se ne faceva pure un vanto ritenendola una dimostrazione di serietà in quanto ciò scongiurava la possibilità che potessero essere assemblate tramite i ricambio ulteriori penne che avrebbero incrementato - orrore - il ristretto numero garantito dei pezzi prodotti.
No comment.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da analogico »

PeppePipes ha scritto: ho assistito di persona al triste verdetto che un amico negoziante dovette dare all'acquirente di una delle predette penna al quale era caduta spezzandosi di netto a metà del corpo
Era caduta spezzandosi, è qui la chiave del problema.
Se gli è caduta significa che l'aveva presa, magari anche con l'abominevole intenzione di tracciare qualche riga su un foglio di carta.
E questa è la punizione che rischia chi commette il sacrilegio di smuovere la reliquia dal suo nobile giaciglio. 8-) 8-)
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da Sumit »

PeppePipes ha scritto:Spero di sbagliarmi, ma temo che ci sia da temere la necessità di doversi arrangiare da soli.
In primo perché mi stupirei se Montblanc non avesse derivato il corpo di questa penna da uno della serie Meisterstuck, nelle quali la sezione, come si è abituati ad intenderla, è un pezzo unico col corpo e quello che si può separare è la parte interna della predetta. Ergo, se la crepa è sulla parte esterna, non c'è modo di sostituirla se non unitamente all'intero corpo.
La qual cosa potrebbe teoricamente non essere un bagno di sangue, specie se il rivestimento potesse essere recuperato. Ma qui c'è il rischio che subentri un secondo problema. Se non ha cambiato politica, agli ormai remoti tempi della Hemingway, ho assistito di persona al triste verdetto che un amico negoziante dovette dare all'acquirente di una delle predette penna al quale era caduta spezzandosi di netto a metà del corpo: la Montblanc non dispone per una sua precisa scelta dei ricambi delle serie limitate (o forse solo in un numero limitatissimo che si esaurisce con l'uscita di produzione) e se ne faceva pure un vanto ritenendola una dimostrazione di serietà in quanto ciò scongiurava la possibilità che potessero essere assemblate tramite i ricambio ulteriori penne che avrebbero incrementato - orrore - il ristretto numero garantito dei pezzi prodotti.
No comment.
Mi viene da piangere...
Ho mandato una mail a Fabio a Firenze...
Aspetto risposta. Ma se dovessi fare da solo come potrei fare?
Uso della colla per dentro? L'acetone scioglie questa plastica...
Con una 134 ho usato l'acetone...
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da PeppePipes »

Sumit ha scritto: Mi viene da piangere...
Ho mandato una mail a Fabio a Firenze...
Aspetto risposta. Ma se dovessi fare da solo come potrei fare?
Uso della colla per dentro? L'acetone scioglie questa plastica...
Con una 134 ho usato l'acetone...
Questa sicuramente non è in celluloide e dubito che l'acetone funzioni.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da maxpop 55 »

E' solo una prova, potresti vedere se la colla per modelli in plastica va bene, quel tipo di colla squaglia anche un poco la plastica, a volte ho usato la "Tamya" con buoni risultati.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da rolex hunter »

maxpop 55 ha scritto:E' solo una prova, potresti vedere se la colla per modelli in plastica va bene, quel tipo di colla squaglia anche un poco la plastica, a volte ho usato la "Tamya" con buoni risultati.
Si, quando (avevo mooolto più tempo libero allora) costruivo modelli di aerei/navi (Airfix, Revell...) c'era una colla (liquida, consistenza "glicerina") in boccetta con pennellino, che saldava la plastica sciogliendola leggermente; roba di 30 anni fa ma comunque darei un'occhiata ai negozi di modellismo.... (da applicare con ago e monocolo di ingrandimento, ovviamente, ma intanto prova a trovarla)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da Sumit »

grazie per i consigli...

