LA mia Lamy Safari non fa click :(

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da Lag90 »

Salve ragazzi, oggi la mia lamy safari umbra ha smesso di fare click quando le rimetto il tappo e lo stesso ha perso notevole capacità di aderenza.
Avete consigli da darmi prima di contattare l'assistenza?
Il tappo di un altra safari calza perfettamente quindi son sicuro al 100% che il problema sia nel tappo pfffff
IMG-20160419-WA0028.jpg
IMG-20160419-WA0027.jpg
IMG-20160419-WA0026.jpg
IMG-20160419-WA0025.jpg
IMG-20160419-WA0024.jpg
IMG-20160419-WA0022.jpg
Andrea_R

Re: LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da Andrea_R »

non ho mai smontato il tappo di una safari ma potresti provare a mettere un giro di nastro isolante al controcappuccio per fare spessore
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da JohnCAN »

Comprati una Schneider Base , quella non fa un semplice click ma un bel CLICK sonoro. Inoltre ha una clip stupenda.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da Kyte »

E' successo anche a me su una mia safari. Ho provato a smontare il tappo, ma ho peggiorato la situazione :cry:
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da in_costante »

Ma quindi dalle foto vedo che ci sarebbe anche la possibilità di ruotare la punta? Io non digerisco proprio l'impugnatura triangolare, soprattutto perchè non è aderente alla mia impugnatura.
La Lamy scrive bene, mai una falsa partenza, ma proprio a causa dell'impugnatura non riesco a scriverci tanto
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da parakul »

Neanche la mia fa il "click", ma non tutte hanno questo problema. Per esempio ho comprato due Lamy ed.limitata "allblack", quella del 2018, una delle due faceva il "click", l'altra no. Una delle due ha un pennino "m" che praticamente non scrive da quanto è secco, l'altra invece ha un pennino che è visivamente diverso (anche questo "M"), sembra pure più corto e invece è bagnatissima e non da problemi. Uno dei due alimentatori è una fontana e l'altro invece è secco. Ho fatto prove sostituendo gli alimentatori e cambiando i pennini.

Le vecchie lamy che possiedo non hanno questi problemi, i vecchi alimentatori sono migliori, sono pure più spessi e robusti. Ho l'impressione che la qualità delle nuove lamy sia calata troppo, veramente tanto. C'è troppa differenza tra una penna e l'altra, sembra che non facciano controllo qualità, cosa che mi innervosisce siccome si paga quasi 20 euro per una penna "tedesca" che si suppone debba scrivere meglio di una penna cinese da 2 euro. Invece... Hanno peggiorato la qualità delle penne, alcune fanno il "click", altre no. E ne ho tante, specialmente di queste nuove siccome per un difetto o un altro ne prendevo sempre di nuove e ogni volta trovavo nuovi difetti. Così ho potuto assemblare una Lamy partendo da tutte le parti che possedevo che andavano bene, col risultato che ho speso più di 100 euro per questa stupida penna di plastica, solo per averne una fatta bene.

La clip, anche quella varia troppo da un tappo all'altro. Alcune clip sono saldamente attaccate e non si muovono ai lati, altre invece sono meno ferme.

Ecco questo è "accettabile" su una penna da 20 euro, ma non lo tollero più su una Studio o su altre penne che stanno sopra i 50 euro.

Comunque mi rincuora leggere che anche tu hai problemi con questa penna, si vede che non sono l'unico ad aver ricevuto i modelli fallati, siamo in tanti. Le vecchie Lamy erano costruite meglio.
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da parakul »

in_costante ha scritto: venerdì 4 novembre 2016, 11:34 a causa dell'impugnatura non riesco a scriverci tanto
Un tizio su Etsy vende appunto dei grip personalizzati, ci sto lavorando anche io. Per ora ho fatto un grip per la nuova versione (l'ultima attualmente in produzione). Ci sono un sacco di persone che lamentano ogni sorta di difetto della Lamy. Questa penna è bellissima, ha una forma veramente iconica, un design che piace a molti, del tipo "ti odio e ti amo", un design veramente figo.

Si può cambiare l'intera sezione e il grip.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

LA mia Lamy Safari non fa click :(

Messaggio da hobbit »

La mia Safari Vista è per il momento perfetta e il pennino originale era un ottimo M.

Volendo passare ad un pennino più fine ho invece fatto una gran fatica a trovarne uno decente. Quello che mi ha scocciato è stato pagare alcuni pennini di ricambio scadenti più di una Faber-Castell con un ottimo pennino.
Francesco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”