Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Restauro di una Parker Vector

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Restauro di una Parker Vector

Messaggio da vikingo60 »

Incoraggiato dai risultati ottenuti con la Parker Frontier,stavolta ho provato con una Vector,economica,che non scriveva più da circa 18 anni,a causa del pennino danneggiato dalla stessa persona che aveva rovinato l'altra.Da questi fatti spiacevoli imparai che la stilografica non si presta a nessuno.La Vector è la stilografica più economica della Parker,ancora in produzione.
DSCN0543.JPG
DSCN0543.JPG (1.99 MiB) Visto 1103 volte
Stavolta raddrizzare il pennino taglia F è stato molto più difficile,soprattutto a causa delle piccole dimensioni dello stesso e della sua estrema rigidità
DSCN0544.JPG
DSCN0544.JPG (1.99 MiB) Visto 1103 volte
E' stata una dura lotta con il pennino che resisteva ad ogni mio tentativo con le ormai famose pinzette da sopracciglia.Alla fine però gli sforzi e la perdita di tempo sono stati premiati
DSCN0545.JPG
DSCN0545.JPG (1.94 MiB) Visto 1104 volte
DSCN0546.JPG
DSCN0546.JPG (1.97 MiB) Visto 1104 volte
DSCN0547.JPG
DSCN0547.JPG (1.94 MiB) Visto 1104 volte
Ora sembra che gratti ancora un pò e che il flusso sia un pò scarso,ma c'è da considerare che da molti anni uso pennini medi e mi sono abituato alla maggior scorrevolezza di questi,e spero che usandola possa migliorare.Un altro piccolo traguardo raggiunto.Intanto la impari lotta con la Waterman Carène prosegue:dopo aver cambiato il converter,non si sono più verificate perdite,ma da oggi si è interrotto il flusso e non scrive più!Temo che di fronte alla Carène sia inevitabile arrendersi.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”