Dopo aver parlato con il fiorentino e guardando su fpn, è venuto fuori che quella di spezzarsi è un vezzo delle proust...
La penna la riparano solo ad Amburgo, per una cifra che va da 100 a 250 €...
Farà quella strada...
ma saprò se riparabile solo una volta arrivata in Germania (nessuno ha se se ci sono ancora fusti)...

in alternativa,
ho trovato in reta una proust con un difetto al cappuccio...
da due ne potrei fare una
e vendere la seconda come pezzo di ricambio ...
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da PeppePipes »

Sumit ha scritto:grazie per i consigli...

Dopo aver parlato con il fiorentino e guardando su fpn, è venuto fuori che quella di spezzarsi è un vezzo delle proust...
La penna la riparano solo ad Amburgo, per una cifra che va da 100 a 250 €...
Farà quella strada...
ma saprò se riparabile solo una volta arrivata in Germania (nessuno ha se se ci sono ancora fusti)...

in alternativa,
ho trovato in reta una proust con un difetto al cappuccio...
da due ne potrei fare una
e vendere la seconda come pezzo di ricambio ...
Mi pare fuori senso che si debba mandare la penna ad Amburgo senza sapere se verrà riparata o meno; non sarà che con un minimo di buona volontà in più da parte del negoziante o del distributore di zona, la disponibilità del ricambio si potrebbe appurare prima, onde evitare il rischio di una spedizione a vuoto? Magari potresti provare a scrivere una mail a Montblanc, sempre che al volgo sia consentito interloquire con l'Olimpo....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Restauro Montblanc Proust

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto:
........................
..................................
............. potresti provare a scrivere una mail a Montblanc, sempre che al volgo sia consentito interloquire con l'Olimpo....
Questa è bellissima, grande Peppe. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
epompei
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 2:03
La mia penna preferita: Montblanc Copernico
Il mio inchiostro preferito: Montblanc viola
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 052
Località: Chile
Gender:
Contatta:

Restauro Montblanc Proust

Messaggio da epompei »

Aiuto: io ho una Montblanc Copernico che ha esattamente lo stesso problema. Cadendo a terra si e' spezzata di netto in due: pennino e cappuccio da un lato, resto del corpo dall'altro. Ora proverò' a scrivere ad Amburgo.
PeppePipes ha scritto:Spero di sbagliarmi, ma temo che ci sia da temere la necessità di doversi arrangiare da soli.
In primo perché mi stupirei se Montblanc non avesse derivato il corpo di questa penna da uno della serie Meisterstuck, nelle quali la sezione, come si è abituati ad intenderla, è un pezzo unico col corpo e quello che si può separare è la parte interna della predetta. Ergo, se la crepa è sulla parte esterna, non c'è modo di sostituirla se non unitamente all'intero corpo.
La qual cosa potrebbe teoricamente non essere un bagno di sangue, specie se il rivestimento potesse essere recuperato. Ma qui c'è il rischio che subentri un secondo problema. Se non ha cambiato politica, agli ormai remoti tempi della Hemingway, ho assistito di persona al triste verdetto che un amico negoziante dovette dare all'acquirente di una delle predette penna al quale era caduta spezzandosi di netto a metà del corpo: la Montblanc non dispone per una sua precisa scelta dei ricambi delle serie limitate (o forse solo in un numero limitatissimo che si esaurisce con l'uscita di produzione) e se ne faceva pure un vanto ritenendola una dimostrazione di serietà in quanto ciò scongiurava la possibilità che potessero essere assemblate tramite i ricambio ulteriori penne che avrebbero incrementato - orrore - il ristretto numero garantito dei pezzi prodotti.
No comment.
Grazie mille, Emanuela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Restauro Montblanc Proust

Messaggio da maxpop 55 »

Certo questo fatto che le MB alla prima caduta si spezzano in due non depone certo a favore, anche perchè l'assistenza non garantisce i ricambi.
Chiunque voglia comprarne una leggendo questi post non so se lo farà più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”